news formazioni

NEWS – Ecco Buchanan! Pavard, Immobile, Luis Alberto, Politano, Rabiot, Sottil, Dybala…

NEWS – Ecco Buchanan! Pavard, Immobile, Luis Alberto, Politano, Rabiot, Sottil, Dybala… - immagine 1
Terminano questa sera gli impegni di Coppa Italia con Juventus-Salernitana, poi domani inizierà la nuova giornata di Serie A: ecco le novità da campi, quotidiani e non solo in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Terminano questa sera gli impegni di Coppa Italia con Juventus-Salernitana, poi domani inizierà la nuova giornata di Serie A. Ecco le novità da campi, quotidiani e non solo in chiave fantacalcio.

BUCHANAN - Tajon Buchanan è atterrato a Milano poco prima delle 10.30. L'Inter ha trovato l'accordo con il Bruges per 7 milioni di euro più 3 di eventuali bonus, il giocatore firmerà un contratto fino al 2028 a circa un milione e mezzo a stagione. Giornata di firme e visita sul contratto, ma non debutterà già col Verona sabato. Per motivi burocratici, infatti, dovrà tornare in Belgio nelle prossime ore e potrà esordire in nerazzurro nel match di campionato successivo, contro il Monza. La Gazzetta dello Sport ha infatti spiegato che Buchanan "riempirà l’ultima casella disponibile alla voce extracomunitario nel club e, proprio per questo, serve un permesso di soggiorno da ottenere con un passaggio al consolato italiano nel Paese da cui arriva: in questo caso lo aspetta la cancelleria di Bruxelles". Ecco perché col Verona non ci sarà.


INTER - Riflessioni in corso in casa Inter su Federico Dimarco e Lautaro Martinez. Simone Inzaghi deciderà nelle prossime ore in merito al loro impiego contro il Verona, intanto nelle scorse ore l'argentino ha pubblicato una Story su Instagram con tre clessidre. Insomma, è partito il countdown per il suo ritorno in campo e oggi rientra in gruppo. Così La Gazzetta dello Sport. “Il tecnico sta riflettendo se mettere in campo subito due titolarissimi della sua Inter come Federico Dimarco e Lautaro Martinez: entrambi hanno smaltito i fastidi agli adduttori e saranno della sfida contro il Verona, ma ancora ieri hanno lavorato a parte ad Appiano. Oggi si uniranno definitivamente in gruppo e a quel punto lo staff potrà dare una sentenza definitiva in vista del debutto nel 2024: se dietro Dimarco è garantita affidabilità da Carlos Augusto, il Toro ha più possibilità di partire, anche perché non ha alcun alter ego in campo. Ieri si è allenato in gruppo anche Hakan Calhanoglu, che ha smaltito la febbre del giorno prima: il centrocampista turco col Verona sarà al suo posto. E, passaggio ancora più importante, tornerà dal primo minuto anche Benji Pavard: l’evento non si verifica da due mesi esatti, dal 4 novembre quando si infortunò al ginocchio nella battaglia di Bergamo con l’Atalanta. Da allora ha saltato 7 partite e, da quando è tornato disponibile, ha visto giocare nel suo ruolo lo scalpitante Bisseck, un po’ per motivazioni fisiche e un po’ per scelta tecnica vista la crescita del tedeschino. Dalla Befana, però, i 30 milioni pagati per Benji torneranno tutti a pesare in campo”, si legge.

LAZIO - Ciro Immobile ieri a sorpresa è tornato in campo per un lavoro differenziato. Come sottolinea oggi il Corriere dello Sport, “Ciro punta ad accelerare il rientro: gli esami svolti ieri hanno spinto medici e staff tecnico ad assecondare il suo desiderio di ricominciare a lavorare in campo. Immobile era a rischio anche per la semifinale di Supercoppa contro l’Inter del 19 gennaio, stando ai progressi spera di essere convocato per il derby e magari di rigiocare contro il Lecce all’Olimpico, prima della partenza per la Final Four di Riyad (avverrà il 16 gennaio). Immobile farà nuovi esami martedì, alla vigilia della Coppa Italia proprio per valutare l’eventuale convocazione. Lo stesso, a sorpresa, può valere per Luis Alberto. S’è rivisto anche lui ieri mattina in campo, ha ricominciato a calciare, ha lavorato in modo differenziato. Sarri aspetta Ciro e il Mago, ma non è ancora tempo di rientri a pieno regime”, si legge.

