squadra

Pippo Inzaghi: “Esonero se perdo col Milan? Rispondo così! Dia non mi ha mai deluso, per me…”

Pippo Inzaghi: “Esonero se perdo col Milan? Rispondo così! Dia non mi ha mai deluso, per me…” - immagine 1
Filippo Inzaghi, allenatore della Salernitana, è intervenuto a Sky, DAZN e in conferenza stampa dopo la sconfitta di ieri sul campo dell'Atalanta.
Andrea Agostinelli

Filippo Inzaghi, allenatore della Salernitana, è intervenuto a Sky, DAZN e in conferenza stampa dopo la sconfitta di ieri sul campo dell'Atalanta. Le sue parole raccolte da TuttoSalernitana.

DIA - "Vederlo correre e sacrificarsi è stata una cosa bella. Vedo gli allenamenti e scelgo in base a quelli. Non mi ha mai deluso né in allenamento né in campo per atteggiamento e voglia, come tutti gli altri. Per me, da quando sono arrivato mi hanno dato totale disponibilità. Dopo Lazio e Sassuolo pensavo avessimo trovato la strada giusta ma la partita di Firenze ci ha ridato qualche paura che forse abbiamo scacciato. Ce la siamo giocata uomo contro uomo, questo poteva darci cose positive".


ESONERO - "Ultima spiaggia col Milan? Io vado avanti a lavorare, la squadra mi è piaciuta per atteggiamento. La partita è stata indirizzata da un eurogol, per cui la qualità dei singoli ha indirizzato la partita. Ci portiamo a casa questo. In questo momento ci gira storto, chiaramente certi gol non dobbiamo prenderli, ma devo essere onesto, la squadra ha dimostrato di tenerci. Il presidente ci ha pungolato bene, a Bergamo si può perdere, ma questo atteggiamento può portarci alla salvezza".

PRESTAZIONE - "Le ultime due partite ero stato critico con i miei giocatori, stavolta non posso. Sfidiamo l'Atalanta, un campione come Muriel cambia la gara e avevamo avuto un pallone clamoroso sull'1-1 con Dia, prima di quella di Ikwuemesi. La squadra deve prendere la prestazione, ha combattuto. Penso di aver visto la mia Salernitana, quella che ha battuto la Lazio e pareggiato a Sassuolo. I giocatori hanno dimostrato di tenerci, certo quattro gol... Però portiamoci a casa la prestazione: se sfidiamo così le nostre avversarie possiamo accorciare la classifica".

MARTEGANI - "Avevo voglia di dargli una possibilità, secondo me ha fatto un'ottima partita. Non aveva più di 60 minuti, ho dovuto togliere anche Maggiore. Comunque cercheremo di dargli continuità".

MAGGIORE - "Vorrei spendere una parola per Maggiore, spesso criticato ma ha fatto una grande partita. L'ho tolto perchè ammonito. I tifosi e la società meritano di più ma con questo atteggiamento ne verremo fuori, ci sono più di 60 punti a disposizione. Aver avuto così tante occasioni deve darci fiducia".

MODULO - "Sono arrivato e avevo intenzione di cambiare. Volevo dare qualcosa di diverso. Ho provato a giocare a quattro dietro ma è una squadra costruita e abituata a stare a tre. Ho cercato di dare certezze. Davanti abbiamo più forta delle altre squadre in lotta per la salvezza. Giocando col 4-3-3 o 4-3-2-1 possiamo mettere tre giocatori offensivi, poi ho anche tre cambi importanti. Da ora in avanti sarà questa la nostra strada, la squadra sta capendo che questo sistema ci può dare qualcosa di importante soprattutto in avanti."

TENDENZA - "Nelle ultime due però avevo visto passi indietro nell'atteggiamento, ho visto che volevano salvarsi. Cercherò di cambiare la tendenza con tutto me stesso e fare risultati ma volevo i giocatori mostrassero di tenere alla maglia. L'impegno non è mancato. Sono in una bella società, farò di tutto per salvarla, ci credo ciecamente e ripartendo da qui penso che possiamo ancora farcela".

PRESIDENTE - "Devo cercare di finire bene l'anno. Col presidente ci siamo dati l'obiettivo di fare 3-4 punti in queste ultime partite (del 2023), poi tireremo le somme. Sapevo che le sue parole avrebbero pungolato i giocatori per farlo reagire, poi però i gol ci hanno tagliato le gambe. Il 3-1 forse nasce tra l'altro da un tocco di mano di Scalvini... Un gol come quello di Muriel lo fa solo un grande campione, ma la Salernitana è stata all'altezza dell'Atalanta e per questo penso che possiamo farcela".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.