news formazioni

DAI CAMPI – Harroui, Manolas, Dia, Sanabria, Kvara, M. Quarta, Petagna e in gruppo Spinazzola

DAI CAMPI – Harroui, Manolas, Dia, Sanabria, Kvara, M. Quarta, Petagna e in gruppo Spinazzola - immagine 1
Dopo il turno di campionato si fa il punto sugli infortunati e non solo in vista della prossima, queste sono le novità di oggi dagli allenamenti.
Marco Astori

Dopo il turno di campionato si fa il punto sugli infortunati e non solo in vista della prossima, queste sono le novità di oggi dagli allenamenti.

ROMA - Dopo la partita nel giorno di Pasquetta a Lecce, la Roma si è ritrovata a Trigoria per la prima seduta di allenamento in vista del derby contro la Lazio, in programma sabato alle ore 18:00. Con il gruppo si è allenato regolarmente Paulo Dybala, entrato nella gara di ieri negli ultimi minuti del match. La novità per Daniele De Rossi porta il nome di Leonardo Spinazzola, tornato ad allenarsi con la squadra dopo un problema al flessore della coscia destra accusato contro il Sassuolo. Si giocherà il posto sulla corsia sinistra difensiva con Angelino. Restano ai box Kristensen e Azmoun.


BOULAYE DIA - Arrivano novità su Boulaye Dia dopo la sconfitta della Salernitana contro il Bologna. "Recuperare Dia? La società sta cercando di trovare una quadra con gli agenti, io mi attengo a quello che mi dirà la società", aveva detto Colantuono. Spiega Salernitananews su BoulayeDia: "I legali del club, con il trio composto dai professori Salvatore Sica, Francesco Fimmanò e l’avvocato Eduardo Chiacchio, hanno in programma in settimana un nuovo confronto col duo di rappresentanti del calciatore senegalese (Carlo Gallavotti e Stefano La Porta) per cercare un’intesa che possa consentire a lui di tornare ad allenarsi in gruppo ed essere disponibile per le partite, rimettendosi in vetrina per una più che probabile cessione in estate, ed alla società di non svalutare eccessivamente un asset importante. L’obiettivo del club è evitare una clamorosa minusvalenza. La strada percorribile potrebbe essere la decurtazione dello stipendio (tra il 20-30%, non certo il 50% che inizialmente era stato chiesto da Iervolino) in cambio del reintegro e del contestuale cambio di contratto con l’inserimento di una nuova clausola rescissoria ben più bassa dell’ultima (dai 21 milioni si scenderebbe un bel po’). Se le parti si stringeranno la mano, Dia potrebbe tornare in gruppo e partecipare alla partita contro il Sassuolo, proprio l’avversario contro cui ha segnato il suo ultimo gol in Serie A nel match d’andata al Mapei Stadium. Intanto ieri, mentre la squadra perdeva al Dall’Ara, Boulaye Dia si allenava al Mary Rosy con Mikael e uno dei preparatori atletici, Vincenzo Laurino".

SALERNITANA - La Salernitana fa la conta degli infortunati dopo il Bologna. Come riporta Salernitananews, "Kostas Manolas è “uscito precauzionalmente per evitare problemi più seri”, ha dichiarato in sala stampa mister Colantuono. Il greco ha lasciato il campo a 7′ dal termine per un affaticamento muscolare e oggi dovrebbe gestirsi. Possibile che contro i neroverdi tocchi a Boateng. Da valutare anche Marco Pellegrino, stanco dopo il doppio impegno con l’Argentina U23 e ieri impiegato da terzino. Ancora ko Ochoa e Fazio, non dovrebbe essere invece rischiato Gyomber. Anche lo slovacco, non convocato a Bologna, resta sotto esame dopo il problemino riscontrato in Nazionale alla coscia destra. L’uscita dal campo di Pierozzi potrebbe invece essere stata decisa solo per la stanchezza: l’ex viola rientrava ieri dopo quasi due mesi di stop per infortunio. Occhio a Basic. Il croato ha avuto un problema al ginocchio destro nel primo tempo e poi ha chiesto il cambio dopo un’oretta, nella ripresa. “Era già claudicante nella prima frazione, aveva subito un colpo. Dovremo vedere anche lui come sta”, ancora Colantuono. Resterà certamente out pure Kastanos che tra una settimana farà un nuovo controllo a Roma per verificare i progressi della terapia conservativa al ginocchio sinistro a cui si è sottoposto dopo lo stiramento del collaterale. Se tutto andrà come sperato, potrà escludere l’intervento chirurgico e rientrare a fine aprile".

