news

NEWS – Proposte per Colpani e Luperto! Bonaventura, Pereyra, Vitinha, McKennie, Zaniolo…

NEWS – Proposte per Colpani e Luperto! Bonaventura, Pereyra, Vitinha, McKennie, Zaniolo… - immagine 1
Le partite degli Europei, ma anche tante notizie di mercato che riguardano le squadre di Serie A e anche il fantacalcio che verrà: ecco le novità principali di giornata.
Alessandro Cosattini

Le partite degli Europei, ma anche tante notizie di mercato che riguardano le squadre di Serie A e anche il fantacalcio che verrà. Ecco le novità principali di giornata.

COLPANI - Possibile addio alla Serie A e al fantacalcio per Andrea Colpani. Secondo quanto riporta Sky, infatti, l'Olympique Marsiglia avrebbe messo gli occhi sul trequartista del Monza: "La trattativa non è ancora stata avviata, ma l'interesse c'è ed è forte. La valutazione che si fa del giocatore è importante, fra i 18 e i 20 milioni di euro, però è un'operazione che potrebbe anche andare a chiudersi".


LUPERTO - Alberto Dossena viaggia verso il Como: c'è l'intesa tra il club lombardo e il Cagliari, va trovato la prossima settimana quella col giocatore. Intanto, però, i sardi stanno lavorando per arrivare al sostituto del difensore: come riporta Sky, infatti, il Cagliari sta insistendo molto per Luperto dell'Empoli.

BONAVENTURA - Jack Bonaventura verso l’addio alla Fiorentina. Come riportato dal Corriere dello Sport, “la sensazione è che sia già tutto deciso e che Giacomo Bonaventura abbia chiuso qui con la Fiorentina così come Castrovilli. Con tutte le cautele del caso qui però emergono riflessioni ponderate e scelte precise da prendere e che verosimilmente sono state prese. Nella direzione sopra ricordata? Probabile, possibile. Si separeranno adesso? In mancanza di un contratto che non è stato prolungato in automatico per il mancato raggiungimento del 70 per cento di presenze da parte del 35enne calciatore marchigiano sul numero totale di incontri disputati in stagione dalla squadra viola, che Bonaventura puntava potesse diventare 1+1 (anni) e che la Fiorentina fermava a una stagione (con ingaggio ridimensionato), la sensazione è che davvero sia chiusa qui”, si legge.

PEREYRA - Dal primo luglio Roberto Pereyra sarà svincolato. È infatti in scadenza con l’Udinese. E al momento le sensazioni per una sua permanenza a Udine sono negative. L'argentino vorrebbe provare un'ultima nuova esperienza in Europa prima di fare ritorno in Argentina e strappare un contratto più vantaggioso rispetto ai 600 mila euro percepiti a Udine. Ma come riporta il Messaggero Veneto il fattore che potrebbe cambiare le carte in tavola è il nuovo allenatore dell'Udinese Kosta Runjaic, che studiando in questi giorni la rosa attualmente a disposizione.

SAMARDZIC - Rumors non solo dall’Italia su Lazar Samardzic. Secondo quanto riportato oggi da Messaggero Veneto, il serbo interessa a José Mourinho, che lo vorrebbe al Fenerbahce. In Italia, è stato accostato soprattutto a Lazio e Juventus. L’Udinese ha fissato il prezzo: servono 25/30 milioni per il cartellino di Samardzic.

WALACE - Walace è uno dei punti fermi dell’Udinese. Ma potrebbe partire. Il centrocampista brasiliano è seguito dal Corinthians, riporta Sky. Il classe ’95 può partire, il club brasiliano sarà in Italia nella prossima settimana per provare a chiudere l’operazione.

VITINHA - Vitinha è un nuovo giocatore del Genoa, adesso è anche ufficiale. Il Grifone lo ha riscattato come abbiamo raccontato da giorni ma ora ci sono anche firma e annuncio del club. Il portoghese resta a Genova e al fantacalcio. Arriva dal Marsiglia a titolo definitivo per 16 milioni di euro più 2 di bonus facilmente raggiungibili e altri 4 in base alle prestazioni del giocatore. Il Marsiglia ha inoltre un clausola per il contro-riscatto superiore ai 40 milioni e una percentuale sulla futura rivendita del 15%.

FRATTESI - Ieri Giuseppe Riso era nella sede dell’Inter e - come dichiarato dallo stesso agente - ha parlato con i dirigenti anche di Davide Frattesi. Come sottolineato dal Corriere dello Sport oggi, “l’argomento più scottante è diventato Frattesi, ovviamente in un colloquio a tu per tu tra l’agente e il ds interista. Lo ha fatto capire proprio Riso, che, intercettato all’uscita della sede nerazzurra, ha spontaneamente tirato fuori il nome del suo assistito, senza che ci fosse stata alcuna sollecitazione. Nonostante sia sempre rimasto nei ranghi, evitando qualsiasi tipo di lamentela, moltiplicando semmai gli sforzi in campo, tanto da risultare comunque decisivo per lo scudetto, stando a quanto “trasmesso” da Riso, Frattesi, qualche pensiero per la prossima stagione, lo ha già fatto. Ed è emerso, così, il suo timore di andare incontro ad un’altra annata da semplice rincalzo e non da effettivo protagonista, quindi senza un cambiamento del suo status. Peraltro, lo scenario a centrocampo è già cambiato. Perché con l’arrivo di Zielinski, anche Mkhitaryan ora ha una diretta alternativa, come non erano invece Klaassen e Sensi. Significa che Frattesi, in prospettiva, sarà solo e soltanto l’alter ego di Barella. E, alla luce delle abitudini di Inzaghi, che ritiene il giocatore sardo una pedina imprescindibile o quasi per il suo impianto di gioco, lo spazio per giocare rischia di essere ancora ridotto. Significa che Frattesi potrebbe clamorosamente fare le valigie? Non siamo ancora a questo punto. E, peraltro, Riso non ha in mano offerte. Il sospetto, però, è che se il problema non dovesse essere affrontato in maniera concreta, allora qualche movimento potrebbe scattare. È solo scattato l’allarme. Da capire, allora, se e come possa rientrare”, si legge.

