news

Malagò: “La Serie A non è sicura di ripartire. E Conte mi ha detto…”

Malagò: “La Serie A non è sicura di ripartire. E Conte mi ha detto…” - immagine 1
Intervenuto a La Gazzetta dello Sport, Giovanni Malagò, presidente del CONI, si è espresso su diversi temi dell’emergenza Coronavirus per lo sport. NIENTE CALCIO – “Abituarsi a questa assenza è un problema per tanti. Ma...
Fabrizio Romano

Intervenuto a La Gazzetta dello SportGiovanni Malagò, presidente del CONI, si è espresso su diversi temi dell'emergenza Coronavirus per lo sport.

NIENTE CALCIO - "Abituarsi a questa assenza è un problema per tanti. Ma questo è marginale, ed è persino riduttiva questa parola rispetto a quello che stiamo vivendo. Proviamo quasi vergogna a occuparci di tutto questo. Ora ci sono altre emergenze, altri problemi, altre situazioni, e ci sono da rispettare tutte le indicazioni che possono aiutare a fermare il virus. Poi, certo, possiamo aiutare la gente a vivere meglio in questo periodo. Penso per esempio a una campagna che possa invitare la gente a fare attività fisica nelle proprie case".


SERIE A - "Sì, ma io non voglio partire dal calcio di Serie A. Io posso raccontarvi quello che è successo domenica quando ho scaricato tre batterie del cellulare per rispondere a tutte le telefonate dei presidenti federali degli sport di squadre. Che facciamo? Ci fermiamo? Ci sono stati sport, vedi pallavolo, che a livello femminile si sono fermati e a livello maschile hanno giocato. O altri che a seconda della categoria, hanno fatto scelte diverse. Ho detto “signori, non è possibile”. Bisogna fare una sola scelta. E farla insieme".

GOVERNO - "Hanno convenuto con questa esigenza, Conte mi ha detto che è giusto così. E si sono dimostrati sensibili anche rispetto alla necessità di rispettare gli impegni internazionali delle nostre squadre".

RIPARTIRE - "La Serie A ripartirà? Si deve procedere per gradi. In questo momento non si possono dare delle risposte, sicuri di quello che accadrà fra qualche settimana".