news formazioni

NEWS – Lukaku, Ndicka, Zirkzee, Odgaard, Bonaventura, Nzola, De Ketelaere, Scalvini: le novità

NEWS – Lukaku, Ndicka, Zirkzee, Odgaard, Bonaventura, Nzola, De Ketelaere, Scalvini: le novità - immagine 1
Si gioca oggi la seconda semifinale di ritorno di Coppa Italia, poi domani si recupera Udinese-Roma e venerdì inizia la nuova giornata di Serie A: le novità in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Si gioca oggi la seconda semifinale di ritorno di Coppa Italia, poi domani si recupera Udinese-Roma e venerdì inizia la nuova giornata di Serie A. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi e quotidiani.

LUKAKU - Quando torna Romelu Lukaku? Il Corriere dello Sport oggi ha fatto il punto sulle condizioni dell’attaccante della Roma in vista dei prossimi impegni: “Lunedì pomeriggio Romelu Lukaku era in tribuna all’Olimpico per fare il tifo per i suoi compagni, ieri era invece come sempre al Fulvio Bernardini per continuare il suo recupero dalla piccola lesione rimediata nella sfida contro il Milan. Un lavoro non stop per rientrare in campo il prima possibile ed essere a disposizione di De Rossi per questo intenso ciclo di partite tra campionato ed Europa League. La sua assenza ha pesato nello sviluppo del gioco offensivo contro il Bologna, la sua assenza a Udine e a Napoli si farà naturalmente sentire al di là della prestazione della squadra, pronta a dare il massimo per continuare la corsa alla qualificazione alla prossima Champions. Big Rom intanto sta spingendo al massimo per rientrare entro i prossimi sette giorni: ciò significa che il suo obiettivo è andare in panchina contro il Napoli - ma difficilmente De Rossi lo rischierà - ed essere pronto e arruolabile per la gara di giovedì prossimo contro il Bayer Leverkusen, quindi l’andata della semifinale di Europa League. Naturalmente nessuno a Trigoria vuole forzare i tempi di rientro e incappare in una ricaduta che gli farebbe perdere altre gare, ma è lo stesso belga che con il lavoro con i fisioterapisti e i medici della Roma non vuole perdersi la notte europea, anche per cercare di prendersi il primo posto nella classifica cannonieri, ora occupata da Aubameyang che si giocherà la semifinale tra il suo Marsiglia e l’Atalanta”, si legge.


NDICKA - Ieri sono arrivate notizie importanti e positive anche riguardo Evan Ndicka in casa Roma. Come evidenziato oggi dal Corriere dello Sport, “il malore avvertito al Bluenergy Stadium ormai è solo un brutto ricordo, il difensore è stato sottoposto a nuovi ulteriori accertamenti cardiologici e polmonari di terzo livello che hanno confermato l’assenza di patologie cardiache e la guarigione del minimo pneumotorace verificatosi durante la partita di Udine. In parole povere, N’Dicka ha ricevuto il via libera all’idoneità sportiva e potrà adesso tornare ad allenarsi a Trigoria per puntare il rientro in campo. Il suo lavoro nei prossimi giorni sarà naturalmente valutato dallo staff giallorosso, ma il peggio è ormai alle spalle. L’obiettivo del ragazzo è quello di tornare tra i convocati della sfida contro il Bayer Leverkusen per essere a disposizione a tutti gli effetti e poter scendere in campo: e sarebbe il modo migliore anche per il difensore di chiudere un brutto momento. Ieri i risultati degli esami sono stati accolti da un grande abbraccio da parte della squadra che non lo ha mai lasciato solo. Del resto De Rossi e i giocatori lo hanno sempre ribadito: la Roma è una famiglia”, si legge.