ARNAUTOVIC - Protagonista Marko Arnautovic nella vittoria per 3-1 dell’Austria sulla Polonia. Il centravanti dell’Inter è infatti entrato nel tabellino dei marcatori realizzando la rete del risultato finale calciando dal dischetto e chiudendo la partita. I nerazzurri sorridono, magari arriveranno novità in chiave mercato...

RABIOT - Futuro tutto da scrivere per Adrien Rabiot, sempre più lontano dalla Juventus però col passare dei giorni. Ecco il punto della Gazzetta dello Sport sull’ex PSG: “A inizio settimana inizierà l’ultimo giro di clessidra per Rabiot, tentato da Premier e Real Madrid. L’ex Psg non ha ancora dato una risposta alla Juve sul prolungamento e fra 9 giorni sarà libero. La freddezza delle ultime dichiarazioni («Thiago Motta è eccezionale, ma lui ha la sua carriera da proseguire e io la mia») obbliga la Juventus a studiare un dopo Adrien. I nomi che più intrigano sono quelli di Fofana e di Thuram Jr, fratello minore dell’interista Marcus. Tanto il mediano del Monaco (c’è anche il Milan) quanto quello del Nizza hanno il contratto in scadenza nel 2025 e in estate cambieranno aria”, si legge.

MCKENNIE - Weston McKennie è fuori dal nuovo progetto di Thiago Motta alla Juventus. Ne parla anche oggi La Gazzetta dello Sport, facendo il punto sul suo futuro: “C’è chi dice no. Weston McKennie non è il primo calciatore a opporsi a uno scambio già apparecchiato tra i club. Tra Juventus e Aston Villa era tutto fatto, ma le richieste dell’americano hanno obbligato a trovare un’altra soluzione per non mandare tutto all’aria: Barrenechea. I tifosi bianconeri non gli hanno risparmiato critiche sui social, ma la domanda che tutti si fanno ora è quale sarà il futuro di Wes? Nelle ore in cui è cominciata a circolare la voce, poi confermata, sulle pretese di McKennie che complicavano la maxi operazione con l’Aston Villa, i tifosi hanno iniziato a bersagliarlo sui social, forse per “spingerlo” verso Birmingham. Nel frattempo, la Juve diceva chiaro e tondo all’americano che non ci sarà spazio per lui. Un modo per far capire al giocatore che, pur rifiutando l’Aston Villa, il suo futuro non sarà a tinte bianco e nere. E al suo ritorno a Torino sarà considerato un esubero”, si legge.

ZANIOLO - Nicolò Zaniolo può tornare in Italia. L’esterno è richiesto da diverse squadre ma in pole su tutte c’è l’Atalanta, che ha fiducia nel suo acquisto. Anche la Fiorentina è interessata ma in questo momento la Dea è davanti a tutti e sta trattando con il Galatasaray.

TORINO - Paolo Vanoli è il nuovo allenatore del Torino. E' lo stesso club granata ad annunciarlo con questa nota ufficiale: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare che dal primo luglio 2024 la guida tecnica della Prima Squadra sarà affidata a Paolo Vanoli. L’allenatore ha firmato un contratto biennale. Paolo Vanoli è nato il 12 agosto 1972 a Varese. Cresciuto calcisticamente nella squadra della sua città, ha debuttato nel calcio professionistico con il Venezia, in Serie B, nella stagione 1993-94. Nel corso della sua carriera ha vestito, tra le altre, le maglie di Hellas Verona, Parma - con cui ha vinto una Coppa UEFA segnando anche il secondo dei tre gol con cui il Parma sconfisse l'Olympique Marsiglia in finale, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana -, Fiorentina - con cui ha conquistato il secondo successo in Coppa Italia segnando anche un gol nella finale di ritorno proprio contro il Parma-, Bologna, Glasgow Rangers e Vicenza. Per lui anche due presenze e un gol, contro il Belgio, in Nazionale. Da allenatore ha iniziato la carriera nella formazione veronese del Domegliara, in serie D, dal 2007 al 2009. Successivamente, dal 2010 al 2017 ha fatto parte dello staff tecnico della FIGC dove ha lavorato con diverse selezioni giovanili - nel 2013 come vice di Zoratto ha conseguito il secondo posto agli Europei Under 17, mentre nel 2016 ha condotto l'Under 19 al secondo posto europeo - e pure svolto il ruolo di assistente del commissario tecnico Gian Piero Ventura nel suo primo anno con la Nazionale maggiore. In seguito è stato collaboratore tecnico di Antonio Conte, prima al Chelsea (con la vittoria della FA Cup) e poi all'Inter (finalista in Europa League e poi Campione d’Italia nella stagione 2020-2021). Nel 2021 ha assunto il primo incarico da allenatore di un club professionistico, in Russia, allo Spartak Mosca, vincendo la Coppa di Russia. Nel 2022 è approdato al Venezia dove in due stagioni ha condotto i lagunari dal penultimo posto in Serie B fino alla recente conquista della Serie A. Il Presidente Urbano Cairo accoglie Paolo Vanoli con il più cordiale “benvenuto al Torino” e con un grande in bocca al lupo.  Buon lavoro, Sempre Forza Toro!".