news formazioni

NEWS – Quando tornano Tomori, Thiaw e Kalulu! Giroud, Immobile, Dybala, Baldanzi, Bakker…

NEWS – Quando tornano Tomori, Thiaw e Kalulu! Giroud, Immobile, Dybala, Baldanzi, Bakker… - immagine 1
Si gioca oggi la prima semifinale della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita, ma si avvicina anche la 21ª giornata di Serie A che inizierà sabato alle 18: ecco le novità da campi, quotidiani e non solo.
Alessandro Cosattini

Si gioca oggi la prima semifinale della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita, ma si avvicina anche la 21ª giornata di Serie A che inizierà sabato alle 18: ecco le novità da campi, quotidiani e non solo.

🟢 DAI CAMPI

MILAN - Importanti aggiornamenti sui longodegenti di casa Milan in arrivo oggi dalla Gazzetta dello Sport. Quando tornano Thiaw, Tomori e Kalulu? Ecco le ultimissime sui tre difensori rossoneri e non soltanto: “La situazione infortunati, dopo la terribile serie di problemi dell’autunno, lentamente migliora. Marco Pellegrino, difensore centrale fuori da Napoli-Milan per uno stranissimo infortunio al calcagno, ha giocato con la Primavera e non sente più dolore. Ha ricevuto una proposta del Girona che non è ancora diventata una trattativa e sarà disponibile per Udinese-Milan. Come lui, anche Marco Sportiello si è allenato con la squadra. Il Milan a Udine tornerà ad avere il suo secondo portiere, fuori da metà ottobre per una lesione del gemello mediale del polpaccio sinistro. Per Alessandro Florenzi, invece, il giorno del rientro in gruppo dovrebbe essere oggi: Pioli lo attende, sarà un’alternativa in più tra i terzini. A Udine, se non ci saranno problemi, ci sarà anche lui. Restano fuori quindi solo i quattro lungodegenti: Pobega, che tornerà in aprile, Kalulu, per cui le previsioni dicono marzo, Thiaw e Tomori. È presto per avere certezze sui rientri ma i due centrali titolari sono i prossimi attesi in campo. Quando? Non troppo presto. A entrambi servirà ancora almeno un mese. Nel frattempo, avanti con Kjaer, Gabbia, Theo e Simic, il nuovo quartetto dei centrali. A inizio stagione, solo uno era in lista”, si legge.


GIROUD - Olivier Giroud non al 100% in vista della trasferta di Udine. Sono due giorni che non si allena il francese, svela oggi La Gazzetta dello Sport: “Negli ultimi due giorni non si è allenato per la febbre: classica influenza di gennaio. Non essendoci positività al Covid, Oli Gpunta a tornare già oggi a Milanello per il penultimo allenamento prima della partenza per Udine. Se starà bene, sarà il naturale favorito per quella maglia tra Pulisic e Leao. Altrimenti palla a Jovic, per la quinta maglia da titolare in campionato. I milanisti, ora, si fidano”, si legge. Seguiranno aggiornamenti già in giornata sul francese.

IMMOBILE - C'è Ciro Immobile in conferenza stampa accanto a Maurizio Sarri. Ecco le parole dell'attaccante, riportate da TMW: "Peso del trofeo? No, sentiamo il peso della partita e l'importanza della partita. È un trofeo con due finali, si giocano semifinale e finale a ridosso di tre giorni. C'è poco tempo per preparare tutte le gare, siamo felici e orgogliosi del percorso fatto l'anno scorso. Ce la vogliamo godere al massimo. Mi manca un po' ovviamente di ritmo partita, sono stato fermo tre settimane, è stato importante giocare 15 minuti col Lecce per riprendere le cose del campo. Ho avuto la possibilità di allenarmi e di lavorare per essere al massimo. Spogliatoio? Non abbiamo mai avuto problemi dentro, dopo la gara di Empoli ho voluto difendere quello che si era detto proprio perché da capitano mi sentivo in dovere di difendere lo spogliatoio. Ci mancava solo continuità di risultati, la squadra ha sempre lavorato al massimo e di portare tutto dentro al campo: a volte ci è venuto male, soprattutto all'inizio, ma piano piano piano ci stiamo migliorando. Arabia nel mio futuro? È un campionato in crescita, rispetto al 2019 le infrastrutture stanno migliorando. Ora tutti puntano gli occhi sull'Arabia e credere che in futuro ci possa essere un campionato importante qui in futuro. In passato ho avuto avvicinamenti con i club qui, non si è fatto più niente alla fine: io ho cercato sempre di essere il più limpido e onesto possibile, ho deciso di rimanere alla Lazio e di portare avanti un progetto di crescita della squadra e del club".

