news formazioni

DAI CAMPI – In gruppo Luvumbo e Gaetano! Shomurodov, Osimhen, Pirola, Folorunsho, Bellanova…

DAI CAMPI – In gruppo Luvumbo e Gaetano! Shomurodov, Osimhen, Pirola, Folorunsho, Bellanova… - immagine 1
La sosta per le nazionali sta per terminare e le squadre di Serie A tornano in campo per preparare il prossimo turno di campo. Queste le ultime novità in chiave fantacalcio.
Andrea Agostinelli

La sosta per le nazionali sta per terminare e le squadre di Serie A tornano in campo per preparare il prossimo turno di campo. Queste le ultime novità in chiave fantacalcio.

SHOMURODOV - Trema il Cagliari per un infortunio accusato Eldor Shomurodov con la maglia dell'Uzbekistan. Scrive centotrentuno: "Shomurodov aveva sbloccato la partita contro la nazionale dell’est asiatico con un tocco sotto porta su assist di Fayzullaev nella gara terminata per 3-0 in favore dell’Uzbekistan. Per l’attaccante rossoblù, al di là della gioia personale, una botta al piede destro ricevuta in uno scontro di gioco. Si tratta dello stesso piede dove aveva subito una frattura del metatarso lo scorso dicembre. Frattura che aveva portato all’operazione per la stabilizzazione del secondo metatarso del piede destro a Villa Stuart a Roma il 19 dicembre. Il giocatore non è uscito subito dopo il colpo ricevuto ma ha giocato sul dolore per circa 15 minuti prima di non prendere parte al secondo tempo della gara della sua nazionale... La speranza è che il giocatore si sia fermato in tempo e che si tratti solo di una botta".


CAGLIARI - La brutta notizia Shomurodov ma anche ottime novità dall'allenamento per il Cagliari. Ecco il comunicato: "Ripresa degli allenamenti al CRAI Sport Center: è iniziata la settimana di lavoro che porterà i rossoblù di mister Ranieri alla sfida del 1° aprile all’Unipol Domus contro l’Hellas Verona. Senza i calciatori impegnati con le rispettive Nazionali, questo pomeriggio la squadra ha svolto inizialmente degli esercizi di attivazione, accompagnati da dei lavori su tecnica e possesso palla. Per chiudere, una partita giocata su campo ridotto. In gruppo Gianluca Gaetano e Zito Luvumbo; personalizzato per Yerry Mina". Sono quindi recuperati Gaetano e Luvumbo, ci saranno alla prossima contro il Verona.

NAPOLI - Buone notizie in casa Napoli. Come segnalato dal club nel suo report ufficiale: "Osimhen ha svolto metà della seduta in gruppo e metà personalizzato in campo. Meret, Di Lorenzo e Raspadori sono rientrati dagli impegni con la Nazionale e hanno svolto lavoro personalizzato di recupero". Confermato quindi l'ottimismo intorno alle condizioni di Osimhen: l'attaccante nigeriano sta ritrovando la forma migliore ed è da considerare pienamente a disposizione per la sfida di sabato contro l'Atalanta.

BELLANOVA - Nulla di grave per Raoul Bellanova, terzino del Torino che domenica ha fatto l'esordio in nazionale ed era uscito per un fastidio. Lo staff medico del club granata, riporta Tmw, ha confermato il problema al pube svelato dallo stesso calciatore nel post-gara, ma non è preoccupato per le sue condizioni. Bellanova, rientrato ieri in Italia, ha svolto oggi lavoro differenziato, ma già da domani dovrebbe rientrare in gruppo: è probabile un suo recupero per la sfida contro il Monza che andrà in scena tra quattro giorni.

TORINO - Occhio ad una possibile novità di formazione in casa Torino, come segnala La Gazzetta dello Sport: "Ivan Juric sta mettendo sotto pressione al Fila soprattutto gli attaccanti, con i quali ha potuto lavorare intensamente già nella scorsa settimana considerando che Zapata, Sanabria, Pellegri e Okereke a questo giro non sono andati in nazionale. Rispetto a Udine, sembra molto probabile che si torni al 3-4-1-2. A patto che Vlasic rientri a Torino senza problemi fisici. Nel caso avverso, ecco che Juric potrebbe adattare a trequartista Ricci (con Linetty-Gineitis, in mediana) oppure varare uno spregiudicato 3-4-3, ricorrendo a Okereke dal 1’: del resto col Monza bisogna puntare con decisione ai tre punti. Stasera gioca pure Rodriguez, in Irlanda".

