news formazioni

NEWS – Stop Cuadrado, niente Champions: il motivo! Ansia Scamacca, Posch, Pavard, Natan…

NEWS – Stop Cuadrado, niente Champions: il motivo! Ansia Scamacca, Posch, Pavard, Natan… - immagine 1
Si è chiusa ieri sera la 4ª giornata di Serie A con due posticipi, poi da oggi a giovedì scenderanno in campo le italiane impegnate in Europa: ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi e non solo.
Alessandro Cosattini

Si è chiusa ieri sera la 4ª giornata di Serie A con due posticipi, poi da oggi a giovedì scenderanno in campo le italiane impegnate in Europa. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi e non solo.

CUADRADO - Niente Real Sociedad per Juan Cuadrado. Il problema fisico accusato in nazionale durante la sosta non è ancora del tutto superato. L'esterno dell'Inter salterà dunque la prima trasferta di Champions League a scopo precauzionale per l'infiammazione al tendine e resterà a lavorare ad Appiano Gentile. Da capire se sarà a disposizione o meno in campionato contro l'Empoli: al momento è da considerare in dubbio. Straordinari pronti dunque per Denzel Dumfries sulla corsia destra nerazzurra.


SCAMACCA - Ansia in casa Atalanta per l'infortunio di Gianluca Scamacca, si attendono novità dopo gli esami di queste ore. L'attaccante ha accusato un risentimento al flessore sinistro, un dolore che risale al termine di Fiorentina-Atalanta, ha fatto scattare un doppio allarme: emergenza attacco per la Dea, che ha già fuori causa fino a gennaio El Bilal Touré; una nuova frenata per il centravanti azzurro. Per quanto rischia di doversi fermare? Si capirà entro domattina: gli accertamenti definiranno i confini del problema muscolare annunciato ieri. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport: "Un’altra tappa di un cammino accidentato da gennaio per il neo acquisto della Dea, arrivato dal West Ham: problemi al ginocchio, operazione al menisco esterno, un recupero della condizione migliore rallentato la scorsa settimana anche da un rischio borsite al tallone (conseguenza di una vescica curata male in Inghilterra), che richiede l’uso di un plantare particolare. L’evoluzione negativa ricorda quella di Touré, anche lui arrivato a Bergamo dopo un’intervento e una lunga assenza: mesi di inattività si portano dietro l’incognita di una maggiore fragilità e predisposizione agli infortuni. Per Scamacca il rischio stiramento è reale: il grado dell’eventuale lesione decreterà i tempi dell’assenza. Che potrà protrarsi, se non fosse leggera, anche fino a dopo la prossima sosta per le nazionali (pure Spalletti non sorriderà...). Ovvero: out per quattro gare di campionato (comprese Juve e Lazio) e due di Europa League (compresa la trasferta di Lisbona). Meglio sperare con un atto di fede, contando sul fatto che ieri il ragazzo non aveva percezioni esatte sull’entità del risentimento, avvertito con chiarezza solo dopo la fine della gara del Franchi”, si legge.

POSCH - A sorpresa, ieri Stefan Posch è partito in panchina in Verona-Bologna per poi subentrare a gara in corso. Thiago Motta nel post-partita ha spiegato la situazione: "Più che parlare dell'esclusione voglio citare De Silvestri che ha fatto due settimane fantastiche di allenamento mentre gli altri erano in nazionale, era il suo momento". Nessuna ragione fisica dunque dietro all'esclusione di Posch.

MILAN - Stefano Pioli ne cambia tre dopo il ko per 5-1 nel derby contro l’Inter. Riecco Tomori al centro della difesa del Milan accanto a Thiaw, con Calabria e Theo Hernandez sulle corsie laterali. A centrocampo Loftus-Cheek, Krunic e la novità Pobega al posto di Reijnders. Nel tridente offensivo pronto l’esordio dal 1’ di Chukwueze con Giroud e Leao; panchina in vista per Pulisic.

LAZIO - Due dubbi di formazione per Maurizio Sarri in vista dell’esordio in Champions League della Lazio contro l’Atletico Madrid. In difesa, Patric è in pole su Casale per agire accanto a Romagnoli; sulle fasce sempre in vantaggio Marusic e Hysaj su Lazzari. A centrocampo Luis Alberto da mezzala sinistra, con Cataldi in cabina di regia e Kamada ancora in vantaggio su Guendouzi. Nel tridente, salvo sorprese, non ci saranno novità: pronti Felipe Anderson, Immobile e Zaccagni.

INTER - Dopo il 5-1 nel derby con il Milan, l’Inter scenderà in campo domani sera in Champions League contro la Real Sociedad. Simone Inzaghi riflette sulle possibili novità di formazione, ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport: “Sono tre i giocatori in rampa di lancio per una maglia da titolare. Uno per reparto: in difesa Pavard è pronto all'esordio. Il francese sta bene fisicamente, con il Bayern ha svolto regolarmente la preparazione, conosce il palcoscenico europeo. Può prendere il posto di Darmian, insomma. A centrocampo Carlos Augusto è in ballo per dare il cambio a Dimarco, che ha chiuso il suo derby con i crampi. Scalpita ovviamente anche Frattesi, protagonista del derby anche per il gesto alla Totti poi diventato virale. Non è scontato, in ogni caso, che l'ex Sassuolo trovi spazio dall'inizio: Inzaghi infatti potrebbe confermare Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. In avanti, poi, Lautaro è certo del posto: al suo fianco Arnautovic cerca l'esordio dal primo minuto e contende una maglia a Thuram. È poi segnalato in grande crescita di condizione anche Sanchez: il cileno potrebbe avere minuti importanti", rivela il quotidiano.

NAPOLI - Diverse novità di formazione pronte in casa Napoli per la sfida di Champions League contro il Braga. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport, dalla difesa all’attacco, passando per il centrocampo: “La squadra stamane si allenerà a Castel Volturno e partirà ad ora di pranzo per il Portogallo. Rudi Garcia e il suo staff hanno a disposizione la squadra al completo, dunque il francese avrà la possibilità di ponderare le scelte migliori per cominciare con una vittoria il cammino di Champions nello stadio Municipal di Braga. Il reparto che subirà più cambiamenti rispetto alla gara di sabato, pareggiata a Marassi contro il Genoa, riguarda la difesa. L’allenatore appare orientato a scegliere una coppia di centrali inedita: Rrahmani-Natan. Col rientro del kosovaro fra i titolari e soprattutto con il brasiliano classe 2001 arrivato dal Bragantino all’esordio assoluto. Per il resto, l’uruguaiano Olivera tornerà a sinistra, dunque il solo capitano Di Lorenzo sarà confermato nella terza linea. Probabile anche l’inserimento in attacco di Politano, mentre per il centrocampo al momento dovrebbero essere confermati Anguissa, Lobotka e Zielinski. Ma solo dopo la rifinitura Garcia verificherà le sue scelte”, si legge.

TORINO - Non è Nemanja Radonjic il migliore in campo in Salernitana-Torino, nonostante la doppietta. Secondo La Gazzetta dello Sport, Duvan Zapata ha fatto addirittura meglio, nonostante il gol non sia arrivato. “Sempre a quarti d’ora alterni, ma nei momenti in cui si accende è una bellezza. Lampi e pause da numero 10 di una volta”, la pagella dell’esterno, voto 7.5. Questa invece quella del migliore in campo ex Atalanta: “Il migliore se non ha segnato? Sì, perché la prestazione è un manifesto del Toro che sta nascendo, se il tecnico asseconderà la nuova natura di questa squadra. Attaccante totale, il gol arriverà”, si legge su Zapata.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.