news

Lirola: “Adoro Lahm, che forte Berardi! Io titolare? Vi svelo cosa mi ha detto Di Francesco”

Lirola: “Adoro Lahm, che forte Berardi! Io titolare? Vi svelo cosa mi ha detto Di Francesco” - immagine 1
Bella intervista a La Gazzetta dello Sport per Pol Lirola, giovane terzino spagnolo del Sassuolo su cui tanti hanno scommesso al fantacalcio ma di proprietà della Juventus. Che tipo di terzino è, Pol Lirola: “Un terzino deve...
Fabrizio Romano

Bella intervista a La Gazzetta dello Sport per Pol Lirola, giovane terzino spagnolo del Sassuolo su cui tanti hanno scommesso al fantacalcio ma di proprietà della Juventus. Che tipo di terzino è, Pol Lirola: "Un terzino deve essere prima di tutto un difensore, deve tenere alta la concentrazione per tutta la gara. È una delle prime cose che mi ha insegnato Di Francesco. Però i migliori sono quelli che danno qualcosa in più in fase offensiva. Io ho iniziato come esterno alto, quindi sono più portato a spingere. Sono cresciuto col mito di Lahm, ma con le dovute proporzioni mi rivedo in Dani Alves. Mi spiace non essermi allenato con lui: sono andato via prima che arrivasse".

E ora vuole una gran stagione: "Appena arrivato Di Francesco mi ha detto: 'Non m’importa l’età, se avrai l’umiltà di imparare e meriterai di giocare ti darò una maglia'. Passare dalla Primavera alla A è un grande salto, con mio padre e la Juve abbiamo deciso che fosse il momento di andare in prestito e che Sassuolo fosse la piazza giusta".


Da Allegri a Di Francesco, non male per un giovane che deve crescere: "Sono due allenatori preparati, che ti aiutano ma sanno essere molto diretti. Allegri, che ha allenato a Sassuolo, è stato il primo a consigliarmi nella scelta. Giovani in Italia? Sicuramente è più facile lanciare una punta che un difensore, perché chi gioca dietro ha grosse responsabilità e i tecnici preferiscono l’esperienza. Però non vedo diffidenza verso i giovani. Prendete Berardi: è giovane ma eccezionale e qui ha avuto la possibilità di dimostrarlo".