news

Gazzetta: “Lazio, tre colpi in uno: i segreti dell’affare Dendoncker”

Gazzetta: “Lazio, tre colpi in uno: i segreti dell’affare Dendoncker” - immagine 1
La Lazio ha scelto il colpo per il centrocampo. Igli Tare sta lavorando per Dendoncker, jolly del Wolverhampton con mezzi importanti: “Etichettato come centrocampista, il belga in questa stagione di Premier si è suddiviso, nelle gare da...
Fabrizio Romano

La Lazio ha scelto il colpo per il centrocampo. Igli Tare sta lavorando per Dendoncker, jolly del Wolverhampton con mezzi importanti: "Etichettato come centrocampista, il belga in questa stagione di Premier si è suddiviso, nelle gare da titolare (26 su 29), tra le posizioni di play e di difensore centrale (12 gare per ruolo). All’occorrenza è stato utilizzato pure da interno. Grande forza fisica, si fa valere nel gioco aereo: il raffronto con Milinkovic sfuma sul piano della velocità nelle incursioni in avanti.

Le radici tattiche sono infatti diverse: più predisposto in fase di copertura Dendoncker. Che quindi in proiezione del 3-5-2 di Inzaghi (stesso modulo di base al Worverhampton) si prospetta come soluzione da centrale in difesa come a metà campo. Sarebbe un titolare in più per la mediana. Per diventare un vice Leiva in una dimensione da vera alternativa nel ruolo anche per i 33 anni del brasiliano. All’ex Liverpool lo accomuna l’esperienza in Premier tra le doti che lo propongono come un presidio in più in fase difensiva. Così si è sviluppala la scelta del tecnico dei Wolves, Espirito Santo, di utilizzarlo al centro della retroguardia, posizione che nella Lazio lo vedrebbe pure come opzione per sostituire Acerbi. Con Inzaghi, Dendoncker potrebbe affinare le sue credenziali da interno, nei settori di Milinkovic e Luis Alberto. Così come potrebbero lievitare le sue doti realizzative: 4 gol nelle 46 gare di questa stagione", si legge.