news formazioni

DAI CAMPI – Scalvini, Holm, Toloi, Maldini, Chiesa, Vitinha, Sanabria e quando può tornare Zaccagni

DAI CAMPI – Scalvini, Holm, Toloi, Maldini, Chiesa, Vitinha, Sanabria e quando può tornare Zaccagni - immagine 1
Settimana di Coppa Italia con le semifinali di ritorno mentre oggi ci sono ancora due partite di Serie A. Ecco le ultime novità da campi e allenamenti.
Marco Astori

Settimana di Coppa Italia con le semifinali di ritorno mentre oggi ci sono ancora due partite di Serie A. Ecco le ultime novità da campi e allenamenti.

LAZIO - Mattia Zaccagni vede la luce. Come riporta il Corriere dello Sport, infatti, l'esterno della Lazio non sarà a disposizione già domani sera contro la Juventus nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, ma è nella fase finale di recupero. Il centrocampista ha messo nel mirino Lazio-Verona di sabato e proverà a rientrare almeno tra i convocati biancocelesti per quella sfida (lo conferma anche lalaziosiamonoi.it dopo l'allenamento odierno). Ancora out lui, Provedel e anche Lazzari, che non ha recuperato dal problema al polpaccio accusato alla scorsa col Genoa. Da capire se ce la farà per la prossima di campionato o meno.


JUVE - Arrivano le prime indicazioni di formazione in casa Juve da La Gazzetta dello Sport verso la sfida di domani di Coppa Italia contro la Lazio: "Probabile più di un cambio rispetto alla formazione anti Cagliari: ci sarà Perin, portiere di coppa, mentre in difesa Rugani potrebbe avere una chance dal primo minuto. Alcaraz e Weah dovrebbero essere sostituiti da McKennie e Kostic (con Cambiaso che tornerebbe a fare l’esterno di destra) mentre in attacco Yildiz spera in una maglia da titolare. Chiesa potrebbe riposare (anche in vista dell’impegno di campionato di sabato 27 contro il Milan) per fare spazio alla stellina turca". In merito all'utilizzo o meno di Federico, Allegri ha risposto così in conferenza oggi: "Ha sempre partecipato nelle partite alle azioni importanti, è un giocatore importante come tutti: oggi valuterò in allenamento, più che mai domani ci sarà bisogno dei cambi, ci sarà da battagliare". Non convocati De Sciglio (febbre) e Kean (infortunato), non c'è Gatti per squalifica.

SCALVINI - Giorgio Scalvini è ormai pronto per tornare in campo, manca pochissimo. Dopo l’infortunio, il difensore dell’Atalanta dovrebbe essere convocato per la Coppa Italia contro la Fiorentina. Scalvini non è stato rischiato ieri contro il Monza, ma è rimasto ad allenarsi. Oggi “ha svolto un lavoro in parte individuale e in parte in gruppo”. Non ancora interamente in gruppo ad oggi, ma potrebbe lavorare coi compagni per tutta la seduta di domani ed essere convocato per la Fiorentina.

HOLM E TOLOI - Ieri due infortuni muscolari per l'Atalanta nella gara di campionato contro il Monza: a subirli sono stati Holm e Toloi. Ecco le ultime sulle loro condizioni secondo PrimaBergamo, entrambi oggi hanno svolto terapie (faranno controlli in questi giorni): "Il primo a uscire, dopo soli 28 minuti, è stato Holm. Dalle prime indicazioni si tratta di un risentimento al polpaccio, Gasperini nel dopo partita ha parlato di un problema da valutare bene perché in un primo momento sembrava che il ragazzo potesse continuare e invece, nell'azione successiva, il numero 3 della Dea si è steso a terra chiedendo il cambio. Con la Fiorentina che arriverà a Bergamo mercoledì sera (24 aprile), difficile dire oggi se il ragazzo sarà o meno della partita. Nelle prossime ore sono previsti degli accertamenti. Più grave, almeno da quanto detto anche nel post partita dal tecnico di Grugliasco, il problema che ha fermato Toloi. «Si è stirato», ha dichiarato Gasperini. E in effetti la dinamica dell'infortunio non lascia per nulla buone sensazioni. Il capitano della Dea ha allungato in proiezione offensiva e dopo una trentina di metri ha interrotto la corsa per un problema al flessore. La speranza è che non sia nulla di troppo pesante, ma a circa un mese dal termine della stagione il tempo per recuperare non è così tanto".

LOOKMAN - Sprazzi di vero Ademola Lookman. L'attaccante dell'Atalanta ha giocato bene contro il Monza mettendo a referto due assist. Dalla Gazzetta dello Sport è arrivato solo un 6,5 ma con una pagella positiva: “Due assist e un no di Di Gregorio: non ancora chirurgico (mira alto l’1-0), ma segnali di ripresa”.

