squadra

La Gazzetta: “Chiamatela rinascita: sì, Zaza ora si è preso il suo Torino”

La Gazzetta: “Chiamatela rinascita: sì, Zaza ora si è preso il suo Torino” - immagine 1
“Oggi la storia è cambiata”. Lo dice La Gazzetta dello Sport a proposito di Simone Zaza, autentico exploit dell’estate del Torino: “Ora i numeri raccontano come Zaza abbia svoltato: nei primi quattro confronti europei,...
Fabrizio Romano

"Oggi la storia è cambiata". Lo dice La Gazzetta dello Sport a proposito di Simone Zaza, autentico exploit dell'estate del Torino: "Ora i numeri raccontano come Zaza abbia svoltato: nei primi quattro confronti europei, Simone ha segnato ogni 93’. Praticamente, un gol a partita: il primo, nello spezzone finale dell’andata contro il Debrecen. Poi bissò in Ungheria, e infine la giocata d’autore in Bielorussia. In mezzo però, anche due assist, di cui uno - da applausi - con il tacco. Le sue statistiche europee ci dicono poi anche un’altra cosa: Zaza sta viaggiando a un «ritmo da Belotti». In questa Europa League, il Gallo è infatti andato a segno quattro volte, un gol ogni 83’, una statistica quindi leggermente più positiva rispetto all’amico Simone.

Ma Belotti ha usufruito di due rigori, mentre la gloria Zaza l’ha trovata sempre su azione. Così, considerando quest’altro fattore, il confronto tra i due si pareggia del tutto. Verrebbe da dire che la cavalcata europea del Toro è servita per riscoprire un’altra «slot machine». Ricordate? Questa fu l’etichetta incollata addosso a Belotti in primavera dal presidente Urbano Cairo, mentre il Gallo segnava a raffica in campionato".