news formazioni

Da Holm a Karlsson, da Kamada a Lindstrom: sei casi al fanta, perché non giocano

Da Holm a Karlsson, da Kamada a Lindstrom: sei casi al fanta, perché non giocano - immagine 1
Tra una giornata e l'altra di campionato sono moltissime le domande che riceviamo in chiave fantacalcio: ecco sei risposte che riguardano alcuni casi degli ultimi turni, anche per chi ha gli scambi aperti.
Alessandro Cosattini

Tra una giornata e l'altra di campionato sono moltissime le domande che riceviamo in chiave fantacalcio. Ecco sei risposte che riguardano alcuni casi degli ultimi turni, anche per chi ha gli scambi aperti.

Emil Holm (Atalanta) - Solo 3 partite a voto su 10, mai da titolare. Emil Holm è indietro nelle gerarchie dell'Atalanta, nelle ultime due non ha addirittura messo piede in campo e Gasperini senza Zappacosta gli ha preferito Hateboer. È ancora indietro nei meccanismi dell'Atalanta per l'allenatore, che più volte ha ribadito il medesimo concetto: all'ex Spezia e a Bakker serve tempo. I fantallenatori speravano meno tempo, invece il percorso è lungo e fin qui Holm ha portato pochi voti e zero bonus. La parola d'ordine è pazienza (ne servirà parecchia), il suo minutaggio alla lunga aumenterà, ma con Gasp non ci sono certezze. Se da qui alla prossima sessione di mercato nella vostra lega non cambieranno le cose, allora potrete davvero pensare allo svincolo per puntare su altri giocatori liberi e titolari fissi.


Jesper Karlsson (Bologna) - Thiago Motta ha dato una nuova chance a Jesper Karlsson in Coppa Italia col Verona, ma non ha brillato. Sono quattro partite addirittura che non prende voto in campionato, lo aveva preso nelle cinque precedenti. Ha deluso fin qui al fantacalcio, il Bologna gira, lui però non si è ancora inserito pienamente nei meccanismi dell'allenatore che anche post Coppa Italia ha 'bacchettato' i suoi spostamenti da una fascia all'altra, non richiesti. La sensazione è che a sinistra non ci sia ancora un titolare fisso: si giocano una maglia Karlsson stesso - che al momento insegue - Ndoye e Saelemaekers, titolare anche all'ultima col Sassuolo. Al momento l'ex Milan è davanti, Karlsson dovrà lavorare sodo in allenamento per risalire nelle gerarchie e soprattutto rispondere presente una volta impiegato. Deve convincere Motta, che evidentemente gli chiede dei compiti (anche in fase difensiva) che lo svedese non svolge. Sembra essere anche una questione di equilibrio di squadra, visto sull'altra fascia gioca Orsolini. Difficile al momento fare qualcosa al fanta: bisogna aspettare, se nulla cambierà da qui all'asta di riparazione e rimarrà una riserva, allora pensate allo svincolo. Le potenzialità del giocatore sono molto alte, ma fin qui non si è trovato con l'allenatore (che all'inizio lo aveva definito un "fuoriclasse").

Walid Cheddira (Frosinone) - 1 gol e 1 assist in 9 partite al Frosinone per Walid Cheddira fin qui. Non un titolare inamovibile, per due volte è subentrato infatti, come a Cagliari. Una scelta tecnica da parte di Eusebio Di Francesco, che gli ha preferito Cuni. Una normale rotazione dell'allenatore, poi Cheddira è subentrato nella ripresa ed è arrivata la clamorosa rimonta del Cagliari (non per colpe dell'attaccante ex Bari, sia chiaro). Ci si aspettava qualche gol in più da parte dell'attaccante, quelli che invece sta facendo Soulé. Ma presto Cheddira potrà farne, il Frosinone segna tante reti e la sensazione è che debba soltanto sbloccarsi di nuovo. Aspettatelo al fanta e non temete: al momento il posto da titolare in linea di massima è suo. Poi ogni tanto DiFra cambia in base alla partita, ma la prima scelta resta il marocchino al centro dell'attacco.

