news

Gazzetta: “Conte ha riempito il suo computer di Inter: 3 step al giorno”

Gazzetta: “Conte ha riempito il suo computer di Inter: 3 step al giorno” - immagine 1
Come sta passando la sua quarantena Antonio Conte? Computer e… l’Inter che verrà. Lo racconta oggi La Gazzetta dello Sport: “Conte ha “appesantito” il suo computer di tutte le partite stagionali dell’Inter. Cosa che un...
Fabrizio Romano

Come sta passando la sua quarantena Antonio Conte? Computer e... l'Inter che verrà. Lo racconta oggi La Gazzetta dello Sport: "Conte ha “appesantito” il suo computer di tutte le partite stagionali dell’Inter. Cosa che un allenatore non riesce quasi mai a fare durante l’anno, specie in settimane con più impegni: al massimo ci si limita ai 10-15 minuti di video analysis, invece rivedendo per intero i 90 minuti si arriva ad avere un’idea più approfondita. Un’esempio? Inter-Atalanta di gennaio, quando negli occhi rimasero le sensazioni negative dell’ultimo quarto d’ora, a fronte di una partita ben condotta in larga parte.

Punto secondo: analisi degli avversari. Che vuol dire soprattutto Premier League e Bundesliga all’estero, corso di aggiornamento dal divano, con l’occhio attento. Ma anche lo studio approfondito di qualche realtà italiana. Terzo step: Conte sta studiando i dati fisici di ogni singolo calciatore, le curve di rendimento, parametri che potranno tornare utili in futuro. È un lavoro che verrà buono, ad esempio, per costruire l’Inter di domani, quando presto - non è ancora avvenuto - l’allenatore si siederà con la società per parlare di mercato. Ora il tecnico conosce a fondo la sua squadra: non era così un’estate fa, sotto molteplici punti di vista".