news formazioni

NEWS – Luis Alberto, Dumfries, Dybala, Retegui, Jovic, Almqvist, Bonaventura, Toloi: le novità

NEWS – Luis Alberto, Dumfries, Dybala, Retegui, Jovic, Almqvist, Bonaventura, Toloi: le novità - immagine 1
E' già vigilia di campionato, con la 18a giornata di Serie A che comincerà domani alle 18.30. Queste le ultime su infortuni e non solo in ottica fantacalcio.
Marco Astori

E' già vigilia di campionato, con la 18a giornata di Serie A che comincerà domani alle 18.30. Queste le ultime su infortuni e non solo in ottica fantacalcio.

LUIS ALBERTO - Lesione di basso/medio grado dell’adduttore della coscia sinistra:è questo l'esito degli esami strumentali a cui si è sottoposto ieri Luis Alberto dopo l'infortunio subito contro l'Empoli. Questi i possibili tempi di recupero secondo Il Messaggero: "Stavolta niente problema tendineo per lo spagnolo, che ha già iniziato le terapie per rientrare il prima possibile. Ad oggi l'obiettivo sono le final four di Supercoppa Italiana in Arabia, ma non è da escludere un recupero col Lecce. Vederlo nei quarti di Coppa Italia (da definire la data intorno al 9 gennaio: potrebbe essere il derby con la Roma) sarebbe invece un rischio così come per Immobile, ai box per una distrazione al solito flessore destro".


DYBALA - Ci sarà Paulo Dybala contro la Juventus sabato sera all'Allianz Stadium. L'argentino ha ripreso in questi giorni ad allenarsi coi compagni e verrà convocato. Spiega in merito il Corriere dello Sport: "I segnali finora sono tutti positivi: la lesione riportata contro la Fiorentina del resto era di lieve entità. Lo stop agonistico di venti giorni, già evidenziato dalla prognosi dei medici della Roma, è stato sufficiente per il recupero. Dybala non ha 90 minuti nelle gambe, conseguenza di una condizione atletica approssimativa, ma potrebbe giocare almeno un’ora, sperando di lasciare il segno come fece un anno e mezzo fa".

JUVE - L'allenamento di ieri in casa Juventus ha portato buone notizie a Massimiliano Allegri in vista della sfida di sabato sera contro la Roma. Il punto dal Corriere dello Sport: "A cominciare dal fatto che Chiesa (reduce da una infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro) e Locatelli (alle prese con una forte contusione muscolare dell’obliquo interno destro) hanno svolto una parte del lavoro con i compagni. Sarà necessario attendere le sedute di oggi e domani, ovviamente, in ottica Roma. Allegri, in ogni caso, ha le altre soluzioni pronte: la conferma da titolare del gioiellino Yildiz, al posto di Chiesa, e Nicolussi in regìa nel caso Locatelli non ce la facesse. C’è un po’ d’ansia, invece, per Vlahovic, che ieri si è allenato in palestra per una forte botta al piede sinistro. Oggi il bomber è atteso in gruppo, quindi la situazione non appare seria, ma è necessario monitorare l’evoluzione del problema".

MILAN - Un fulmine a ciel sereno, ieri pomeriggio, la notizia su Luka Jovic: il serbo non si è infatti allenato in gruppo. La Gazzetta dello Sport spiega le sue condizioni verso il match col Sassuolo: "Jovic ha preso una botta al piede, che non sembrava nulla di preoccupante e invece gli ha fatto saltare l’allenamento di ieri: troppo dolore per correre con i compagni. A tre giorni da Milan-Sassuolo, resta in dubbio con un po’ di giustificato ottimismo: oggi e domani diranno se il dolore calerà e Jovic potrà andare in panchina sabato sera. Considerati i possibili rientri di Pellegrino e Sportiello, siamo a sei indisponibili certi (Kalulu, Thiaw, Tomori, Caldara, Pobega, Okafor) e due in forse. Oltre a Jovic, c’è da considerare Yunus Musah: quasi impossibile per lui recuperare e giocare".

INTER - E' già vigilia di campionato in casa Inter, che domani sarà ospite del Genoa a Marassi. Questo il punto sugli acciaccati da La Gazzetta dello Sport: "Ieri ad Appiano non c’era Davide Frattesi: il centrocampista della Nazionale out per un attacco influenzale e oggi si valuterà l’eventuale rientro. Denzel Dumfries, invece, ha lavorato ancora a parte seguendo il suo percorso personalizzato per recuperare dall’infortunio ai flessori della coscia sinistra che gli ha fatto saltare le ultime cinque gare nerazzurre. Anche nel suo caso decisiva la seduta di oggi prima di partire per Genova: se l’olandese sarà finalmente in gruppo, si aggregherà ai compagni per sedersi sulla panchina di Genova, altrimenti la convocazione è rimandata all’anno prossimo. Il suo connazionale Stefan De Vrij è più sicuro di esserci contro Gilardino: già rientrato a San Siro col Lecce, ieri ha svolto una seduta a scartamento ridotto, ma non preoccupa".