DYBALA - Paulo Dybala è tornato ed è pronto a riprendersi la Roma. La speranza di tutti nell’ambiente è che i problemi fisici siano alle spalle. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport: “Il problema muscolare è superato (quel sovraccarico per cui è uscito all’intervallo nel derby con la Lazio): lo dimostra il fatto che ieri la Joya si è allenato in gruppo dimostrando negli scatti brevi di essere tornato al top. E potrà adesso continuare a lavorare con serenità per un mese, visto che fino al 15 febbraio non sono in programma partite infrasettimanali. È a disposizione di De Rossi in ottica Verona, come previsto, pronto ad assistere Lukaku come nelle migliori occasioni. E per l’amichevole della settimana prossima in Arabia, peraltro, sarà uno dei più attesi. Nella “prima” di “Lele”, non c’è dubbio, sarà lui a dettare i tempi in un Olimpico a cui basterà poco per tornare a sognare la Champions”, si legge.

JUVE - Buone notizie per Massimiliano Allegri in casa Juventus. L'allenatore ha quasi la rosa al completo, eccezion fatta naturalmente per gli squalificati Fagioli e Pogba. Ecco le novità dalla Gazzetta dello Sport di oggi: "Ieri allenamento mattutino per la Juventus: scarico tra palestra e piscina per chi ha giocato col Sassuolo, gli altri in campo. Kean e De Sciglio hanno lavorato ancora a parte, per Lecce Allegri recupera gli squalificati Gatti e McKennie. Chiesa, a segno con il Sassuolo, potrebbe giocare dal primo minuto", sottolinea il quotidiano.

EMPOLI - Il Quotidiano Sportivo fa il punto sui singoli di casa Empoli in vista della partita contro il Monza di domenica. Ecco le novità dall’infermeria: “Doppia seduta oggi per gli azzurrini, che saranno agli ordini del nuovo tecnico Davide Nicola questa mattina alle 11 e poi nel pomeriggio a partire dalle 15. I due allenamenti giornalieri erano inizialmente previste per mercoledì, ma sono stati spostati ad oggi mentre domani e sabato la squadra si allenerà sempre di mattina alle 11. Intanto nella seduta mattutina di ieri hanno continuato a lavorare a parte Baldanzi, Caputo e Destro, che saranno quindi valutati giorno per giorno in vista della sfida di domenica prossima alle al Castellani-Computer Gross Arena contro il Monza. Sembrano invece ormai recuperati Kovalenko ed Ismajli, mentre saranno invece sicuramente assenti, oltre allo squalificato Cancellieri, Ebuehi e Bastoni. Passi da gigante li sta invece facendo Pezzella, che ormai dalla scorsa settimana ha ripreso a lavorare con il gruppo e potrebbe tornare presto a disposizione, che si magari addirittura da domenica col Monza”, si legge.

INTER - L'allenatore dell'Inter Simone Inzaghi, dall'Arabia Saudita, ha parlato così in conferenza stampa prima della Supercoppa Italiana, come ripreso da Tmw: "Mercato in attacco? Ho una società importante che ci sta pensando, io sono soddisfatto dei quattro attaccanti che abbiamo in rosa che in questa prima parte di stagione ci hanno dato soddisfazioni. Formazione? Per quanto riguarda le scelte, ho ancora un allenamento e mezzo, quello di oggi e di domani. Abbiamo avuto la partita di sabato a Monza, poi abbiamo fatto un allenamento a Milano e dovrò fare delle valutazioni molto attente. I ragazzi ci sono tutti, a parte Cuadrado che è rimasto a Milano. Dovrò fare delle scelte, essendo una finale da giocare in due partite dovrò farle attentamente. Ora penso solo a domani con la Lazio. Guardie e ladri? Ho sentito e letto qualcosina.... Penso sia una normale dialettica del mondo del calcio, è tanti anni che lo vivo e quindi lo conosco. Io quello che posso dire è che senz'altro in campionato c'è un bellissimo duello fra Inter e Juventus, ma non dimenticherei il Milan: è lì a pochi punti, con un'ottima rosa che ora sta bene. Penso che la lotta coinvolga anche loro. Lukaku? Ha votato tre grandissimi colleghi, bravissimi. Io posso dire che a Londra lunedì sera non ero solo, ero insieme al mio staff, ai miei dirigenti, al presidente, ai ragazzi di quest'anno e dell'anno scorso che mi hanno permesso di arrivare lì. Sono molto soddisfatto di essere stato nominato nei tre e sono contento così. Scudetto? Stiamo facendo un grandissimo percorso, poi c'è un'altra squadra che sta facendo un percorso analogo e il Milan che non mollerà fino alla fine".

