news formazioni

NEWS – Lautaro, Dimarco, Meret, Luis Alberto, Immobile, S. Bastoni, Scalvini, Lapadula, Doig: le novità

NEWS – Lautaro, Dimarco, Meret, Luis Alberto, Immobile, S. Bastoni, Scalvini, Lapadula, Doig: le novità - immagine 1
Tante notizie in chiave fantacalcio dopo l'ultima giornata di Serie A: ecco le novità in arrivo da campi e quotidiani sugli infortunati e non solo. 
Alessandro Cosattini

Tante notizie in chiave fantacalcio dopo l'ultima giornata di Serie A. Ecco le novità in arrivo da campi e quotidiani sugli infortunati e non solo.

LAUTARO E DIMARCO - Le novità dal campo sugli infortunati di casa Inter. Il Corriere dello Sport aggiorna sulle condizioni dei due grandi assenti di Genova (oltre al lungodegente Cuadrado). “Ieri Lautaro (così come Dimarco) si è allenato a parte e la speranza di Inzaghi è quella di avere buone notizie già martedì, quando la squadra si ritroverà per la prima seduta dell’anno alla Pinetina in vista della sfida interna contro il Verona all’Epifania. Solo più avanti si capirà se l’argentino potrà ambire anche al posto da titolare, e non solo alla convocazione, per cui non è da escludere a priori una nuova chance per Thuram in coppia con Arnautovic a ricomporre il tandem. La quarta risorsa offensiva, Alexis Sanchez, fatica a ingranare, rendendo ancor più necessario il rientro in cabina di comando del Toro goleador”, si legge.


LUIS ALBERTO E IMMOBILE - In casa Lazio la rosa riposerà oggi e domani, il programma prevede l’appuntamento a Formello per il 2 gennaio, alle 15 verrà svolto il primo allenamento anti-Udinese. Come sottolinea il Corriere dello Sport, “è una data importante soprattutto per il centrocampo: si saprà se Kamada partirà o meno con la propria Nazionale per partecipare alla Coppa d’Asia (al momento è stato inserito tra i preconvocati). Ai box ci sono Luis Alberto (lesione di basso-medio grado dell’adduttore della coscia sinistra) e Immobile (trauma distrattivo), entrambi ne avranno per circa un mese”, si legge.

DOIG - Non solo Hien, il Verona a gennaio potrebbe cedere anche Josh Doig. Segnala infatti Gianluca Di Marzio che ci sono dei contatti in corso con il Torino dato che i granata sono alla ricerca di un rinforzo per la fascia sinistra. Della possibilità di acquistare un laterale mancino aveva parlato proprio il tecnico del Torino Ivan Juric prima della sfida con la Fiorentina dichiarando: "Per come giocavamo prima, mi andava bene avere un destro. Adesso con due attaccanti puri, mi viene voglia di avere un mancino. Vojvoda si ferma anche mezz'ora per migliorare stop e cross anche di sinistro. L'attaccante fa fatica a capire quando arriva il pallone, spero di vedere presto i frutti".

LAZIO - Sospiro di sollievo in casa Lazio per le condizioni di Luca Pellegrini, costretto al cambio contro il Frosinone. A fare chiarezza sul suo stop e non soltanto è stato il Corriere dello Sport oggi in edicola: “Fiuuu, solo uno spavento. Lesione scongiurata per Pellegrini, non avrà nemmeno bisogno di sottoporsi agli accertamenti strumentali. Il polpaccio destro ha messo paura nel secondo tempo con il Frosinone, si è trattato di un semplice indurimento del muscolo, non di un infortunio grave. La sostituzione è arrivata al 53’, è stato un cambio precauzionale, però nell’immediato era impossibile cancellare i timori per un possibile stiramento. Ieri sono arrivate rassicurazioni sulle sue condizioni. L’ex Juve aveva temuto il forfait e di non poter partecipare all’eventuale derby di Coppa Italia, a gennaio - oltre alle partite di campionato - c’è anche la Final Four di Supercoppa in programma in Arabia Saudita. Chiudere il 2023 con un infortunio sarebbe stata una beffa, a maggior ragione date le prestazioni convincenti dell’ultimo periodo. Il dubbio in difesa, in vista della ripartenza, è più che altro legato al nome di Romagnoli, fuori per tutto l’ultimo tour de force a causa di una lesione al polpaccio destro. Dalla trasferta di Salerno (25 novembre) alla sfida di venerdì all’Olimpico con il Frosinone: 9 gare totali saltate, di cui 6 di campionato, 2 di Champions League e 1 di Coppa Italia. Ecco perché il suo recupero ora procede con cautela. Proverà a rientrare in tempo per Udine (7 gennaio), un buon segnale è arrivato dalla ripresa di ieri svolta in gruppo. Le valutazioni saranno costanti fino alla rifinitura di sabato”, si legge.

MERET - L'infortunio accusato da Alex Meret contro il Monza lascia in apprensione il Napoli. La prima diagnosi fornita dal club è quella di un risentimento alla coscia sinistra ma solo i nuovi controlli stabiliranno con esattezza l'infortunio. Segnala il CorriereMezzogiorno che Meret rischia uno stop di due settimane e non è un problema di poco conto per il Napoli dato che anche il secondo portiere Gollini non è al meglio per un problema alla caviglia.

SCALVINI - In casa Atalanta si aspettano aggiornamenti sulle condizioni di Giorgio Scalvini. Segnala Corriere Bergamo che il difensore è stato costretto al forfait ieri contro il Lecce a causa di un fastidio nella regione adduttoria sinistra accusato nel corso del riscaldamento. Un problema da rivalutare con esami strumentali per capire se si tratta di un'ernia, versione fornita dal tecnico Gian Piero Gasperini al termine della partita, oppure di un infortunio più serio.