KVARATSKHELIA - Napoli in campo in mattinata per preparare la sfida del prossimo weekend contro il Monza. Ecco le novità dall'allenamento di oggi, in particolare su Kvara: "La squadra ha svolto la seduta sul campo 1 dove ha iniziato la sessione con attivazione e lavoro di forza. Successivamente il gruppo è stato impegnato in lavoro tecnico tattico e partitina a campo ridotto. Kvaratskhelia ha svolto allenamento personalizzato in campo".

FROSINONE - Due importanti novità in casa Frosinone dopo la seduta odierna: ecco il report ufficiale del club. "Seduta di allenamento pomeridiana alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che iniziano a preparare la partita con il Bologna. Attivazione, esercitazioni tecnico tattiche e partita a tema, questo il programma odierno. Parzialmente in gruppo Harroui e Marchizza. Differenziato per Oyono. Lavoro personalizzato per Gelli e Kaio Jorge. Domani mattina in programma una nuova seduta sempre a Ferentino", si legge.

FIORENTINA - Prime prove di formazione in casa Fiorentina verso la sfida di domani in Coppa Italia contro l'Atalanta. Ecco le indicazioni che arrivano dal campo secondo La Nazione: "Rientra Bonaventura dalla squalifica, ma allo stesso tempo è difficile dover rinunciare al Beltran di questo periodo. L’argentino è reduce dalla positiva avventura con l’Under 23 del suo Paese e anche contro il Milan ha impreziosito la prestazione con giocate importanti, dovendosi solo arrendere al serbatoio vuoto delle energie, uno aspetto che potrebbe indurre Italiano a fare una scelta diversa. Però sarebbe un delitto lasciarlo fuori e quindi la probabilità di vederlo in campo dall’inizio ’spinge’ invece Jack sulla linea dei mediani, in coppia magari con Duncan, come avvenne contro la Roma. Scelta che sorprese tutti, ma che alla fine pagò in termini di gioco e produttività. Soprattutto per le occasioni create. Potrebbe essere anche in questo caso una scelta non avventata che però avrebbe un effetto domino: Arthur ancora in panchina e ancora (almeno come è emerso nel post Milan) per scelta tecnica. Stavolta, però, il brasiliano potrebbe essere un’arma ulteriore da utilizzare in corsa. Se dunque fosse confermato questo assetto, non è escluso che il 4-2-3-1 si possa trasformare e adattare, in fase di possesso, in un 4-1-4-1, grazie alla presenza di Nico e Kayode sulla corsia di destra".

MARTINEZ QUARTA - Vigilia di Coppa Italia per la Fiorentina, il tecnico Vincenzo Italiano ha parlato così al sito ufficiale del club: "C'è tanto orgoglio per il percorso che abbiamo fatto. Questa competizione ci vede ancora una volta protagonisti, sin dal primo giorno abbiamo sempre cercato di affrontare tutte le partite facendo del nostro meglio. Vogliamo cercare di condire questo percorso con qualcosa di straordinario. Abbiamo da valutare Quarta, uscito acciaccato nella gara col Milan. Il resto sono tutti disponibili, pronti ad essere utili. Giocando ogni tre giorni saranno tutti coinvolti in questo finale di stagione", le sue parole raccolte da FirenzeViola. Per quanto riguarda Martinez Quarta, l'argentino è stato inserito nella lista dei convocati e quindi al momento è da considerare disponibile per la sfida di domani sera. Le sue condizioni ovviamente saranno rivalutate domani così da poterne stabilire la gestione.

