news formazioni

DAI CAMPI – Rodriguez e Tameze, l’esito degli esami! Koopmeiners, Meret e la panchina del Sassuolo

DAI CAMPI – Rodriguez e Tameze, l’esito degli esami! Koopmeiners, Meret e la panchina del Sassuolo - immagine 1
Le squadre di Serie A sono al lavoro verso la prossima giornata di campionato che inizierà venerdì sera. Ecco le ultime dai campi in ottica fantacalcio.
Andrea Agostinelli

Le squadre di Serie A sono al lavoro verso la prossima giornata di campionato che inizierà venerdì sera. Ecco le ultime dai campi in ottica fantacalcio.

TORINO - Giornata di esami in casa Torino per Ricardo Rodriguez e Adrien Tameze. Segnala ToroNews che ci sono buone notizie per entrambi dato che i controlli hanno escluso lesioni. Per entrambi i giocatori si tratta di affaticamento muscolare. Rodriguez era stato sostituito per un problema alla coscia, le sue condizioni verranno valutate giorno per giorno ma al momento resta ancora in dubbio per il prossimo turno di campionato. Più ottimismo invece per quanto riguarda la presenza di Tameze, il problema al polpaccio non dovrebbe costringerlo al forfait.


ATALANTA - L'Atalanta ha cominciato a preparare la prossima gara di campionato contro il Genoa e dal campo arrivano importanti novità. Teun Koopmeiners va verso il recupero: ha infatti lavorato in parte in gruppo e in parte individualmente, mentre per Isak Hien solo individuale. Terapie invece per Jose Palomino dopo gli esami strumentali a cui si è sottoposto: per il difensore lesione muscolo/fasciale di primo grado del bicipite femorale destro.

SCAMACCA - Quale gestione per Gianluca Scamacca? La Gazzetta dello Sport fa il punto per quanto riguarda il centravanti dell'Atalanta: "Scamacca ha ritrovato il ritmo partita dopo l’infortunio che lo ha frenato tra settembre e ottobre e a metà dicembre. Ha segnato 6 gol, l’ultimo contro l’Udinese nella penultima giornata, e sta apprendendo quello che chiede Gasp. Più applicazione anche senza palla, più sacrificio nella fase di non possesso. Per poi essere libero di scaricare il suo talento quando la squadra produce in attacco. Nel terzo gol atalantino contro la Lazio si intravede qualcosa della cura gasperiniana. Scamacca porta palla, apre a destra per CDK che entra in area, punta l’uomo e segna mentre Scamacca segue l’azione e va a cercare lo spazio in area per farsi trovare eventualmente pronto. La coppia funziona. Con il talento che i due hanno, deve funzionare".

NAPOLI - E' cominciata oggi in casa Napoli la preparazione del match di domenica sera di campionato contro il Milan. Ecco il report dell'allenamento del club azzurro: "La squadra ha lavorato sul campo 1 dove ha svolto torello e riscaldamento in avvio. Successivamente il gruppo è stato impegnato in una esercitazione finalizzata al possesso palla. Chiusura di seduta con lavoro aerobico e partitina a campo ridotto. Zielinski, Meret e Olivera hanno fatto allenamento personalizzato in campo".

FROSINONE - Guido Angelozzi, direttore dell'area tecnica del Frosinone, ha parlato in conferenza stampa facendo un punto sui giocatori infortunati. Le sue parole riprese da TMW. "Marchizza starà fuori tre mesi, Oyono ha avuto una frattura e ci vuole tempo. Noi stiamo lavorando, sicuramente si può migliorare. Bonifazi lo abbiamo rimandato al Bologna, sono dei luminari. Ha un'infiammazione che sta scomparendo. Quest'anno fino ad oggi abbiamo avuto la sfida dei difensori". E' arrivato poi il report dell'allenamento odierno: "Seduta di allenamento pomeridiana alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che iniziano a preparare la partita contro la Fiorentina. Attivazione, lavoro atletico, esercitazioni tecnico tattiche e partita a tema, questo il programma odierno. In gruppo Baez. Differenziato per Cuni, Bonifazi e Zortea. Lavoro personalizzato per Ghedjemis, Lusuardi e Oyono. Domani mattina in programma una nuova seduta sempre a Ferentino".

GENOA - Genoa al lavoro in vista della sfida contro l'Atalanta: "Accolta la richiesta di Gilardino, che lamentava le insidie di un terreno sempre più spesso scivoloso - segnala Il Secolo XIX -. A farne le spese erano stati, tra gli altri, Messias e Haps, vittime rispettivamente di un infortuno muscolare e di una distorsione al ginocchio che li ha tenuti per un bel po ai box. Entrambi si preparano a rientrare in gruppo e già oggi si potrebbero vedere dei passi in avanti. Messias, in particolare, ha saltato fino a questo momento ben 14 partite delle 23 gare giocate in campionato fino a questo momento. Appena nove presenze, solo cinque da titolare. Adesso riparte per l'ennesima volta, a caccia di una continuità che finora non è riuscito a trovare. Gilardino non vede l'ora di riaverlo a disposizione, perchè il brasiliano è in grado di ricoprire più ruoli: attaccante ma anche mezzala, pure l'esterno di centrocampo, a destra o a sinistra. Una duttilità che potrebbe alzare la qualità tecnica della squadra, anche perchè ora dalla trequarti in su oltre a Gudmundsson c'è anche Vitinha in grado di fare la differenza".

ZACCAGNI - Come sta Zaccagni? L'esterno biancoceleste è atteso domani a Formello, come riporta LaLazioSiamoNoi e lavorerà per tornare in condizione dopo le settimane trascorse a Cesena per curare l'alluce: "Aveva riportato una distorsione, verrà valutato a breve dallo staff medico biancoceleste, il recupero per Cagliari rimane complicato. Un tentativo, nel caso in cui dolore lo permetta, verrà fatto più per la sfida di Champions con il Bayern. L'esterno ha bisogno di riattivarsi in modo graduale dal punto di vista atletico, tra giovedì e venerdì (rifinitura di mattina) verrà fatto il punto della situazione e si deciderà sulle possibilità di convocazione (a oggi complicata)".

SASSUOLO - Momento difficile per il Sassuolo, che in questo momento è solo un punto sopra alla zona retrocessione. Saranno quindi giorni di riflessione in merito anche alla posizione di Alessio Dionisi, come riporta Sky: "In questi giorni la società neroverde ha valutato con attenzione la posizione di Alessio Dionisi, confermandogli la fiducia almeno fino alla prossima gara di campionato. L'allenatore toscano è a rischio esonero in caso di risultato negativo il prossimo sabato, nella sfida di campionato contro il Torino, in programma al Mapei Stadium. Le riflessioni successive al ko di Bologna non hanno portato a cambiamenti immediati, ma la situazione potrebbe variare in caso di un esito deludente - sia nel risultato che nella prestazione - del match contro i granata".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.