news formazioni

Pioli: “Futuro? Portate pazienza, a fine stagione tireremo le somme! Theo, cos’è mancato e al derby…”

Pioli: “Futuro? Portate pazienza, a fine stagione tireremo le somme! Theo, cos’è mancato e al derby…” - immagine 1
Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha parlato dopo l'eliminazione dei rossoneri in Europa League per mano della Roma. Ecco le sue parole.
Guglielmo Cannavale

Stefano Pioli, allenatore del Milan, ha parlato dopo l'eliminazione dei rossoneri in Europa League per mano della Roma. Ecco le sue parole riprese da Milannews.

BILANCIO - "Il bilancio va fatto alla fine, anche se in Europa abbiamo peggiorato l'anno scorso. Abbiamo ancora il campionato, in cui possiamo far molto meglio dell'anno scorso. Noi dobbiamo puntare a migliorare. Il bilancio a me piace farlo a bocce ferme. Dovevamo fare un cammino diverso in Europa, questo sì".


DELUSIONE - "Sì, sono deluso. Mi aspettavo una prestazione diversa. La Roma ha fatto una grande partita per merito loro, ma anche per demeriti nostri. In 11 contro 10 dovevamo fare una partita diversa. Abbiamo sbagliato propri l'interpretazione dello sviluppo in superiorità numerica, poi ci sta anche innervosirsi".

DERBY - "Per il derby dobbiamo cambiare tante cose: se giochiamo come questa sera, sicuramente non abbiamo possibilità. Credo che i ragazzi lo sappiano".

FUTURO - "Portate pazienza fino alla fine del campionato, poi tireremo le somme io e la società e affronteremo il discorso".

CONFUSIONE - "Per me non c'è stata confusione. L'errore è stato non seguire Mancini sul loro gol. Io non ho visto confusione, ma accetto qualsiasi cosa".

MANCATA QUALITÀ - “Ci sta di tutto dentro. Ci è mancata qualità. Non abbiamo creato occasioni da gol chiarissime ma è altrettanto vero che abbiamo avuto situazioni dentro l’area dove potevamo segnare qualche gol in più, sfruttando la superiorità numerica. Non ci siamo riusciti perché non abbiamo avuto quella qualità e quella determinazione che serviva per cercare di ribaltare un risultato così negativo dopo il 2-0 loro”.

SUPERIORITÀ NUMERICA - “Dovevamo essere molto più lucidi, intensi e veloci nel far girare la palla, non forzare le giocate e giocare tutto il secondo tempo vicino la loro area e non sempre ci siamo riusciti, non sempre siamo stati così precisi nell’ultimo passaggio, non sempre siamo stati così precisi a non forzare. Quando poi ci sono capitate occasioni non abbiamo avuto la qualità per concretizzarle”.

PRIMI MINUTI - “Nel primo gol non abbiamo preso l’inserimento di Mancini prima che si arrivasse al suo tiro, poi lui fa una gran giocata e dovevamo essere più attenti. Poi c’è stata una gran giocata di Pellegrini. Hanno fatto due tiri e hanno preso o l’incrocio Dybala o il palo Pellegrini dove poi dopo hanno segnato il gol. Loro hanno avuto più qualità e sono stati più decisivi nelle giocate decisive, bisogna ammetterlo: non siamo stati di un livello alto come pensavamo e speravamo di poter essere”.

THEO - “Theo? Secondo me dopo sconfitte del genere non può essere solo il discorso di un singolo che non ha reso per come potrebbe. Credo che noi possiamo fare molto meglio. Bisogna dare i meriti alla Roma che ha giocato molto bene, ma noi potevamo tenergli testa e potevamo uscire da questo doppio confronto con risultati diversi. Non siamo riusciti ad alzare il nostro livello e questo ti penalizza perché la Roma sta bene, ha qualità, e ben messa in campo e noi non siamo stati così efficaci in entrambe le fasi. È anche un momento dove non è che concediamo tantissimo, ma quando concediamo, subiamo. E quando subisci tanto concedendo poco vuol dire che devi essere ancora più attento e determinato. Se in due partite abbiamo tirato in porta 40 volte e poi ha fatto gol solamente Gabbia su un calcio d’angolo significa che la qualità è venuta meno”.

POCA LUCIDITÀ - “Chiaro che se in due partite tiri 40 volte e fa gol solo un difensore da calcio d’angolo, vuol dire che non abbiamo avuto la qualità per segnare qualche gol in più  e la determinazione di non subire i gol che abbiamo subiti. Dobbiamo ripartire subito per il derby e il finale di campionato".

REAGIRE - “Siamo delusi, delusi perché l’Europa League era il nostro obiettivo, perché abbiamo fatto peggio dell'anno scorso in Europa, perché non abbiamo giocato al nostro livello. Dobbiamo reagire, abbiamo una partita troppo importante per il finale di campionato e per i nostri tifosi”.

TIFOSI - "Hanno ricordato quanto sia importante la gara di lunedì. Ovviamente non saranno contenti dell'eliminazione della sconfitta di stasera".

ANCORA FUTURO - "Pensiamo alla prossima partita, poi le somme si tireranno a fine partita. Dobbiamo fare meglio in campionato, dobbiamo avere una reazione e giocare un grande derby".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.