news formazioni

NEWS – Nuovo stop per Sanches! Locatelli, Zaccagni, Messias, Retegui, Zielinski, Bastoni…

NEWS – Nuovo stop per Sanches! Locatelli, Zaccagni, Messias, Retegui, Zielinski, Bastoni… - immagine 1
La sosta delle nazionali è giunta al termine e nel weekend tornerà il campionato. Queste le ultime su infortuni e non solo in ottica fantacalcio.
Marco Astori

La sosta delle nazionali è giunta al termine e nel weekend tornerà il campionato. Queste le ultime su infortuni e non solo in ottica fantacalcio.

SANCHES - Nuovo stop per Renato Sanches. Il portoghese sembrava essere pronto al rientro in campo domenica contro l'Udinese, ma ha accusato negli ultimi giorni l'ennesimo problema. Scrive infatti Il Messaggero: "I nuovi controlli ai quali si è sottoposto ieri a Trigoria hanno evidenziato un problema muscolo tendineo che andrà valutato in queste ore. Fare previsioni sul portoghese è quantomeno un azzardo. Di certo c'è però che ieri non si è allenato e la sua presenza contro i friulani torna in dubbio. La speranza è che la nuova problematica sia di lieve conto. Già oggi se ne saprà di più. Ma se il portoghese dovesse marcare visita anche nell'allenamento odierno, sarebbe inevitabile temere un nuovo forfait".


JUVE - Si avvicina il derby d'Italia tra Juventus e Inter, con Manuel Locatelli che resta in dubbio fino all'ultimo. Sul centrocampista, infatti, arrivano, secondo Tuttosport,"notizie poco confortanti: se si giocasse stasera il centrocampista non sarebbe nella lista dei convocati di Massimiliano Allegri, i cinque giorni che mancano al derby d’Italia lasciano però uno spiraglio aperto. Ovvio che il giocatore farà di tutto pur di essere della partita e che il tecnico confida di poter contare su di lui in cabina di regia, ma si deve fare i conti con la frattura della decima costola. Il dolore si è via via attenuato, Manuel si è allenato con un programma differenziato continuando con le terapia e lo staff medico e tecnico sta anche valutando se fargli indossare una sorta di corpetto per proteggerlo da eventuali contrasti di gioco. Tutto però dipenderà dagli esami di controllo attesi tra oggi e domani da cui si capirà a che punto è la guarigione e, di conseguenza, il via libera per il derby d’Italia: ogni decisione sarà comunque presa in extremis. Chi invece è destinato a rinunciare al big match contro l’Inter è il capitano Danilo, fermo dalla pausa del campionato a ottobre, quando si è infortunato mentre era in Nazionale".

INTER - Gli esami sostenuti ieri da Alessandro Bastoni hanno confermato la piccola lesione muscolare al polpaccio per Alessandro Bastoni. Questi i tempi di recupero secondo La Gazzetta dello Sport: "La zona è particolarmente delicata e consiglia prudenza: il difensore salterà le trasferte con la Juve e con il Benfica - e fin qui si sapeva già - ma il suo recupero è in dubbio anche per la gara di Napoli del 3 dicembre. Si capirà meglio all’inizio della prossima settimana, Inzaghi spera di non dover aspettare fino al match casalingo con l’Udinese del 9 dicembre. L’altro difensore infortunato, Pavard, è vicino a togliere il tutore al ginocchio sinistro: accadrà all’inizio della prossima settimana".

GENOA - Arriva dal Secolo XIX un aggiornamento sulle condizioni di Mateo Retegui. Il centravanti argentino lavora infatti per essere a disposizione domenica contro il Frosinone ma "al momento va considerato ancora fortemente in dubbio per il match di domenica. L'attaccante, uscito alla fine del primo tempo della partita con la Salernitana il 27 ottobre scorso (si era infortunato a Udine il 1° ottobre), ancora ieri si è allenato a parte. L'obiettivo è provare il rientro in gruppo tra oggi e domani e, in caso di riscontro positivo, potrebbe scattare la convocazione per Frosinone. Evidente, però, che dopo lo stop and go con la Salernitana, Retegui difficilmente sarà rischiato dal primo minuto per cui al massimo potrebbe accomodarsi in panchina. Discorso diverso - e qui arrivano le note liete - per Messias. Il brasiliano è guarito ed è tornato ad allenarsi regolarmente con i compagni. Non avrà un'autonomia altissima ma, per il match contro la squadra allenata da Eusebio Di Francesco, Gilardino potrà contare su di lui. Da valutare, comunque, se dall'inizio o a gara in corso".

LAZIO - Arriva dal Corriere della Sera un aggiornamento sugli infortunati in casa Lazio: "Migliorano le condizioni di Zaccagni, che non sente più dolore al ginocchio: l’esterno potrebbe andare in panchina con la Salernitana sabato (ore 18, diretta tv su Dazn) per poi giocare titolare col Celtic martedì. Ci vorrà di più per Vecino, che comunque in Champions è squalificato. Nuova noia muscolare per Casale che verrà valutata nei prossimi giorni". Su Zaccagni ha parlato Mario Giuffredi, il suo agente, a Tmw: ""Ha dimostrato di essere forte, manca qualcosa sul piano realizzativo ma sono convinto che a fine anno avrà fatto un gol in più dell’anno scorso. Rinnovo? Pensiamo solo a fare bene. Oggi l’obiettivo è fare un gol in più della scorsa stagione. Non pensiamo al mercato".

ZIELINSKI - Il Napoli monitora giorno per giorno la tonsillite di Piotr Zielinski, che ancora non è guarita e che lo pone in dubbio per la sfida di sabato contro l'Atalanta. Scrive Il Mattino sul polacco: "Riposo assoluto per lui, uno dei punti fermi del Napoli di Spalletti e Garcia, si va verso il forfeit nella gara con l'Atalanta. O, al massimo, una presenza in panchina".

OSIMHEN - C'è ancora molta incertezza sulla presenza o meno di Victor Osimhen contro l'Atalanta sabato pomeriggio. La Gazzetta dello Sport è ottimista sul rientro del nigeriano: "Fino a ieri tutto è filato liscio secondo il programma di recupero stilato. E gli esami periodicamente fatti sul muscolo lesionato hanno dato sempre riscontri negativi, nel senso che nulla complica al completo recupero del centravanti. Insomma se stamattina arrivando al campo Osimhen non avvertirà dolore c’è la possibilità che affronti almeno una parte dell’allenamento con i compagni. Il preludio al suo rientro a pieno titolo. Per questo ogni giorno che passa aumentano le possibilità che venerdì pomeriggio Victor possa salire sul charter che porterà il Napoli a Bergamo per la ripresa del campionato sabato alle 18". Non è dello stesso avviso Il Mattino, che è molto più prudente su Osimhen: "La guarigione miracolosa di Osimhen è uno degli argimenti del giorno: ma difficilmente ci sarà. Il nigeriano anche ieri si è allenato da parte e quindi il tempo gioca a sua sfavore. Come era già evidente nelle settimane passate, se tutto andrà bene potrà essere convocato con l'Atalanta. Ma è difficile che possa accadere: al momento, più probabile il suo ritorno in panchina a Madrid". Saranno dunque decisivi i prossimi allenamenti e la conferenza di Mazzarri alla vigilia, nella quale verranno chiarite le condizioni del centravanti.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.