INTER - Il punto infortunati in casa Inter con gli ultimi aggiornamenti su Yann Sommer e Stefan de Vrij da Tuttosport: "Ieri entrambi si sono sottoposti agli esami strumentali sotto l’egida del dottor Volpi: per l’olandese è stato evidenziato un risentimento muscolare all’adduttore lungo della coscia destra, mentre per il portiere è stata certificata la distorsione della caviglia destra rimediata nello scontro con Hojlund. Per De Vrij l’obiettivo dello staff medico è rendere possibile la convocazione per Udine, mentre Sommer - se il dolore gli darà tregua - in linea teorica potrebbe già giocare con l’Empoli ma, visto che non sarebbe comunque al top, più facile pensare che Inzaghi scelga di dare fiducia a Emil Audero, già titolare nel 4-0 al Lecce".

SALERNITANA - Spavento per Lorenzo Pirola con l'Under 21. Il difensore della Salernitana ha giocato contro la Turchia U21 e nel corso del match ha preso una forte botta alla testa dopo un contrasto aereo. Pirola è stato subito trasportato presso l’ospedale di Ferrara per accertamenti, ora si attendono novità dopo la Tac. Intanto Tuttosalernitana aggiorna anche su Kastanos: "Il calciatore granata ha subito uno stiramento di secondo grado al collaterale del ginocchio sinistro ed ha saltato anche l'amichevole di ieri contro la Serbia. In giornata Kastanos si è recato a Villa Stuart a Roma dove è stato visitato dal professor Cerulli. Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, il calciatore potrebbe stare fermo per circa due settimane qualora si dovesse cicatrizzare il problema, in caso contrario rischia di doversi sottoporre ad intervento chirurgico che lo costringerebbe di fatto a chiudere anzitempo la stagione".

ROMA - Capitolo infortunati in casa Roma e Il Corriere dello Sport fa il punto della situazione: "Il primo nome è naturalmente quello di Paulo Dybala, tornato sabato ad allenarsi individualmente in campo ma con il pallone e che punta già domani di rientrare parzialmente con il gruppo. Lo stesso si può dire sia di Smalling e Renato Sanches: il primo è rimasto fuori nelle ultime tre partite per un problema alla caviglia, il secondo invece per un affaticamento muscolare.  Non destano preoccupazioni invece le condizioni di Tommaso Baldanzi, che aveva lasciato il ritiro dell’Italia under 21 per qualche dolorino, e quelle di Edoardo Bove che dovrebbe aver recuperato dal trauma al piede sinistro. Affaticamento smaltito anche per N’Dicka, che si candida quindi a fare coppia con Mancini (di rientro dalla Nazionale insieme a Pellegrini) contro i salentini. Sarà da valutare invece Kristensen, bloccato nelle ultime gare per una lesione: lui forse potrebbe aver bisogno di qualche altro giorni, i medici di Trigoria già domani valuteranno la sua condizione".

AZMOUN - Roma col fiato sospeso in attesa del rientro in Italia di Sardar Azmoun. L'attaccante ha accusato un infortunio in nazionale, un possibile stiramento del tendine del ginocchio sinistro. Questa la prima diagnosi fornita dalla federcalcio iraniana ma la Roma aspetta di rivalutare il giocatore a Trigoria prima di fissare una tabella di recupero. Se la diagnosi venisse confermata, Azmoun rischia un mese di stop.

GUDMUNDSSON - Albert Gudmunsson non si ferma più. Il centrocampista del Genoa aveva segnato una tripletta all'ultima e si è ripetuto stasera contro l'Ucraina, per i playoff che valgono il pass a Euro 2024. L'islandese ha segnato un bellissimo gol da fuori area dopo un paio di dribbling, un gol da fenomeno. E il Genoa sorride...

GENOA - Il punto in casa Genoa verso la sfida col Frosinone, segnala buoncalcioatutti: "Secondo giorno di allenamenti per il Genoa di Alberto Gilardino, che prosegue la preparazione in vista del Frosinone. I rossoblù hanno riabbracciato Retegui e Haps, rientrati a Genova dopo gli impegni con le rispettive nazionali e subito in campo per allenarsi con i compagni. Si è allenato con il resto del gruppo anche Bani, che sembra ormai aver smaltito il fastidio patito nel finale contro la Juventus. Per Ekuban e Martin, invece, è più probabile un recupero per la trasferta di Verona".

