news formazioni

NEWS – Frattesi, Chiesa, Vlahovic, Hien, Koopmeiners, Luis Alberto, Rodriguez, Smalling: le novità

NEWS – Frattesi, Chiesa, Vlahovic, Hien, Koopmeiners, Luis Alberto, Rodriguez, Smalling: le novità - immagine 1
Tra infortuni e possibili scelte di formazione, arrivano importanti novità da campi e soprattutto quotidiani in chiave fantacalcio verso la prossima giornata.
Alessandro Cosattini

Tra infortuni e possibili scelte di formazione, arrivano importanti novità da campi e soprattutto quotidiani in chiave fantacalcio verso la prossima giornata.

FRATTESI - I tempi di recupero per Davide Frattesi in casa Inter. Li ha confermati La Gazzetta dello Sport oggi in edicola, con importanti indicazioni anche per i fantallenatori: "L’Inter perde Davide Frattesi per Roma e probabilmente anche per l’impegno interno contro la Salernitana (venerdì 16 febbraio alle 21). Il centrocampista azzurro si era fermato durante il riscaldamento pre Juventus, tanto che nel finale del match Inzaghi al posto di Barella aveva inserito Klaassen. Pareva solo un indolenzimento, ma ieri alla ripresa Frattesi avvertiva ancora un po’ di dolore e quindi si è deciso di sottoporlo ad esami strumentali che hanno evidenziato un risentimento miotendineo al retto femorale della coscia destra. La situazione verrà monitorata nei prossimi giorni, ma è da escludere il suo impiego nell’anticipo di sabato all’Olimpico e difficilmente verrà rischiato con la Salernitana. Il piano è quello di averlo a pieno regime per l’andata degli ottavi di Champions contro l’Atletico, martedì 20. Rotazioni limitate Inzaghi perde dunque il primo ricambio a centrocampo alle spalle dei titolarissimi Barella, Calha e Miki, destinati a giocare dal 1’ contro i giallorossi, mentre Frattesi avrebbe avuto la sua chance con la Salernitana, quando Inzaghi ricorrerà a un turnover mirato in vista del ritorno in Europa. A meno di sorprese, a Roma invece spazio alla stessa Inter che ha appena battuto la Juventus", si legge.


JUVE - La Juventus oggi pomeriggio riprenderà ad allenarsi alla Continassa per preparare la sfida con l’Udinese, in programma lunedì 12 alle 20.45 all’Allianz Stadium. Come sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport, "a tenere in ansia Massimiliano Allegri sono soprattutto le condizioni di Dusan Vlahovic e Federico Chiesa. L’attaccante serbo è uscito malconcio dalla sfida con l’Inter: gli esami effettuati il giorno successivo al J Medical hanno evidenziato un sovraccarico all’adduttore della coscia destra. Il numero 9 verrà monitorato giornalmente, ma difficilmente verrà rischiato contro l’Udinese. Chiesa invece ha preso una botta al piede destro, le sue condizioni preoccupano meno perché lunedì il gonfiore era già diminuito ma solo oggi ne sapremo di più. In ogni caso il tecnico spera di recuperarlo per il prossimo match, quando dovrà già fare a meno di capitan Danilo. Il capitano era diffidato e ha preso il giallo contro i nerazzurri e quindi sarà squalificato, però le alternative in difesa non mancano: a sinistra giocherà uno tra Rugani e Alex Sandro. Domani invece è in programma la presentazione di Carlos Alcaraz. Il nuovo acquisto ha debuttato a San Siro nei minuti finali e si è dato subito da fare. Probabile che Allegri gli conceda più spazio nella prossima partita. Quanto all’attacco, se Vlahovic non ce la farà Arek Milik si candida per sostituirlo: scontata la squalifica per l’espulsione con l’Empoli, il polacco ha voglia di riscattarsi", si legge.

ROMA - Chris Smalling si avvicina al rientro. Arrivano indicazioni positive dal campo, sottolinea il Corriere dello Sport in vista di Roma-Inter. “Sta facendo progressi, si stava già allenando insieme ai compagni senza caricare più di tanto. I prossimi giorni saranno fondamentali per un'eventuale convocazione, la prima dopo sei mesi passati ai box, dopo aver giocato solo tre partite (neanche ai suoi soliti livelli) prima di fermarsi. Nulla è ancora certo. Serviranno dei test fisici per il via libera definitivo. Se l’inglese dovesse ricevere riscontri positivi da se stesso e dallo staff medico si potrebbe accomodare in panchina sabato. In caso contrario potrebbe essere convocato per la gara di Europa League contro il Feyenoord. Il countdown comunque è scattato. Ci siamo quasi. Smalling vede la luce in fondo al tunnel. Per il resto non ci sono particolari problemi da gestire in infermeria. Pellegrini e Llorente hanno subito acciacchi non preoccupanti, la stessa cosa vale per Angeliño, sostituto con Kristensen a causa dei crampi. Anche Renato Sanches sta bene. È pienamente recuperato. De Rossi aveva in mente di inserirlo in corsa contro il Cagliari insieme a Baldanzi. Infatti, il portoghese si era scaldato a bordo campo prima di essere richiamato in panchina. Un dietrofront dovuto al problema accusato da Angeliño. Bruciato un cambio, l’allenatore ha preferito far esordire l’ex Empoli”, si legge. Rilancio imminente in vista dunque anche per Renato.

