squadra

Il Verona perde 2-1 in casa: solo 15′ per Pazzini, Veloso si salva, balla la difesa

Il Verona perde 2-1 in casa: solo 15′ per Pazzini, Veloso si salva, balla la difesa - immagine 1
La Serie A si avvicina e il Verona scende in campo in Coppa Italia contro la Cremonese. Il match vede la squadra di Juric uscire sconfitta per 2-1. L’allenatore schiera dall’inizio Rrahmani, Kumbulla ed Empereur in difesa davanti a...
Alessandro Cosattini

La Serie A si avvicina e il Verona scende in campo in Coppa Italia contro la Cremonese. Il match vede la squadra di Juric uscire sconfitta per 2-1. L'allenatore schiera dall’inizio Rrahmani, Kumbulla ed Empereur in difesa davanti a Silvestri; a centrocampo Henderson e Veloso, con Faraoni e Lazovic sulle corsie laterali; davanti Tupta, con Verre e Tutino a supporto. Fuori per infortunio Di Carmine; dalla panchina per Zaccagni e Pazzini. 

Al 3’ il primo tiro è di Miguel Veloso, che calcia dalla distanza: palla deviata in corner. Il vantaggio è di Empereur, che segna su calcio d’angolo a uscire di Miguel Veloso. Dopo aver trovato il vantaggio, la squadra di casa gestisce con tranquillità il gioco. Al 17’, cross di Faraoni e colpo di testa quasi a botta sicura di Rrahmani: il pallone finisce alto sopra la traversa. Ancora Faraoni sulla destra mette in mezzo per Tupta, che per un soffio non arriva sul cross. Lo stesso Tupta ci prova poco dopo in rovesciata: palla di poco alta. Al 39’, Lazovic si divora il raddoppio a un metro dalla porta sguarnita della Cremonese.


La ripresa comincia con un duro intervento di Veloso a centrocampo, che viene ammonito dall’arbitro. Tutino ci prova a giro al 56’, ma il tiro viene deviato in corner. Doppio cambio per Juric al 66’, in un momento di stanchezza di entrambe le squadre: fuori Verre e Lazovic, dentro Zaccagni sulla trequarti e Vitale sulla corsia mancina. Prova a farsi vedere in avanti la Cremonese, ma il Verona si difende in modo ordinato, seppur senza riuscire a rendersi pericoloso in attacco. All'84 Tupta ci prova da posizione defilata, ma il tiro termina altissimo. Ultimo cambio per Juric, che schiera Gunter per Faraoni. Al 92', il gol del pareggio allo scadere della Cremonese con Castagnetti che porta il match ai supplementari. 

Al 103' il vantaggio della Cremonese: colpo di testa vincente di Deli su azione da corner, con proteste dell’Hellas per un presunto fallo. Al 105' Juric sfrutta il quarto cambio: dentro Pazzini per Tupta. Ultimi disperati assalti dell'Hellas Verona nel secondo tempo supplementare, ma anche a causa del gran caldo manca lucidità alla squadra di Juric. Portiere della Cremonese miracoloso al 118', quando neutralizza il tiro di testa di Zaccagni a colpo sicuro. Il match termina 2-1 per la Cremonese, il Verona è fuori dalla Coppa Italia.

LE INDICAZIONI PER IL FANTACALCIO - Prova di sostanza di Lazovic sulla fascia, ma la mira è da aggiustare. Miguel Veloso ha gestito il gioco con le solite geometrie, dal suo piede sono arrivati pericoli soprattutto da fuori area e sulle palle inattive. Pericoloso Tupta, schierato da punta stasera, ma Juric lo proverà anche sulla trequarti con uno tra Pazzini e Di Carmine in campo. Deve ancora entrare nei meccanismi di squadra Verre: ha bisogno di ingranare, ma le qualità si iniziano a intravedere sulla trequarti. La difesa è crollata nel finale, forse anche a causa della stanchezza. Da segnalare, inoltre, che Pazzini è subentrato solo per gli ultimi 15 minuti dei supplementari senza riuscire a incidere sul match. Propositivo Zaccagni, tra i migliori dei suoi nel finale e l'ultimo ad arrendersi. Viene da chiedersi perché Juric lo abbia tenuto fuori, anche nel pre-campionato era stato tra i più positivi.

VERONA-Cremonese 1-2

Gol - Empereur

Formazione - Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Empereur; Faraoni (87' Gunter), Henderson, Veloso, Lazovic (66' Vitale); Verre (66' Zaccagni), Tutino; Tupta (105' Pazzini).