news formazioni

Pioli: “Finché sarò qui vorrà dire che hanno fiducia! Leao, fischi di affetto: tornerà. Pulisic e Theo…”

Pioli: “Finché sarò qui vorrà dire che hanno fiducia! Leao, fischi di affetto: tornerà. Pulisic e Theo…” - immagine 1
Stefano Pioli, tecnico del Milan, ha parlato ai microfoni di DAZN, Sky e in conferenza stampa dopo la partita vinta contro il Sassuolo. Ecco le sue dichiarazioni.
Marco Astori

Stefano Pioli, tecnico del Milan, ha parlato ai microfoni di DAZN, Milan TV, Sky e in conferenza stampa dopo la partita vinta contro il Sassuolo. Ecco le sue dichiarazioni: "Abbiamo vinto bene, si poteva fare qualche gol in più e giocare meglio, bisogna trovare la continuità nei 90 minuti: ma ci sono momenti e momenti, questa partita andava interpretata così e i ragazzi sono stati bravi e attenti. E' la risposta di un gruppo coeso che non si è mai arreso alle difficoltà".

GRUPPO - "Un allenatore deve conoscere le proprie squadre, io ho una squadra molto responsabile: quattro anni fa ero un tormento per loro, adesso li lascio molto liberi perché mi fido di loro perché hanno senso di appartenenza e rispetto. E' giusto così: mi defilo un po di più perché loro trovano il modo di fare il massimo".


SOCIETÀ - "Fin quando sarò qui vorrà dire che hanno fiducia in me e pensano che io sia l'allenatore migliore per questa squadra. Capisco tutto, non sono un ragazzino: so che al Milan, dove si pensa sempre a vincere, se non vinci può diventare un problema. Ma che fosse l'ultima partita non è mai entrato nella mia testa o nel mio lavoro. Il 2023 non è andato tutto come volevamo, speriamo il 2024 sia migliore perché credo tanto in questa squadra. Ho sempre avuto la fiducia del club, lavoro con un gruppo fantastico: tolti Gasperini e Allegri nel primo ciclo alla Juve, non è semplice rimanere ad alto livello in un club per tanti anni. Noi abbiamo avuto un grandissimo percorso che ci ha portato ad uno scudetto che nessuno avrebbe mai immaginato: da lì non si torna indietro. Le stagioni e le difficoltà ci sono, abbiamo cambiato tanto a livello di squadra e società: io sono il primo che dice che possiamo fare di più, non mi sento depresso, sminuito o non riconosciuto. Ho aiutato squadra, club e tanti giocatori a crescere. Mi sembra anche strano: a sentire tutti, dove arrivano le critiche? Tutti mi fate i complimenti... Da qualche parte arriveranno. Io sono deluso quando non riesco a trasformare il potenziale della squadra in risultati importanti. Non voglio essere quello che pensa sempre positivo, credo che questa squadra possa fare bene e una stagione positiva".

CENTROCAMPISTI - "Bennacer si trova molto bene in quella posizione da mezzala, può essere una buona coppia a destra con Pulisic, così come Loftus-Cheek con Leao a sinistra: Reijnders sta gestendo bene la costruzione. Parlo tanto con i miei giocatori e credo che in questo momento siano le posizioni che sentono di più. Ho tolto Loftus perchè era stanco, così come Bennacer che ha giocato ad alti ritmi per un'ora. Nel finale speravo di trovare il 2-0 con Chukwueze, ma si rifarà sicuramente nelle prossime partite. Io credo che abbiano caratteristiche che si possono completare l’uno con l’altro. Poi dipende dal tipo di costruzione che vogliamo fare. Oggi abbiamo alzato subito le due mezz’ali, cercare di avere giocate tra le linee per avere più giocatori sulla profondità. Reijnders può occupare tutti i ruoli, lo stesso Bennacer. Gli piace questa posizione qua da mezz’ala destra, si può inserire, può rientrare sul sinistro per tirare e fare assist. Dispiace molto che ora dovrà rispondere alla convocazione per la Coppa d’Africa. Speriamo di recuperare Musah, potremo avere altre soluzioni. Loftus-Cheek è quello che forse deve stare un po’ più alto, nel fraseggio e nel costruire non è così portato come gli altri due".

FISCHI A LEAO - "Sono fischi d'affetto e grande stima: ci si aspetta sempre partite di un certo livello, lui non è ancora al 100% dopo l'infortunio. Ma oggi l'ho visto più incisivo, ha vinto meno duelli ma è sempre stato un punto di riferimento: aveva anche segnato, deve trovare la migliore condizione e anche lui sa che è giusto attendersi prestazioni di ottimo livello perché le sa fare. È stata una prestazione sicuramente migliore di quella di Salerno. Ma, anche Rafa lo sa, è giusto aspettarsi di più. Però credo che quando torni da un infortunio, soprattutto per un giocatore con tanta esplosività come lui, non è facile. Ma sta tornando in condizione, oggi secondo me ha fatto un buon lavoro per la squadra. I fischi di alcuni tifosi sono fischi di stima, fischi di affetto perché ci si aspetta tanto e sappiamo che Rafa può dare tanto alla squadra".

THEO - "E' un leader, se gioca sempre concentrato è un giocatore incredibile. Ha tutti i mezzi tecnici e fisici per giocare anche da centrale, lo può fare bene e lo sta facendo, sicuramente la sua miglior partita da difensore centrale".

PULISIC - "Ognuno può pensare e dire ciò che vuole, ma Chris è un grandissimo giocatore. Sta segnando tanto e per un esterno non è scontata come cosa, poi è un ragazzo fantastico, me lo tengo stretto".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.