POLITANO - Non preoccupa Matteo Politano in vista del Torino. Come riportato dal Corriere del Mezzogiorno, “ieri si è allenato a parte a causa di un affaticamento, ma si tratta di gestione delle energie. Non dovrebbero esserci problemi per la gara di domenica”, sottolinea il quotidiano. Nelle prossime ore se ne saprà di più sull’esterno, magari già dopo l’allenamento di oggi.

SOTTIL - Cosa filtra sui tempi di recupero di Riccardo Sottil in casa Fiorentina. Ieri la diagnosi ufficiale: lieve distrazione ai muscoli flessori della coscia sinistra. Secondo il Corriere dello Sport, “la sensazione è che per vederlo almeno tra i convocati per la trasferta in Arabia serva un recupero clamoroso e immune da qualsiasi tipo di rischio. Il che alza in automatico la soglia del dubbio”, si legge. In Serie A, tornerebbe così in campo tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

MILAN - Subito in campo, salvo sorprese. Può trovare spazio già con l’Empoli Matteo Gabbia nel Milan, sottolinea oggi La Gazzetta dello Sport: “Il secondo debutto rossonero di Matteo Gabbia è atteso già nel prossimo fine settimana: rientrato martedì dalla Spagna, ieri era a lavoro a Milanello, oggi potrà farlo per la prima volta con la squadra e domenica tornare in campo con compagni vecchi e nuovi. Il gruppo di centrali difensivi è ancora ristretto, tanto che nelle previsioni sarebbe ancora Hernandez a spostarsi al centro. Gabbia è la soluzione che permetterebbe a Theo di allargarsi a sinistra e a Pioli di avere un marcatore di ruolo a far coppia con Kjaer”, si legge. Rispetto alle ultime, tornerebbe così in panchina Florenzi.

JUVE-SALERNITANA - È Juventus-Salernitana l’ultimo ottavo di finale di Coppa Italia, in programma questa sera alle 21. Allegri davanti a Perin è pronto a schierare Gatti, Rugani e Danilo salvo sorprese (riposerebbe così Bremer). A centrocampo straordinari in vista per Rabiot, con Locatelli e Miretti al suo fianco; sulle fasce Cambiaso (più di Weah) e Iling a sinistra. Davanti è pronta la coppia Chiesa-Milik. Negli ospiti, Pippo Inzaghi è pronto a ruotare i suoi. O Costil o Fiorillo in porta vista l’assenza di Ochoa, col terzetto Bronn-Gyomber-Lovato favorito in difesa (insegue Daniliuc). A centrocampo provati Legowski e Martegani, con Sambia e Bradaric sulle fasce. Più avanzati Botheim e Tchaouna a supporto della prima punta Ikwuemesi.

DYBALA RIGORISTA - Paulo Dybala è ancora il primo rigorista della Roma, ha tirato lui e non Lukaku in Coppa Italia contro la Cremonese. E ne ha anche parlato: "Tirare sotto la Sud? No, non è semplice. Ne abbiamo parlato oggi con Paredes, abbiamo visto qualche rigore che abbiamo calciato in passato. Parlavamo proprio del fatto che non è mai semplice, sono tutte situazioni diverse, partite diverse con più o meno nervosismo. Bisogna avere freddezza, per fortuna oggi è entrato e sono felice. Derby? Dobbiamo prima pensare all’Atalanta. Credo che per il calcio e per la gente sia qualcosa di bello il derby, noi pensiamo prima all’Atalanta".

DE KETELAERE - Charles De Ketelaere, centrocampista dell'Atalanta, ha parlato a Mediaset dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Sassuolo. Ecco le dichiarazioni, riportate da TMW: “Sapevamo cosa dovevamo fare e l’abbiamo fatto, con una bella prestazione. Tre gol, potevamo segnarne anche di più ma stasera è andato tutto bene. Crescita? Sto migliorando sul campo. Il mister mi fa giocare nella posizione che mi piace, anche la squadra gioca bene e abbiamo un grande attacco. Milan ai quarti? E’ sempre speciale, ma guardiamo avanti. Contro questa Atalanta il Milan deve stare attento. Vincere la coppa? Proviamo. La settimana prossima proviamo a vincere e vediamo partita per partita. Se giochiamo bene possiamo vincere ogni partita”.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.