TORINO - Arrivano già da La Gazzetta dello Sport alcune indicazioni sulle possibili scelte di Ivan Juric in vista della partita contro l'Empoli di sabato prossimo: "Per il Castellani è scontato che il tecnico granata riproponga in mediana il tandem Ricci-Linetty con Tameze confermato tra i difensori. In attacco c’è Sanabria che avanza la propria candidatura per l’undici iniziale sullo slancio del rigore decisivo realizzato sabato, così importante per il match".

CAGLIARI - Il Cagliari deve fare ancora a meno di Petagna e Pavoletti. E non per poco. Ne ha parlato Claudio Ranieri dopo il Verona: "Petagna e Pavoletti? Stanno male tutti e due. Ne avranno per tanto, soprattutto Petagna che si è fatto male al soleo, un muscolo molto subdolo. Sono contento dei giocatori che ho comunque, che mi danno sicurezza. Gaetano? Non mi sono sentito di schierare troppi giocatori con il punto interrogativo. Ho preferito Viola per la sua cattiveria, non ho voluto rischiare Gaetano". Centotrentuno aggiunge su Petagna: "Dichiarazioni in netta controtendenza con i tempi di recupero attesi dopo l’infortunio con piccola lesione al soleo subito nella settimana dopo il pareggio interno contro il Napoli (fine febbraio). Le previsioni iniziali erano di tre settimane di stop con recupero in tempo per lo scontro salvezza contro il Verona. La palla lanciata lunga da Ranieri invece ora mette il Cagliari davanti alla realtà di allenamenti e partite nel prossimo futuro con il solo Lapadula ad agire da centravanti puro. La speranza di Ranieri e dei tifosi sardi è che Petagna non diventi un caso nelle ultime settimane fondamentali per la corsa alla permanenza in Serie A. Con il chiacchiericcio che ha già iniziato a circolare in città, come sempre accade in questi momenti delicati. Sarà importante capire quale sarà il piano di rientro pensato dallo staff medico rossoblù, anche perché considerando la stazza fisica di Petagna un problema muscolare al polpaccio può richiedere anche tempi più lunghi per una completa riatletizzazione al ritmo e all’intensità di gara, specie per permettere al giocatore di forzare sul soleo lesionato. Con Petagna che, al di là di un futuro che ormai sembra molto lontano dalla Sardegna tra un paio di mesi, potrebbe ancora tornare più che utile a un Ranieri spuntato che da inizio 2024, tra infortuni costanti e cali di rendimento, ha trovato solo due reti dai suoi tre centravanti (Lapadula, Petagna e Pavoletti): gol dell’ex Napoli contro il Bologna e rete del peruviano contro la Salernitana. Un po’ pochino per correre verso la salvezza".

VERONA - A sorpresa, Tomas Suslov ieri è subentrato contro il Cagliari, anche se il medico della sua nazionale aveva parlato di 3-4 settimane di stop. Una diagnosi evidentemente sbagliata, ma il vice del Verona Fabrizio Del Rosso ha spiegato meglio questo mistero: "Come spiego questo mistero Suslov? Durante la sosta della nazionale ci sono sempre vari problemi. Sembrava avere un problema importante, poi, però è risultato a disposizione. Stesso discorso per Folorunsho e Swiderski. Il polacco era tornato dalla nazionale con mal di schiena. E' un giocatore su cui puntiamo molto, lui come gli altri arrivati a gennaio che ci stanno dando una grossa mano".

SASSUOLO - Neanche in panchina ieri nel Sassuolo Pedersen e Mulattieri. Come riportato da Sassuolonews, "il forfait di Marcus Pedersen è dovuto a un problema fisico, da valutare dunque per la gara contro la Salernitana di venerdì prossimo, mentre Samuele Mulattieri non è stato convocato per la gara con i friuliani per un attacco influenzale e potrebbe recuperare".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.