news formazioni

NEWS – Quanto sta fuori Retegui! Gonzalez, Aouar, Bennacer, Hien e Cuadrado si dovrà operare

NEWS – Quanto sta fuori Retegui! Gonzalez, Aouar, Bennacer, Hien e Cuadrado si dovrà operare - immagine 1
Inizia oggi la 16a giornata di campionato con l'anticipo tra il Genoa e la Juventus. Queste le ultime su infortunati e non solo in ottica fantacalcio.
Marco Astori

Inizia oggi la 16a giornata di campionato con l'anticipo tra il Genoa e la Juventus. Queste le ultime su infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

RETEGUI - Altro infortunio per Mateo Retegui, stavolta muscolare. Ecco gli aggiornamenti sulle condizioni del centravanti dal Secolo XIX, dopo che anche Gilardino ha confermato la sua assenza nel match di oggi contro la Juventus: "L'attaccante italo argentino ha rimediato una lieve lesione all'adduttore della coscia sinistra. E' la stessa gamba del ginocchio infortunato che lo ha tenuto lontano dal campo per circa due mesi. Dopo la trasferta di Monza di domenica scorsa, Retegui ha accusato qualche fastidio alla coscia sinistra, qualcosa che alle prime non sembrava preoccupare. Dopo aver fatto lavoro di scarico lunedì, martedì lo staff ha stabilito di tenerlo precauzionalmente a riposo. Mercoledì il centravanti rossoblù si è regolarmente allenato insieme ai compagni e Gilardino lo ha schierato tra i titolari nella formazione che stava provando per il match di questa sera. Durante l'allenamento Retegui non ha avuto problemi particolari ma il fastidio alla coscia persisteva. Così è stata presa la decisione di sottoporlo ad alcuni approfondimenti che hanno evidenziato la lieve lesione all'adduttore. Oltre al match di questa sera, il numero 19 rossoblù è a forte rischio anche per la partita in programma venerdì prossimo in trasferta contro il Sassuolo. Per infortuni di questo tipo, infatti, in media ci vogliono circa due settimane per recuperare pienamente. Retegui, quindi, se non dovesse essere disponibile per la partita di Reggio Emilia proverà a recuperare per l'Inter che farà visita ai rossoblù venerdì 30 dicembre".


GENOA - Spicca tra le file del Genoa il nuovo infortunio di Retegui. Il centravanti argentino, come annunciato anche da Gilardino in conferenza stampa, non ci sarà stasera: in attacco, secondo Gazzetta e Secolo XIX, spazio a Gudmundsson con Messias. In mezzo Malinovskyi con Badelj e Frendrup. Da capire il ruolo di Vasquez: dovesse giocare da quinto, ecco De Winter alle sue spalle in difesa, mentre se Gilardino dovesse decidere di schierarlo braccetto, ci sarà Haps in fascia.

JUVE - Allegri va verso la conferma in toto dell'11 vittorioso contro il Napoli venerdì scorso: in attacco ci saranno ancora Vlahovic e Chiesa, vista anche l'assenza di Kean, che ne avrà per circa un mese. Sulle fasce tocca ancora a Cambiaso e Kostic, con McKennie, Locatelli e Rabiot a centrocampo. In difesa confermati Gatti, Bremer e Danilo davanti a Szczesny.

NICO - La nota stonata della serata della Fiorentina è sicuramente l'infortunio di Nico Gonzalez. L'argentino si è infatti fermato nella prima parte di gara per un problema ai flessori della coscia destra che, visto quanto accaduto, sembra serio e che, secondo il Corriere Fiorentino, lo terrà fuori fino al 2024: "Nico Gonzalez fa uno scatto e la sua gamba destra si blocca per un problema muscolare. L’argentino si tocca il flessore, subito sotto il gluteo, e chiede immediatamente il cambio. Poi si accascia, con le mani sul volto e un’espressione provata dal dolore. Il risultato è che è costretto a lasciare il campo addirittura in barella. Gli esami di oggi diranno per quanto tempo, ma il dolore dell’argentino non fa pensare a niente di buono. Con il campionato che corre, la Supercoppa alle porte e gli altri attaccanti che non segnano. Davvero la peggiore delle notizie". Anche Vincenzo Italiano si è espresso nel post match di ieri sulle sue condizioni: "Credo si sia stirato, mi auguro nulla di grave per averlo il prima possibile".