LAPADULA - L'osservato speciale in casa Cagliari è Gianluca Lapadula. L'attaccante, come confermato dal tecnico Claudio Ranieri, è stato sostituito contro l'Empoli per via di un infortunio al costato. Un problema da rivalutare ma che molto probabilmente lo costringerà precauzionalmente al forfait in Coppa Italia martedì sera contro il Milan. La sua gestione in vista del campionato invece verrà stabilita solo una volta che ci sarà una diagnosi precisa dell'infortunio.

VLASIC - In casa Torino si aspettando aggiornamenti sulle condizioni di Nikola Vlasic. Il croato è stato sostituito contro la Fiorentina e al termine della partita il tecnico Ivan Juric ha dichiarato: "Ha preso una brutta botta, sembra niente di più". Ad ogni modo, si attendono i controlli alla ripresa dei lavori per capire se Vlasic sarà a disposizione per la sfida contro il Napoli alla ripresa del campionato. Al momento filtra comunque un cauto ottimismo.

SOTTIL - Problema muscolare al flessore della coscia sinistra: è questa la diagnosi ufficiale fornita dalla Fiorentina dopo l'infortunio accusato da Riccardo Sottil contro il Torino. Un problema muscolare che lo ha costretto al cambio e che lo mette a forte rischio forfait per la sfida contro il Sassuolo del 6 gennaio. La sua gestione verrà stabilita dopo i nuovi controlli che dovrebbero stabilire l'esatta entità dell'infortunio.

BASTONI S. - L'Empoli teme per l'infortunio di Simone Bastoni. Il difensore è stato costretto al cambio contro il Cagliari per un problema muscolare accusato pochi minuti dopo essere entrato in campo. Bastoni, non appena sentita la fitta, si è girato verso la panchina chiedendo l'intervento dello staff medico. Qualche istante a terra per confrontarsi coi medici poi la decisione di lasciare il campo. Bastoni è uscito zoppicando leggermente, elemento questo che lascia in apprensione l'Empoli in attesa degli esami strumentali.

D'AMBROSIO - Giorni di pausa per il Monza in attesa di rivalutare le condizioni di Danilo D'Ambrosio. Il difensore è stato sostituto nei minuti finali della sfida con il Napoli per un problema muscolare, nello specifico un fastidio muscolare alla coscia destra che lo mette in dubbio per la prima partita del 2024 contro il Frosinone. La sua situazione verrà rivalutata alla ripresa dei lavori e se verranno scongiurate lesioni, allora si proverà a recuperarlo immediatamente.

LECCE - Il Lecce perde per infortunio Nicola Sansone, un problema muscolare accusato alla vigilia della gara contro l'Atalanta. Il club ha confermato che si è trattato di una lesione di basso grado del soleo destro e secondo quanto ricostruito da Il Quotidiano di Puglia, i tempi di recupero sono stimabili in 20 giorni. Sansone quindi non sarà immeditamente a disposizione alla ripresa del campionato ed è un problema per il Lecce dato che Banda sarà impegnato in Coppa d'Africa e al momento non c'è certezza sul ritorno di Almqvist.

MILAN - Il Milan ha ricevuto le risposte da parte di Algeria e Nigeria in merito alla richiesta rossonera di poter trattenere Ismael Bennacer e Samu Chukwueze fino agli ottavi di finale di Coppa Italia previsti il 2 gennaio contro il Cagliari, per poi lasciar partire i due per la Coppa d'Africa. Per l'esterno ex Villarreal non ci sono problemi, le Super Eagles lo accoglieranno in ritiro a partire dal giorno dopo. Diverso il discorso per Bennacer. La federazione algerina ha risposto con un no inflessibile, non solo al Milan ma a tutte le altre squadre che, per i rispettivi motivi, hanno richiesto di poter ritardare la partenza dei loro giocatori.

NZOLA - M'Bala Nzola è stato convocato dall’Angola per la Coppa d'Africa ma resta un giallo. Così spiega Tmw: “Come noto, e raccontato anche su queste pagine web, la volontà del centravanti ex Spezia sarebbe quella di non partire per la spedizione in Costa d'Avorio per potersi concentrare sugli impegni in arrivo con la sua squadra di club. Una situazione confermata anche ieri sera in conferenza stampa dal suo allenatore Italiano, che ne ha parlato così: ‘Lui vorrebbe rimanere qui a lavorare con noi ma vediamo cosa decideranno’. Secondo quanto appreso da TMW, ancora oggi Nzola e i suoi rappresentanti sono al lavoro per arrivare ad una soluzione diplomatica che possa accontentare le volontà dello stesso Nzola. La finalità di chi segue il calciatore e dell'attaccante in primis è ormai chiara: non vuole partire per la Coppa d'Africa e sta facendo tutto perché questo desiderio possa realizzarsi”.

SALERNITANA - Arrivano i primi aggiornamenti sulle condizioni fisiche dei due calciatori della Salernitana usciti per infortunio. Per il difensore Lorenzo Pirola, sostituito da Inzaghi già al 5', sospetto stiramento al flessore della coscia destra. Il centrocampista Grigoris Kastanos è uscito invece al 59' col ginocchio molto gonfio a causa di una brutta botta: per saperne di più in questo caso bisognerà attendere però la risonanza prevista nelle prossime ore, spiega Tmw.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.