MILAN - Le ultime in casa Milan verso la ripresa del campionato. Nella giornata di oggi sono rientrati in Italia Christian Pulisic e Yunus Musah: il tecnico Stefano Pioli ha concesso loro 24 ore di riposo ma entrambi sono attesi domani a Milanello. Stessa gestione per Rafa Leao: il portoghese oggi è rientrato a Milano e a partire da domani tornerà ad allenarsi. Aggiunge infine Sky Sport che oggi si è rivisto in campo Tommaso Pobega, allenamento personalizzato con l'obiettivo di tornare in gruppo al più presto.

FOLORUNSHO - Come sta Michael Folorunsho? Corriere Verona fa il punto della situazione dopo il forfait in Nazionale: "il grattacapo ulteriore viene dal fastidio muscolare che ha costretto Michael Folorunsho a seguire dalla tribuna la partita che l’Italia ha vinto 2-0 domenica con l’Ecuador, nel New Jersey. Resta da capire l’entità del problema. Un semplice affaticamento o qualcosa di più? Folorunsho è tornato dagli Stati Uniti nelle scorse ore. Poi, i controlli strumentali che saranno svolti dal Verona. Di seguito, il responso che chiarirà se Folorunsho potrà esserci o meno a Cagliari. Di sicuro, una complicazione che si fa sentire sulla via della preparazione di un incontro cruciale, quello in programma all’Unipol Domus a Pasquetta. Il fatto che la partita si disputi in posticipo allunga la «finestra» per riavere Folorunsho, ma finché non ci saranno i riscontri clinici necessari non ci si può sbilanciare in nessun senso".

VERONA - Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, Stefan Mitrovic potrebbe sostituire Thomas Suslov nella formazione titolare del Verona. Si legge sul quotidiano: "Il nuovo esterno d’attacco serbo del Verona ha una seria chance di esordire da titolare nella delicatissima sfida a Cagliari di Pasquetta, un po’ per meriti suoi e vuoi per il forfait di Thomas Suslov. Quest’ultimo vittima di un brutto infortunio con la nazionale slovacca sabato sera nell’amichevole contro l’Austria: parziale rottura dei legamenti della caviglia destra è stata la diagnosi dello staff medico slovacco l’indomani, con tempi di recupero di circa un mese. Il fantasista gialloblù ieri è tornato a Verona e nei prossimi giorni si sottoporrà ad altri accertamenti. Se la diagnosi e soprattutto la prognosi dovessero essere confermate, Suslov potrebbe rientrare il 28 aprile contro la Lazio, saltando il Cagliari, il Genoa in casa, la trasferta di Bergamo e la sfida salvezza contro l’Udinese al Bentegodi".

UDINESE - Valutazioni in corso in casa Udinese per quanto riguarda l'attacco. Isaac Success è in pole per l'eventuale sostituzione di Lucca (escluse lesioni, dovrebbe recuperare) contro il Sassuolo alla ripresa del campionato ma attenzione alla candidatura a sorpresa dopo l'amichevole di ieri. Scrive Il Gazzettino: "L’unica nota positiva del test, seguito con particolare attenzione da Gianpaolo e Gino Pozzo (rientrato dall’Inghilterra per essere vicino alla squadra e di sostegno all’allenatore), si lega al brasiliano Brenner, che ha dato un chiaro segnale delle sue qualità. Ha segnato un gol, è stato presente in tutte le azioni più pericolose e ha dato continuità alla prestazione. Sicuramente si è mosso meglio di Success".

FROSINONE - Seduta di allenamento mattutina alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che continuano a preparare la partita contro il Genoa. Squadra divisa in due gruppi, lavoro tra palestra e campo e partita a campo ridotto, questo il programma odierno. In gruppo Seck, Ibrahimovic e Bonifazi. Differenziato per Harroui e Oyono. Lavoro personalizzato per Marchizza, Mazzitelli, Kaio Jorge.

LECCE - Giallorossi in campo al Via del Mare per la ripresa della preparazione in vista del match con la Roma. Assenti i nazionali Berisha (Albania U21), Borbei (Romania U20), Burnete (Romania U21) Dorgu (Danimarca U21), Krstović (Montenegro), Pongračić (Croazia), Rafia (Tunisia), Ramadani (Albania). Banda e Venuti hanno svolto un lavoro personalizzato. Domani, il tecnico Gotti ha fissato una seduta d’allenamento al mattino all’Acaya.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.