news formazioni

NEWS – Thuram, Zaccagni, Pereyra, Smalling, Retegui, Ilic, Lookman e la probabile del Napoli

NEWS – Thuram, Zaccagni, Pereyra, Smalling, Retegui, Ilic, Lookman e la probabile del Napoli - immagine 1
Continuano gli impegni delle italiane in Europa, con il Napoli che staserà giocherà col Barcellona. Domani, però, ci sarà il recupero tra Torino e Lazio: ecco le ultime in vista anche della prossima giornata di fantacalcio.
Marco Astori

Continuano gli impegni delle italiane in Europa, con il Napoli che staserà giocherà col Barcellona. Domani, però, ci sarà il recupero tra Torino e Lazio: ecco le ultime in vista anche della prossima giornata di fantacalcio.

THURAM - Ore di apprensione in casa Inter a causa del problema muscolare accusato da Marcus Thuram nei minuti finali del primo tempo con l'Atletico Madrid. La sensazione è che lo stop non sia troppo grave, massimo 15-20 giorni ma se i controlli saranno positivi anche meno. Bisognerà però aspettare gli esami per la conferma. Ecco cosa risulta a La Gazzetta dello Sport: "Il silenzio calato all’improvviso al 42’ in un Meazza che stava ribollendo dice tutto sull’importanza di Marcus Thuram per il mondo Inter. Il francese aveva appena impegnato Oblak con un destro dal limite, nel momento migliore per i nerazzurri che stavano trovando le misure per uscire dal palleggio pulito degli avversari: «Ha avuto un problema su uno scatto con Witsel, poi ha tirato in porta e ha sentito indurirsi», dirà Inzaghi. Una smorfia, la mano a toccarsi l’inguine e poi il crollo a terra, nello sconforto generale. Inzaghi ha subito mandato a scaldarsi Arnautovic, salvo poi aspettare la fine del primo tempo nella speranza, come da gesto dello stesso Tikus, che fosse soltanto un indurimento “trattabile” nell’intervallo. Invece a inizio ripresa è entrato l’austriaco. «Contrattura all’adduttore da valutare nei prossimi giorni», il comunicato a caldo del club. In realtà dopo un paio d’ore ha preso consistenza l’idea che si tratti di un’elongazione. Per la quale potrebbero servire circa 20 giorni, giusto appena prima del ritorno a Madrid. Ma solo con gli esami di domani si potrà capire la reale entità dell’infortunio".


ZACCAGNI - Finalmente Mattia Zaccagni. L'esterno della Lazio è tornato ieri ad allenarsi insieme ai compagni e punta ad esserci almeno in panchina domani nel recupero col Torino. Scrive infatti Il Messaggero: "L'attesa dell'esterno per tornare ad allenarsi è stata lunga più di un mese (Lazio-Lecce del 14 gennaio) ma può terminare con una sorpresa. Secondo i piani iniziali, il suo rientro dalla distorsione all'alluce del piede destro sfociata in un edema osseo avrebbe dovuto concretizzarsi per la trasferta di Firenze, ma la presenza in gruppo in quasi tutto l'allenamento di ieri lascia buone speranze, così come le parole del responsabile ortopedico della Lazio, Fabio Rodia: «I ritardi sono stati dovuti alla volontà del giocatore di forzare in occasione di alcune partite importanti come il derby. Sta meglio ha detto ai canali del club e siamo cautamente ottimisti». Il primo obiettivo perciò diventa la trasferta di giovedì, ma tutto dipenderà dal risveglio di oggi. Nel frattempo Sarri incrocia le dita per ritrovare tra i convocati il suo titolarissimo, che all'andata si sbloccò con il classico taglio con piattone finale e per il quale nei prossimi giorni riprenderanno finalmente i colloqui in ottica rinnovo".

ATALANTA - Lavoro individuale per Ademola Lookman, che punta il rientro nella prossima partita di campionato contro il Milan. Il punto sulle sue condizioni dal Quotidiano Sportivo: "La punta ha saltato la gara di sabato contro il Sassuolo per una distorsione alla caviglia, rimediata in Coppa d’Africa, dove è arrivato fino alla finale. Resta un cauto ottimismo sulle possibilità di recupero dell’attaccante anglo nigeriano per la trasferta di domenica sera in casa del Milan. Seduta individuale anche per Josè Luis Palomino: anche il 34enne difensore argentino, fermo da tre settimane per un problema muscolare, potrebbe recuperare per domenica".

