news

Il Napoli vince 1-0 a Marsiglia: segna Mertens, muro Manolas, +1 Callejon. Brilla Elmas

Il Napoli vince 1-0 a Marsiglia: segna Mertens, muro Manolas, +1 Callejon. Brilla Elmas - immagine 1
Seconda amichevole internazionale per il Napoli dopo quella vinta per 3-0 contro il Liverpool. Questa volta la squadra di Ancelotti va a giocare a Marsiglia davanti a 40 mila spettatori per i 120 del club. Nel Napoli non c’è Zielinski per...
Guglielmo Cannavale

Seconda amichevole internazionale per il Napoli dopo quella vinta per 3-0 contro il Liverpool. Questa volta la squadra di Ancelotti va a giocare a Marsiglia davanti a 40 mila spettatori per i 120 del club. Nel Napoli non c’è Zielinski per febbre, a centrocampo giocano il nuovo arrivato Elmas e Fabian Ruiz. Ancora tutti dentro gli attaccanti: Mertens dietro a Milik, Callejon e Insigne sugli esterni. Il Napoli ha un buon inizio e crea un’occasione al 9’ minuto: Insigne va a un passo dal gol dopo la solita palla dalla destra di Callejon. Il Napoli gioca bene e chiude in difesa con Manolas, attento a coprire anche un imperfetto Hysaj. Mentre davanti si vede anche Fabian Ruiz coi tiri dalla distanza. Tocca molti palloni anche Elmas, che è subito nel vivo del gioco senza paura. È il macedone a fare un gran lancio per Insigne, che apre per Callejon a destra. Solito schema, poi lo spagnolo la appoggia in mezzo per Mertens che di prima fa l’1-0. Tutto facile per il belga, bellissima azione del Napoli. Pochi minuti dopo il belga si fa ammonire per un duro fallo su Payet, poi finisce il primo tempo. 

Al 45’ Ancelotti fa tanti cambi: fuori Ghoulam, Fabian Ruiz, Manolas, Luperto, Milik ed Elmas, dentro Younes, Gaetano, Chiriches, Mario Rui, Maksimovic, Verdi. Tra i nuovi entrati è Younes il più attivo, va vicino al gol di testa, non la sua specialità. Poi sempre lui prova una conclusione da fuori, che termina a lato. È partita vera, anche con momenti di tensione come quelli tra Insigne e Payet. Ma il Napoli tiene il risultato e vince la partita su un campo difficile.


Partita di alto livello per il Napoli, promossi tanti big ma la sorpresa è Elmas. I tifosi del Napoli si sono già innamorati, il suo talento si è visto subito. Gioca nei due di centrocampo e sembra un veterano, invece è arrivato da poco. Al suo posto è entrato Gaetano, anche lui positivo. Anche Fabian Ruiz da voti alti a centrocampo, anche se ha fatto solo tre allenamenti con la squadra. Mertens e Callejon finiscono tra i migliori per il gol e l’assist che ha deciso la partita, sono stati decisivi. E anche propositivi in attacco. Insigne bene, anche se meno rispetto alla prova da 8 contro il Liverpool. Ingresso positivo per Younes. Non segna e dimostra di essere ancora un po’ indietro di condizione (e forse di fiducia) Milik. Tra i più in difficoltà c’è Hysaj, un po’ in sofferenza a destra. È invece insuperabile Manolas, che ha fatto tutta la preseason con il Napoli ad altissimo livello. Leader difensivo e veloce nelle chiusure.

✅ Marsiglia-NAPOLI 0-1

Gol - Mertens

Formazione - Meret; Hysaj, Manolas, Luperto, Ghoulam; Fabian Ruiz, Elmas; Callejon, Mertens, Insigne; Milik.