news formazioni

DAI CAMPI – Gonzalez, Baldanzi, Zaccagni, Bijol, Thauvin, Leao, Arnautovic, Locatelli: le novità

DAI CAMPI – Gonzalez, Baldanzi, Zaccagni, Bijol, Thauvin, Leao, Arnautovic, Locatelli: le novità - immagine 1
C'è la Coppa Italia aspettando il ritorno del campionato, ecco le novità in arrivo dai campi e dagli allenamenti, sugli infortunati e non solo.
Andrea Agostinelli

C'è la Coppa Italia aspettando il ritorno del campionato, ecco le novità in arrivo dai campi e dagli allenamenti, sugli infortunati e non solo.

NICO GONZALEZ - Nico Gonzalez salta la Coppa Italia, dopo non aver giocato in campionato. Vincenzo Italiano non lo ha inserito nella lista dei convocati per la gara contro il Parma. Sarà semplicemente un turno di riposo per l'argentino - riporta Firenzeviola - che sfrutterà l'occasione per recuperare e fare un lavoro individuale. L'obiettivo è quello di averlo al 100% domenica quando la Fiorentina sarà impegnata nello scontro diretto all'Olimpico contro la Roma di Mourinho.


LEAO - Nuovi aggiornamenti sulle condizioni di Rafa Leao in vista di Atalanta-Milan. Segnala infatti Sky Sport: "Rafa Leao ha già iniziato il suo percorso di riatletizzazione. Lo ha fatto oggi sul campo, se domani manterrà l'alta intensità e se giovedì su unirà al gruppo ci sono buone possibilità che venga convocato. È un tentativo dato che la lesione non c'è più. Deciderà Pioli poi nel caso se farlo giocare dall'inizio o meno. Contro il Newcastle ci sarà e non ci sono più dubbi ma ci sono possibilità che il giocatore possa esserci già sabato per la partita di Bergamo".

ZACCAGNI - Lazio impegnata in Coppa Italia ma con un occhio rivolto al campionato. Pronto al rientro Mattia Zaccagni: ieri è tornato a correre in campo e il suo recupero non è stato accelerato dato che è squalificato in Coppa Italia. Condizioni in miglioramento anche per Nicolò Casale, probabile convocazione per la sfida di campionato contro il Verona, mentre Alessio Romagnoli va verso un nuovo forfait. Le sue condizioni verranno comunque monitorate con più attenzione a partire da domani.

INTER - Il punto infortunati in casa Inter con Sky Sport che offre gli ultimi aggiornamenti: "Per de Vrij e Dumfries i tempi di recupero sono intorno ai 20 giorni. L'obiettivo è averli a disposizione per l'ultima partita dell'anno contro il Genoa in programma il 29 dicembre in trasferta. È chiaro che verranno monitorati nelle prossime settimane per capire se potranno strappare una convocazione contro il Lecce ma difficilmente lo staff sanitario prende rischi sotto questi punti di vista. Marko Arnautovic ha un dito steccato in quanto ha accusato una piccola frattura alla prima falange del mignolo sinistro nei minuti finali della partita contro il Napoli. Questo non pregiudica la sua attività in campo ma dovrà giocare per tre settimane col dito steccato e protetto. Ci sarà contro l'Udinese. Infine Pavard sta lavorando molto bene e l'obiettivo è quello di metterlo a disposizione di Simone Inzaghi fra la partita Lazio e quella contro il Lecce".

FROSINONE - Torna al lavoro il Frosinone in vista della prossima partita di campionato contro il Torino. La novità di giornata è che Okoli, Brescianini e Gelli hanno lavorato regolarmente in gruppo: tutti e tre sono da considerare a disposizione. Migliorano anche le condizioni di Harroui che oggi ha svolto un parte di allenamento in gruppo e lavora per strappare una convocazione. Programma personalizzato per Mazzitelli e Lirola (filtra ottimismo sul loro recupero) mentre Reinier ha fatto differenziato in attesa dell'esito degli esami a cui si è sottoposto oggi dopo l'infortunio accusato sabato contro il Milan.

BALDANZI - Tommaso Baldanzi ha offerto aggiornamenti sulle sue condizioni a margine del Premio Internazionale “Le Velo - L’Europa per lo sport”, queste le sue parole raccolte da EmpoliChannel: "Sto recuperando molto bene, manca poco per fortuna e spero presto di tornare a dare una mano alla squadra. Lecce? Per me sarebbe molto importante tornare. Lunedì sicuramente sarà una partita difficile perché anche loro cercheranno punti. Noi abbiamo tante motivazioni e abbiamo voglia di far bene e quindi spero sia una gara dove porteremo a casa punti. Sono felice di essere rimasto all’Empoli, ora spero solo di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati".