PEREYRA - L'Udinese dovrebbe ritrovare Roberto Pereyra sabato sera contro il Genoa. E' la notizia data oggi dal Messaggero Veneto, che spiega: "L'indiscrezione, condita da un bel po' di ottimismo e accompagnata da una spruzzata di scaramanzia mista a prudenza, arriva a una settimana esatta dalla brusca frenata che il "Tucu" aveva piazzato proprio nel cuore della preparazione verso il duello col Cagliari, quando le sensazioni personali legate al recupero dall’infortunio muscolare subito col Monza gli avevano consigliato di non forzare. Anche per questo Cioffi confida di ritrovare Pereyra a Genova, dove il part time sarebbe annunciato dopo tre settimane di sosta forzata, ma anche dove l'eventuale innesto del "Tucu", magari in una staffetta con Florian Thauvin alle spalle della prima punta".

ROMA - "La difesa che avrebbe voluto José Mourinho, ora se la gode Daniele De Rossi". Apre così Il Messaggero il suo focus sui centrali della Roma, che ora sono tutti a disposizione di De Rossi. Spiega il quotidiano: "Il nuovo tecnico ritrova tutti i centrali, da Ndicka che sarà convocato domani sera, passando per Mancini, Llorente, Huijsen (fuori lista), fino a Smalling. Con l'inglese, che è tornato in campo a Frosinone dopo 170 giorni dall'infortunio, ora c'è l'imbarazzo della scelta su chi schierare al centro del reparto. Chris ha trascorso metà campionato tra cliniche e lettini di fisioterapia, un danno irreparabile secondo lo Special One che lo ha accusato di avergli rovinato la stagione. Adesso anche lui si avvia a giocare per 90 minuti, dando così l'opportunità a De Rossi di scegliere. Ma soprattutto di gestire gli uomini in difesa, sia giudicando le singole prestazioni, sia preservando i più fragili dagli infortuni".

RETEGUI - Allarme rientrato in casa Genoa riguardo Mateo Retegui. Il centravanti era stato tenuto in osservazione nella notte di domenica all'ospedale dopo una botta alla testa subita nel match contro il Napoli. Ma la situazione ora è ok, come riporta il Secolo XIX: "Mateo Retegui è tornato in campo dopo la botta in testa rimediata al Maradona, si è allenato con la squadra e adesso mette nel mirino la gara con l'Udinese per tornare a segnare dopo tre match in cui è rimasto a secco".

TORINO - Vigilia del recupero di campionato con la Lazio in casa Torino, con Juric che spera di avere a disposizione Ivan Ilic: secondo Tuttosport "negli scorsi giorni ha avuto qualche linea di febbre ma dovrebbe essere comunque regolarmente a disposizione per la sfida contro i biancocelesti. Sulla fascia sinistra sarà a completa disposizione di Juric anche Valentino Lazaro, che contro il Lecce aveva lasciato zoppicando il terreno di gioco: nulla di particolarmente grave per l’austriaco, che in questi giorni si è sempre allenato regolarmente con il resto del gruppo e che è dunque il principale candidato alla maglia da titolare sulla corsia esterna".

NAPOLI - Esordio per Francesco Calzona questa sera sulla panchina del Napoli in una gara per nulla banale: l'andata degli ottavi di finale di Champions League col Barcellona. Per l'occasione, il tecnico si affiderà ai suoi titolarissimi: torna Victor Osimhen, che guiderà l'attacco con Kvaratskhelia ai suoi lati. A centrocampo ecco Lobotka e Anguissa, con un piccolo dubbio per l'altra mezzala (Zielinski è fuori lista): Cajuste è leggermente in vantaggio su Traoré. Davanti a Meret spazio a Di Lorenzo, Rrahmani, uno tra Juan Jesus e Natan, e Mario Rui.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.