news formazioni

Cambio modulo, Luvumbo show e l’esordio di Nandez: gli spunti da Cagliari-Juve Next Gen

Cambio modulo, Luvumbo show e l’esordio di Nandez: gli spunti da Cagliari-Juve Next Gen - immagine 1
3-0 firmato Luvumbo del Cagliari in amichevole contro la Juventus Next Gen. E’ infatti l’angolano a prendersi una scena con una roboante tripletta nei 20 minuti finali del match. Ma sono diverse le indicazioni che emergono dalla gara...
Marco Astori

3-0 firmato Luvumbo del Cagliari in amichevole contro la Juventus Next Gen. E' infatti l'angolano a prendersi una scena con una roboante tripletta nei 20 minuti finali del match. Ma sono diverse le indicazioni che emergono dalla gara di ieri, come scrive La Nuova Sardegna: "Claudio Ranieri inizialmente schiera una formazione con il solito 4-4-2, in cui deve fare i conti con le assenze di Mancosu, Lapadula e Rog, che purtroppo si prolungheranno per un po’. La coppia di punta è composta da Oristanio e Pavoletti e nel quartetto di centrocampo compare Sulemana con Azzi esterno sinistro a formare un interessante catena su quel lato insieme al fluidificante neoacquisto rossoblù Augello. Partono bene i i giovani juventini, ma poi è il Cagliari che costruisce alcune occasioni a partire dal 10º minuto: prima il tiro di Sulemana, quindi un colpo di testa in preciso di Pavoletti su cross di Zappa, infine un bel cross di Augello su cui Oristanio arriva con un attimo di ritardo.

Alla mezz’ora bella combinazione con cross the Oristanio, testa di Pavoletti per Azzi che a sua volta conclude di testa ma indirizzando la spira al centro della porta. Al 38º c’è l’unica occasione costruita dei bianconeri ma Radunovic sbroglia tutto con una puntuale uscita. Solita girandola di cambi dopo un quarto d’ora dall’inizio della ripresa. Fra gli ingressi anche la bella notizia dell’esordio stagionale di Nahitan Nandez che aveva iniziato la preparazione a rilento a causa dei postumi di un infortunio che si trascinava della passata stagione.


Squadra rivoluzionata anche nell’assetto con un 4-4-1-1 in cui Lella fa d’appoggio l’unica punta Luvumbo. Ed è proprio l’angolano che sblocca il punteggio al 26º della ripresa: calcio d’angolo di Viola, Luvumbo controlla di destro si sposta la palla sul sinistro e spara forte insaccando dai 6,7 m. Subito dopo lo stesso Luvumbo spreca l’occasione del raddoppio calciando fuori con la porta spalancata. L’attaccante si rifà all’82º quando viene servito in profondità da Viola e insacca approfittando dell’errore in uscita del portiere juventino. Infine l’attaccante completa il suo show insaccando di destro due minuti dalla fine".