Daichi Kamada (Lazio) - 7 partite a voto, con 1 gol e 0 assist per Daichi Kamada con la maglia della Lazio. L'ultima da titolare risale alla quarta giornata con la Juventus, poi solo panchine iniziali per il giapponese, subentrato all'ultima con la Fiorentina (6 in pagella). Le avvisaglie c'erano già dalla fine dell'estate, una volta arrivato anche Guendouzi: nessuno dei due sarebbe stato l'erede di Milinkovic-Savic. Troppo pesante l'eredità del Sergente in chiave fantacalcio, Sarri al momento preferisce il francese al giapponese, lo dicono le scelte dell'allenatore. Al fanta per Guendouzi 8 partite a voto, 0 gol e 0 assist, fin qui stanno deludendo entrambi. Ci vuole pazienza per Kamada e quando riposerà Luis Alberto (poche volte fin qui), Sarri potrà anche schierare sia lui che Guendouzi in contemporanea. Il consiglio è di aspettare comunque, a voto va quasi sempre e con maggior fiducia da parte dell'allenatore può tornare a bonus. Le gerarchie - Luis Alberto come mezzala sinistra a parte - sono ancora apertissime in casa Lazio. Difficile comunque ipotizzare un netto cambio di rotta da qui alle prossime gare, l'alternanza continuerà e Kamada ad oggi è una riserva.

Gabriel Strefezza (Lecce) - Solo 1 gol su rigore fin qui per Gabriel Strefezza in campionato con la maglia del Lecce. Zero assist, zero reti su azione per l'esterno d'attacco, subentrato all'ultima in Serie A. D'Aversa gli ha preferito Banda dal 1', come a inizio campionato. Sono in tre per due maglie sulle fasce, con Almqvist come prima scelta e subito dietro appunto Banda e Strefezza. 7 da titolare e 3 da subentrante per quest'ultimo, non ha più il posto fisso come nella passata stagione. Al fantacalcio si può comunque aspettare, a voto va praticamente sempre e la sensazione è che da un momento all'altro possa sbloccarsi anche in campionato dopo il gol di ieri in Coppa Italia. A volte ha deluso, altre invece è stato poco fortunato ed è andato a un passo dal bonus: presto potrà tornare a farne e lo ha dimostrato già col Parma. Ormai non come l'anno scorso (8 gol e 4 assist), ma alcuni gol e assist possono tornare sul tabellino alla voce Strefezza. Non è un caso preoccupante come altri anche dal punto di vista dei s.v.

Jesper Lindstrom (Napoli) - Un vero e proprio oggetto misterioso fin qui. Sta facendo benissimo Politano sulla fascia destra, ma Jesper Lindstrom non subentra nemmeno e questo preoccupa i fantallenatori. Solo 5 partite a voto, nell'ultima col Milan non è nemmeno entrato, come accaduto già altre volte in precedenza. Ha giocato solo una volta da titolare e comunque anche da subentrante ha avuto pochi minuti: l'equivoco sembra essere tattico per Rudi Garcia. Nasce come trequartista, ma il Napoli gioca con un 4-3-3 puro, che a volte diventa 4-2-3-1 o 4-4-2, ma più a gara in corso che dal 1'. E col Milan l'allenatore ha preferito avere in campo due attaccanti piuttosto che Lindstrom a supporto del centravanti. Chissà che in futuro Garcia non possa puntare ancora sul 4-2-3-1 visto nel secondo tempo coi rossoneri, dove c'era Raspadori a supporto di Simeone, in questo modulo Lindstrom potrebbe fare l'alternativa a Jack. Serve molta pazienza al fantacalcio, se poi alla prossima finestra di mercato non sarà cambiato nulla, allora si può procedere con lo svincolo o uno scambio per trovare un giocatore che garantisca almeno più partite a voto. Al momento Lindstrom è solo un jolly così come lo è Elmas, ma entrambi stanno avendo pochissimo spazio e zero bonus. E non c'è da immaginare un cambio di rotta a breve, anzi le occasioni potevano essere proprio ora senza Osimhen e Anguissa (entrambi non ci saranno neanche a gennaio per la Coppa d'Africa).

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.