JUVENTUS - Allarme rientrato in casa Juventus per quanto riguarda le condizioni di Daniele Rugani. Il difensore oggi è tornato ad allenarsi in gruppo dopo il forfait di ieri legato ad un attacco influenzale. Rugani quindi è regolarmente a disposizione per la sfida di venerdì sera contro il Napoli: si giocherà una maglia da titolare con Alex Sandro e Danilo, quest'ultimo pienamente ristabilito e pronto a tornare dal 1' dopo lo spezzone giocato venerdì scorso contro il Monza. Aggiunge Sky Sport che anche le condizioni di Manuel Locatelli sono in miglioramento: oggi per lui seduta quasi interamente in gruppo, filtra ottimismo circa una sua presenza da protagonista e da titolare contro il Napoli.

ZIELINSKI - Giornata di lavoro in casa Napoli. Come segnalato dal club, Mario Rui e Zanoli hanno fatto allenamento personalizzato in campo. Regolarmente in gruppo Piotr Zielinski, alla ricerca della condizione migliore come segnalato oggi da La Gazzetta dello Sport: "Il polacco viene da un periodo in cui si è allenato pochissimo e solo giocato. Dall’influenza (con tonsillite) presa in nazionale, non si è ancora ripreso al meglio. Dunque questi giorni di allenamento gli consentiranno di ritrovare una condizione migliore e dunque affrontare la partita a Torino con una “gamba” decisamente più scattante. Del resto le invenzioni di Zielu sono decisamente importanti in fase realizzativa".

UDINESE - Il punto infortunati in casa Udinese: "Seduta pomeridiana al Bruseschi dove la squadra che è stata divisa in due gruppi alla ripresa dell’attività sul campo - segnala udineseblog -. Lavoro più blando per chi ha giocato domenica contro il Verona, seduta più intensa per gli altri. Nel secondo gruppo è stato inserito anche Florian Thauvin, uscito con un fastidio all’adduttore destro dal derby ma regolarmente al lavoro oggi. Non si è allenato con i compagni, come prevedibile, Isaac Success le cui condizioni dopo la ginocchiata rimediata da Amione sono monitorate costantemente. Dal quartier generale bianconero filtra ottimismo circa la sua disponibilità per l’anticipo di sabato a Milano e la speranza è di riaverlo in gruppo domani o al massimo giovedì". Per Success è solo una contusione, quindi nulla di grave. In mattinata poi il club ha annunciato che: "Jaka Bijol é stato operato per la riduzione della frattura da stress allo scafoide del piede sinistro. L’intervento, effettuato dal Professor Santucci presso la clinica Villa Stuart di Roma, è perfettamente riuscito".

RADONJIC - Urbano Cairo, presidente del Torino, ha parlato al termine della partita contro l'Atalanta smentendo le voci di una lite fra il tecnico Ivan Juric e Nemanja Radonjic. Queste le sue parole raccolte da ToroNews: "È una gran palla che avesse litigato con Juric, sono arrabbiato con chi ha detto quelle cose. Ha fatto l'allenamento, si è fatto male al flessore e non poteva giocare. Non è vero che adesso ci sono frizioni, è stato male fisicamente come Pellegri. Hanno avuto entrambi problemi nella rifinitura, è inutile portare in panchina giocatori che non puoi usare. Non c'è nulla di vero, Radonjic si è fatto male e non ha litigato con nessuno". In realtà già oggi Radonjic si è allenato in gruppo, riporta Tmw. Presente al Filadelfia anche Pietro Pellegri, altro calciatore escluso dall'ultima partita vinta 3-0 contro l'Atalanta. Ora sarà da capire se Radonjic tornerà tra i convocati alla prossima.

BOLOGNA - Per quanto riguarda i singoli della squadra di Motta - reduce dal pirotecnico pareggio subito contro il Lecce - da segnalare terapie per Riccardo Orsolini, terapie e lavoro in palestra per Lorenzo De Silvestri. Infine, allenamento differenziato per Kevin Bonifazi, Oussama El Azzouzi, Tommaso Corazza e Jesper Karlsson. Il Bologna, ricordiamo, tornerà in campo domenica alle 18 in trasferta contro la Salernitana.

LAZIO-GENOA - Sono state annunciate le formazioni ufficiali di Lazio-Genoa, prima gara degli ottavi d finale di Coppa Italia. Tante rotazioni nella Lazio ma non in porta dove c'è Provedel. In attacco parte dalla panchina Immobile: Castellanos centravanti con Isaksen e Pedro ai suoi lati. Sorpresa nel Genoa: Retegui parte titolare mentre Malinovskyi comincia dalla panchina nonostante la squalifica in campionato.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.