ATALANTA - Le novità dall’infermeria di casa Atalanta sui singoli. È La Gazzetta dello Sport a fare il punto sulle condizioni dei giocatori a inizio settimana: “Palomino mancherà per altri 20-30 giorni, per una lesione muscolo-fasciale di primo grado del bicipite femorale destro. In compenso Gasperini, per la gara di domenica a Marassi, recupera Adopo, che ieri ha lavorato in gruppo,
e soprattutto Koopmeiners, che si è allenato in parte con la squadra. Ancora out Hien: possibile rientro contro il Sassuolo”, si legge.

NAPOLI - Prove anti-Milan in casa Napoli. Un cambio sarà obbligato per Mazzarri, che dovrà sostituire lo squalificato Mario Rui. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, con ogni probabilità ci sarà Mazzocchi al suo posto. “Per il resto, non sono attese novità. Zielinski, premiato come miglior giocatore polacco del 2023, ha lavorato seguendo un programma personalizzato in campo. Dovrebbe essere a disposizione per la trasferta del Meazza, ma con scarse chance di impiego considerando lo stato attuale dei rapporti col club. A centrocampo, allora, spazio ancora a Cajuste accanto a Lobotka e Anguissa; il tridente resta con Kvaratskhelia e Politano che agiranno ai lati di Simeone, ancora favorito per guidare l’attacco. Sessione con esercizi ad hoc anche per Meret e Olivera, il cui recupero completo è atteso in un paio di settimane al massimo”, si legge.

LAZIO - Serve una scossa in casa Lazio dopo le recenti prestazioni negative della squadra. Secondo La Gazzetta dello Sport, “tutte le strade portano in direzione di Luis Alberto, da sempre croce e delizia della squadra biancoceleste, in particolare da quando Sarri è arrivato in panchina. Il rendimento dello spagnolo è in evidente calo da almeno tre mesi. Dopo essere stato uno degli artefici della volata-Champions nello scorso campionato, e dopo aver tenuto in piedi la baracca fino a ottobre, il Mago si è fermato. Come se avesse finito la benzina, come se l’ispirazione fosse all’improvviso svanita. Sarri lo ha già lasciato in panchina nei due match giocati con l’Inter (prima in campionato, poi in Supercoppa). Luis è rimasto in panca pure nel derby di Coppa Italia, ma in quel caso non era una scelta tecnica, ma dettata dalle non perfette condizioni (rientrava dall’infortunio). Adesso l’opzione di lasciarlo in panchina torna d’attualità in vista del match di sabato a Cagliari ed anche per quelli successivi”, si legge. Al suo posto è pronto il rilancio di Matias Vecino, con la speranza di ritrovare presto il vero Luis Alberto.

TORINO - Ricardo Rodriguez sta bene. Sospiro di sollievo enorme in casa Torino: lo svizzero vuole esserci già contro il Sassuolo. Gli esami - sottolinea La Gazzetta dello Sport - hanno escluso problematiche. “Già lunedì era circolato il vento dell’ottimismo, perché il fastidio della domenica era scomparso. Il capitano non sentiva più nulla, al punto che prima di fare gli esami si era anche sbilanciato parlando con Juric e con lo staff tecnico. Ieri è arrivato il verdetto degli esami: Rodriguez non ha nessun infortunio di natura muscolare. Si è trattata solo di una leggera sofferenza causata da un po’ di stanchezza. Ieri, al Filadelfia, Juric ha preferito concedergli un giorno di riposo per smaltire la fatica”, sottolinea la rosea. Tutto ok anche per Adrien Tameze: erano solo crampi con la Salernitana. Salvo sorprese, dunque, entrambi saranno a disposizione già per la prossima di campionato e sarà poi Juric a decidere se e quanto impiegarli.

MUSTAFI - La Salernitana vuole anche Shkodran Mustafi. Gli aggiornamenti da Sky: "Non solo Jerome Boateng, Walter Sabatini sta preparando un altro colpo dagli svincolati per dare a Filippo Inzaghi un giocatore d'esperienza per tentare la rimonta salvezza. La Salernitana aspetta nelle prossime ore, infatti, una risposta da Mustafi. Il difensore, che ha già giocato in Serie A con la maglia della Sampdoria, è ora svincolato ed è stato contattato negli ultimi giorni dalla dirigenza campana (come riportato da vari organi di informazione locale). La necessità è infatti quella di avere un nuovo difensore da fornire a Filippo Inzaghi dopo che con Manolas non ci sono stati sviluppi positivi. Mustafi non ha ancora dato una risposta definitiva, sta valutando con la sua famiglia e poi deciderà se accettare l'offerta della Salernitana e ritornare a giocare in Italia".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.