BOLOGNA - Riprendono oggi in casa Bologna gli allenamenti: ecco le novità dal Corriere dello Sport, in attesa di quelle dal campo. "Odgaard rischia di non riuscire a recuperare dal suo infortunio muscolare nemmeno per l'impegno di domenica contro l'Udinese. L'esterno d'attacco danese che a causa di uno stiramento al retto femorale della gamba destra ha già dovuto saltare le gare contro Frosinone, Monza e Roma, potrebbe dover prolungare di altri 7 giorni il suo stop. In settimana verrà rivalutato, ma sembra probabile che Jens debbia rinviare il rientro alla successiva trasferta di venerdì 3 maggio a Torino contro i granata. Il resto della squadra di Thiago Motta riprenderà a lavorare questa mattina dopo il giorno di riposo. Zirkzee, uscito dal campo dello stadio Olimpico di Roma con un fastidio che non sembra allarmare troppo lo staff medico rossoblù, prima dell'inizio della seduta di allenamento, verrà rivalutato", si legge.

SCALVINI - L'Atalanta ha diramato la lista dei convocati per la partita di oggi contro la Fiorentina. Sono out Holm e Toloi, che si sono infortunati all'ultima di campionato (tra i due, lo stop dell'esterno è meno grave). Non convocato neanche Scalvini, niente rischi per lui. Rodaggio nel weekend per averlo col Marsiglia, è recuperato ma ancora non al 100% e non si vogliono correre rischi verso le due semifinali di Europa League. Questa la lista completa: Adopo, Bakker, Bonfanti, Carnesecchi, Comi, De Ketelaere, de Roon, Diao, Djimsiti, Ederson, Hateboer, Hien, Kolasinac, Koopmeiners, Lookman, Miranchuk, Musso, Pasalic, Rossi, Ruggeri, Scamacca, Touré, Zappacosta.

ATALANTA - Un solo dubbio in per la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina. Riguarda il partner offensivo di Scamacca, con De Ketelaere favorito su Miranchuk e Lookman. A centrocampo pronti Ederson e de Roon, con Zappacosta e Ruggeri sulle fasce e Koopmeiners sulla trequarti. Difesa a tre composta da Djimsiti, Hien e Kolasinac, non ci sono dubbi.

NZOLA - Cosa c'è dietro le recenti esclusioni di M'Bala Nzola dai convocati della Fiorentina. Ieri l'attaccante non è partito per Bergamo, per la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Ecco quanto evidenziato dal Corriere dello Sport: "Il club toscano ha nuovamente giustificato la sua assenza parlando di motivazioni personali, le stesse che hanno precluso all'angolano la trasferta di Salerno e l'incontro di Conference League con il Viktoria Plzen. Ma non la sfida di tre giorni prima contro il Genoa: in quel caso - ha lasciato intendere la Fiorentina - si trattava di problemi fisici. Proprio con i rossoblù è iniziata una sorta di emarginazione per Nzola che a dire il vero ha radici ben più profonde. Sì, perché con l'arrivo di Belotti a gennaio è praticamente calato il sipario sull'ex Spezia: la trasferta di Lecce del 2 febbraio è stata la prima apparizione del Gallo in viola, ma anche l'ultima di Nzola da titolare. Almeno in campionato. Nelle ultime 15 sfide il giocatore ha giocato con il contagocce: gli sono stati concessi appena 177 minuti, vale a dire una decina a partita. Difficilmente la Fiorentina può definirsi soddisfatta dei 13 milioni investiti per un calciatore capace di segnare finora 5 gol in 40 presenze complessive, l'ultimo dei quali il 7 marzo scorso. Il dato di fatto è che Nzola è ormai fuori rosa dopo una stagione pressoché fallimentare", si legge.

FIORENTINA - Il grande dubbio di casa Fiorentina riguarda Bonaventura, non al 100% ancora (fastidio alla caviglia). Più probabile che parta dalla panchina al momento, ma Italiano deciderà all’ultimo per ls semifinale di ritorno di Coppa Italia con l’Atalanta: favoriti Arthur e Mandragora in mediana. Sulla trequarti pronti Nico, Beltran e Kouamé a supporto di Belotti. In difesa Dodo, Milenkovic, Ranieri (più di Quarta) e Biraghi.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.