ROMA - A DAZN, Daniele De Rossi ha parlato nel pre-partita di Roma-Bologna. Ecco le dichiarazioni, riportate da vocegiallorossa.it: “Abraham titolare? L’importante è avere l’entusiasmo e lui ce l’ha. L’infortunio gli ha dato frustrazione e lui ha questa energia che si porta in campo. Deve concentrarsi sul calcio, senza disperdere le energie in cose non di campo. Ho grande fiducia in lui, quando si rientra dopo tanto tempo ci sta di fare buone gare e altre meno, ma abbiamo fiducia in lui. El Shaarawy? Ha speso tanto ma sta giocando bene. ha una buona condizione fisica, come tutti, certo saremo più stanchi del Bologna che non ha giocato. El Sha ha meritato la conferma, sta bene, quando sarà stanco avremo altre opzioni da mettere in cui crediamo molto”.

NAPOLI - Ecco le novità dopo l'allenamento odierno del Napoli: "Il Napoli ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione. Successivamente il gruppo è stato impegnato in lavoro di potenza aerobica. Olivera ha svolto allenamento personalizzato in campo", si legge. Ancora dunque è in dubbio per la prossima di campionato contro la Roma.

SANABRIA - Antonio Sanabria è stato bocciato contro il Frosinone. L'attaccante del Torino è entrato a gara in corso ma non ha inciso, voto 5 da parte della Gazzetta dello Sport: “Volto contratto, smorfie prima di entrare in campo. Non avrà gradito la partenza dalla panchina, poi non incide mai”.

VITINHA - Il Genoa può recuperare Vitinha. Ne ha parlato così la società nel report di oggi: "Tra i convalescenti attenzioni mirate sull’eventuale recupero dell’attaccante Vitinha, tornato da qualche giorno a svolgere esercitazioni in campo". L'attaccante può farcela per la prossima contro il Cagliari.

EMPOLI - Due giorni di riposo concessi da Davide Nicola al suo Empoli, che riprenderà martedì il lavoro in vista della prossima sfida di campionato di domenica prossima alle 18 contro l'Atalanta di Gasperini. Spiega PianetaEmpoli: "Alla ripresa, saranno da valutare le condizioni di Alberto Grassi, uscito per un problema muscolare ieri, ma anche quelle di Ismajli ancora assente".

MONZA - L'allenatore del Monza Raffaele Palladino ha elogiato così Maldini e Zerbin dopo il Monza, come ripreso da Tmw: "Maldini? State vedendo semplicemente un gioiello che si sta mettendo in mostra. Per me Daniel ha tutto per arrivare a grandissimi livelli. Gli mancava solo un po' di continuità e fiducia, quella che ha da parte mia e dei ragazzi. Quando è arrivato non era facile entrare nel gruppo, ma sta crescendo. È riuscito a strappare la partita da subentrante, ora deve capire che può farlo e deve farlo anche dall’inizio perché ha le possibilità per incidere. Zerbin? Addirittura ha finito come terzino, ha fatto una grande partite. E sono contento perché se lo merita. Sta crescendo e sta facendo bene. Ha qualità e sono contento di averlo con noi. Grande acquisto della società".

UDINESE - Dopo l'esonero di Cioffi, l'Udinese ha annunciato ufficialmente anche l'arrivo di Fabio Cannavaro sulla panchina, ecco il comunicato: "È Fabio Cannavaro il nuovo allenatore bianconero. Udinese Calcio è lieta di accogliere il campione del mondo e Pallone d’Oro 2006 che guiderà la squadra fino al termine della stagione sportiva. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024. Non occorre richiamare le gesta sul campo di uno dei più grandi giocatori della storia del calcio italiano, Cannavaro è un giovane e preparato allenatore di statura internazionale che ha già avuto modo di provare le sue capacità anche all’estero. Il club ha individuato nella sua esperienza di campo e tecnica e nella sua leadership indiscussa la figura idonea a condurre la squadra all’obiettivo della salvezza. Mister Cannavaro sarà accompagnato da suo fratello Paolo come allenatore in seconda e da Francesco Troise come collaboratore tecnico. Inoltre, è con grandissimo piacere che la famiglia bianconera riaccoglie una leggenda dell’Udinese come Giampiero Pinzi. Per lui, dopo le gloriose pagine della nostra storia scritte da giocatore, si tratta di un ritorno nello staff tecnico bianconero di cui aveva fatto già parte dal 2019 al 2022. Pinzi ritorna per apportare tutto il suo bagaglio d’esperienze e competenze oltre all’amore per i nostri colori. Il nuovo staff dirigerà la prima seduta di allenamento questo pomeriggio alle ore 15. La presentazione di Fabio Cannavaro si terrà domani, 23 aprile, alle ore 13 presso la sala stampa del Bluenergy Stadium".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.