news

Cinque italiane in Champions League, è la settimana chiave: ecco come può accadere

Cinque italiane in Champions League, è la settimana chiave: ecco come può accadere - immagine 1
L'Italia è molto vicina ad avere la quinta squadra qualificata alla prossima Champions League, ecco gli scenari.
Marco Astori

L'Italia è molto vicina ad avere la quinta squadra qualificata alla prossima Champions League: il nostro paese occupa ancora la prima posizione del ranking e con un bel distacco sulle inseguitrici. La Gazzetta dello Sport illustra così gli scenari: "L'Italia oggi in testa con 17,714, quasi un punto e mezzo in più della Germania (16,357) e dell’Inghilterra (16,250). Quindi Francia (14,750) e Spagna (14,437). Due precisazioni importantissime. 1) Intanto il coefficiente dell’Italia va aggiornato e aumentato di 0,714: Milan-Roma è un derby europeo che assegnerà per forza 5 punti (2 all’andata, che sia un successo o un pari, 2 al ritorno, idem, e 1 di bonus qualificazione) Quindi l’Italia è di fatto a 18,428, ha più di 2 punti sulle inseguitrici. 2) Seconda precisazione: la Spagna è fuori dai nostri radar perché, pur vincendo tutto il possibile con Real Madrid, Barça e Atletico, non può superare quota 18. Quindi le nostre avversarie dirette sono tre, ma si fatica a immaginare una Francia scatenata con Psg, Marsiglia e Lilla da qui alla fine. Così si deve fare la corsa su Inghilterra e Germania, sperando di staccare una delle due.

La rivale più temibile appare l’Inghilterra che ha ancora 5 club in corsa (City, Arsenal, Liverpool, West Ham e Aston Villa), anche se, si sa, i punti vanno divisi per il contingente di inizio stagione (8 club). La Germania ha 3 squadre (Bayern, Borussia, Leverkusen) e deve dividere per 7. Noi abbiamo 4 squadre e dobbiamo dividere sempre per 7, quindi abbiamo un teorico vantaggio. Inoltre, Arsenal-Bayern e Leverkusen-West Ham toglieranno punti e club a tedesche e inglesi (o magari a entrambe), mentre l’Italia è sicura di una semifinale in Europa League. Cercando di essere obiettivi, il compito dell’Atalanta opposta al Liverpool è durissimo, ma non proibitivo, come ha dimostrato domenica il non certo esaltante United. Sempre nel nome dell’obiettività, la Fiorentina “deve” dare una mano cruciale al ranking: nei quarti ha i cechi del Viktoria Plzen e nell’eventuale semifinale la vincente di Paok (Grecia)-Bruges (Belgio). La finale è alla portata, l’Aston Villa il rivale più credibile, ma l’esperienza con il West Ham di un anno fa sarà utile.


Oltre ai punti già assegnati tra Milan e Roma, non si fa peccato a immaginare che Atalanta e Fiorentina potrebbero aggiungerne almeno altri 5, per un coefficiente supplementare di 0,714. Così a fine quarti potremmo essere quasi a quota 19,2, confidando che inglesi e tedesche perdano qualcosa qui e là, oltre a cannibalizzarsi punti tra loro nei due scontri diretti. Saranno tre giorni spettacolari per Champions, Europa e Conference League: perché non c’è niente come l’eliminazione diretta nelle coppe, e perché immaginare cinque italiane in Champions sarebbe un impulso inatteso e benefico per tutto il movimento. Oggi le cinque sarebbero Inter (quasi campione), Milan (69), Juve (62), Bologna (58) e Roma (55). Con in agguato Atalanta (50, una da recuperare) e Napoli (48). Se poi l’Atalanta finisse dopo il quinto posto e vincesse l’Europa League… Ok, stop con i sogni. Pensiamo al ranking. Si può fare".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.