PETAGNA - Andrea Petagna si racconta alla Gazzetta dello Sport. Ecco le parole dell’attaccante del Cagliari, grande protagonista nella vittoria col Bologna: “Il gol col Bologna, il primo in rossoblù, l’ho vissuto come una liberazione. Non si poteva vedere lo zero alla voce marcature. È un buon periodo. Bisogna sfruttarlo. Quando gioco con continuità faccio queste prestazioni. A me piace quando ho la palla addosso e i compagni vicini, essere nel vivo del gioco. Un regista d’attacco. Gol è tutto per le punte? Vero. Ma Gasperini, il mio maestro nei due anni più un ritiro all’Atalanta, mi disse che prima veniva l’assist. Una volta segnammo su un mio tiro in ribattuta, mi rimproverò. Da lui ho imparato e sono migliorato. Ranieri? Un padre. Per tutti noi. Su di me ne hanno dette di tutti i colori. Lui ha creduto in me. Voglio ripagare la fiducia e quella del presidente Giulini che mi ha portato qui. Ranieri mi chiede di andare più dentro l’area perché lì si fanno i gol. Ci sto lavorando per migliorare. E sono anche pronto a tirare i rigori. Mi piacciono, studio i portieri. Al Cagliari mi trovo molto bene. C’è un centro sportivo meraviglioso, dove hai tutto, stanze ristorante. Ho portato i miei due cani, vivo in centro. Adoro andare al Poetto con i cani che avevo a Napoli. E mi piace la seadas (un dolce fatto con formaggio e miele). Voglio fare bene e salvarmi in una corsa che durerà fino alla fine perché così il presidente mi riscatta. Non bisogna perdere gli scontri diretti. Sono stato in 10 squadre e non mi ha mai pesato, ma ora vorrei smettere di girare”.

FAGIOLI - Torna a parlare Nicolò Fagioli. Il giocatore della Juventus, squalificato dalla Procura federale della Figc (a seguito di patteggiamento per scommesse sul calcio) per 12 mesi, di cui 5 di percorso riabilitavo per superare la dipendenza dal gioco d’azzardo, ieri ha iniziato ufficialmente il percorso di recupero tracciato dalla federazione per superare la ludopatia. Ecco quanto evidenziato dalla Gazzetta dello Sport di oggi. "Fagioli si è presentato poco prima delle 18 nella sede dell’Ordine degli psicologi del Piemonte, a Torino, per il primo dei dieci incontri previsti dal provvedimento disciplinare, accompagnato dal professor Giuseppe Vercelli, lo psicologo della Juve, e dal professor Paolo Jarre, lo specialista che lo sta seguendo. «Sto bene — ha raccontato dopo 2 ore intense — , mi mancano le partite con i miei compagni ma sono molto felice per il momento della squadra. È stato un primo incontro conoscitivo con i medici. Racconto la mia esperienza anche per aiutare chi è più giovane di me e non ci deve passare». Fagioli potrà tornare in campo per l’ultima giornata di campionato contro il Monza (26 maggio)", si legge.

NAPOLI - Oggi si gioca la prima semifinale della Supercoppa Italiana: di fronte Napoli e Fiorentina. Mazzarri è pronto a schierare i suoi col 4-3-3 in partenza: Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui a comporre la difesa a quattro. I recuperati Cajuste e Zielinski come mezzali, con Lobotka in cabina di regia. In attacco Politano e Kvara sulle fasce, con Simeone in leggerissimo vantaggio su Raspadori come prima punta. Sembra l’unico vero dubbio di formazione.

FIORENTINA - Per la semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli di oggi, Vincenzo Italiano è pronto a schierare la sua Fiorentina col 4-2-3-1. O Faraoni o Kayode come terzino destro, col primo leggermente favorito per il CorSport; al suo fianco Milenkovic, Ranieri (o Quarta) e Biraghi. A centrocampo la coppia Arthur-Duncan, con Bonaventura più avanzato sulla trequarti. A destra pronto Ikoné, a sinistra il dubbio è tra Parisi (favorito) e Brekalo. Più Beltran di Nzola come prima punta al momento.

🔴 MERCATO

BAKKER - Mitchel Bakker potrebbe ancora andare al Monza, ma non è una pista facile. Come riportato da Sky, c'è ancora un piccolo spiraglio per la sua cessione in Brianza. Ma il problema è che il giocatore non è ancora convinto, si sta lavorando per capire i margini dell'operazione.

SENSI - Stefano Sensi al Leicester, ci siamo quasi. Addio all'Inter vicino. Ecco cosa manca secondo SkySport: "C'è l'accordo con il Leicester per la cessione di Sensi, 2 milioni complessivi legate alle presenze e alla promozione in Premier League. Il Leicester prima di chiudere deve fare una cessione per le regole del fair play finanziario".

MERCATO LAZIO - La Lazio sta lavorando sul mercato, anche in prospettiva. E per il futuro. Come riportato da SkySport, "il club biancoceleste ha avviato i contatti per Alexsander del Fluminense, centrocampista classe 2003 di grande talento. La richiesta è molto alta, si sta lavorando in queste ore per abbassarla".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.