BONAVENTURA - Domani la Fiorentina di Vincenzo Italiano sarà impegnata contro il Torino e il tecnico dovrebbe riavere a disposizione finalmente Jack Bonaventura. Le sue condizioni dal Corriere Fiorentino: "Il centrocampista, che settimana scorsa non era stato nemmeno convocato a causa di un problema al tallone, sta rientrando in gruppo e le risposte sembrano incoraggianti. Soltanto oggi però, dopo la rifinitura, l’allenatore capirà se potrà schierarlo dall’inizio o se dovrà accontentarsi di portarlo in panchina".

TOLOI - Sono ore decisive per capire se Rafael Toloi sarà o meno condonabile per il match del weekend tra Atalanta e Lecce. Queste le ultime dal Corriere di Bergamo: "Il capitano dell’Atalanta ha svolto anche ieri mattina lavoro individuale e differenziato, alla pari del collega di reparto Palomino e del lungodegente Touré. Il difensore azzurro è un passo avanti agli altri nel recupero, ma gli allenamenti a disposizione sono pochi e la società non vuole rischiare altre ricadute: c’è un’ultima seduta di lavoro questa mattina, per abituare i nerazzurri a giocare intorno all’orario del lunch match, prima della rifinitura di domani con il provino finale che vale il nome sulla lista dei convocati. È più no che sì quindi per Toloi, che anche la settimana scorsa era rimasto a casa da Bologna".

DIA - Infortunatosi contro il Milan sabato scorso, Boulaye Dia starà ai box per tutto il mese di gennaio. Ma, come spiega Il Mattino, potrebbe comunque essere chiamato per andare in Coppa d'Africa: "La situazione del senegalese avrà domani uno snodo importante con le convocazioni per la Coppa d’Africa: il ct della sua Nazionale, Cissé, diramerà l’elenco in conferenza. Le quattro/cinque settimane di stop prescritte dalla Salernitana dopo l’infortunio alla coscia sinistra in teoria impedirebbero una convocazione dell’attaccante ma non ci sarebbe da meravigliarsi se in Senegal ritenessero opportuno portare comunque il giocatore al torneo e provare ad accelerarne il rientro in tempo per il prosieguo della competizione (finale l’11 febbraio, nda)".

GENOA - Junior Messias vede l'Inter. Il brasiliano è infatti tornato ad allenarsi regolarmente in gruppo e con ogni probabilità verrà convocato domani con i nerazzurri. Spiega il Secolo XIX: "Se non sorgeranno intoppi nella rifinitura di oggi, è probabile che Gila se lo porti in panchina per utilizzarlo durante la gara. L'idea del tecnico rossoblù è quella di non stravolgere troppo l'11 vittorioso al Mapei Stadium. In difesa, quindi, si va verso la conferma del terzetto formato da Dragusin, Bani e De Winter. A centrocampo, invece, si prospetta un ballottaggio tra il rientrante Strootman e Malinovskyi mentre sulla corsia sinistra Gilardino sta valutando anche se confermare il messicano Vasquez o rilanciare lo spagnolo Martin dopo il buon impatto di Reggio Emilia. Il ballottaggio più importante, però, riguarda l'attacco: sarà Ekuban o Retegui ad affiancare Gudmundsson? L'italo-argentino è rientrato in gruppo solo da un paio di giorni. Il continuo "stop and go" fa sì che non possa essere al top della forma e quindi è probabile che almeno inizialmente parta dalla panchina".

ALMQVIST - Il Lecce dovrebbe fare a meno di Pontus Almqvist anche nella prossima partita. Così il Quotidiano di Lecce sulle sue condizioni: "Lo svedese prosegue nel lavoro personalizzato e difficilmente sarà disponibile per la sfida con l'Atalanta. In pratica, manca da circa due mesi. La sua ultima apparizione in campo, da titolare, risale allo scorso 5 novembre in occasione del match perso sul campo della Roma. E' rientrato il 3 dicembre nel match casalingo contro il Bologna giocando gli ultimi 13 minuti di gara prima di fermarsi nuovamente".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.