CUADRADO - "Era un’ipotesi nelle scorse settimane, adesso è diventata realtà: Juan Cuadrado si opera, il dolore al tendine d’Achille non passa e soprattutto non consente al giocatore di esprimersi al meglio". Questo l'importante aggiornamento de La Gazzetta dello Sport sull'esterno colombiano, che convive ormai da mesi con questo problema al tendine e che dovrà ricorrere all'intervento chirurgico. E lo stop, come scrive la Rosea, sarà molto lungo: "Le ultime due uscite, contro Udinese e Real Sociedad, hanno confermato quel che lo staff tecnico dell’Inter temeva già e ha provato a scongiurare con una terapia conservativa. E dunque sarà intervento, con conseguente recupero lento: l’assenza sarà di almeno tre mesi. Si tratta solo di decidere quando l’operazione sarà effettuata: già in questa settimana, oppure - come vorrebbe il club e lo stesso staff tecnico - a fine mese, il più possibile a ridosso del mercato di gennaio". Fino all’operazione sarà a disposizione part-time come sta facendo ora, con la Lazio va messo con una riserva.

AOUAR - E' notizia di ieri sera l'infortunio muscolare di Houssem Aouar in casa Roma. Il centrocampista algerino ha sentito infatti tirare negli ultimi minuti del primo tempo, è rimasto in campo stringendo i denti e poi è stato costretto ad uscire all'intervallo. Per lui un problema all'adduttore sinistro e quindi niente gara con il Bologna, come confermato anche da Jose Mourinho nel post-match: "Ha un problema muscolare, non ci sarà a Bologna", ha spiegato.

VERONA - E' finita l'emergenza in difesa in casa Verona, con Marco Baroni che punta a riavere tutti i suoi uomini domenica contro la Fiorentina. Spiega infatti L'Arena: "L’osservato numero uno è lo svedese Hien, out da prima della partita giocata ad Udine a causa di un guaio muscolare di lieve entità. Niente di che, visto che era stato convocato già la scorsa settimana per la partita contro la Lazio. Baroni ha voluto testarne la condizione fino all’ultimo ma, a ridosso del fischio d’inizio, si è deciso di non forzare i tempi spedendolo in tribuna. Insomma, essendo stato così vicino al rientro in campo nell’ultima di campionato, è logico immaginarselo sul treno che poterà a Firenze. Un po’ più delicato il discorso che riguarda Dawidowicz. Il polacco è out da un mese abbondante a causa di una lesione di primo grado al retto femorale della coscia sini-stra. Un infortunio rimediato contro il Monza che ha il sa- pore di ricaduta visto che, come aveva raccontato proprio Pawel durante la pausa per le Nazionali, aveva forzato i tempi per il rientro senza guarire completamente da un precedente contrattempo fisico. Ecco, l’obiettivo è di non ricascarci. Per questo Dawidowicz è stato risparmiato. La sua presenza sarà fondamentale contro Cagliari e Salernitana ma, già a Firenze, potrebbe rivedersi tra i convocati il che non esclude un suo eventuale ingresso in caso di bisogno".

MILAN - Emergenza totale in casa Milan nel reparto difensivo: agli infortunati Thiaw, Kalulu, Pellegrino e Kjaer, si aggiunge anche o squalificato Calabria dopo il rosso contro l'Atalanta. Queste le possibili scelte di Pioli secondo La Gazzetta dello Sport: "Tomori, Theo e Florenzi sono disponibili. Con loro giocherà molto probabilmente uno tra Jan-Carlo Simic e Davide Bartesaghi, entrambi del 2005. Chi è favorito? Simic.Con lui, Theo Hernandez tornerebbe nella posizione preferita di terzino sinistro. A metà campo e in avanti, invece, c’è abbondanza. Bennacer si gioca una maglia... e sarebbe la prima da titolare dopo il rientro. Okafor, Jovic e Chukwueze hanno fatto così bene a Newcastle da candidarsi per una partita da titolare".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.