news formazioni

NEWS – Dybala, Natan, Rovella, Dia, Frattesi, Pavard, Wieteska, Jovane, Maggiore: le novità

NEWS – Dybala, Natan, Rovella, Dia, Frattesi, Pavard, Wieteska, Jovane, Maggiore: le novità - immagine 1
Siamo nel pieno della sosta per le nazionali, ma dai campi arrivano già le prime indicazioni sulle possibili formazioni delle varie squadre per la quarta giornata di campionato. Ecco tutte le notizie di giornata.
Marco Astori

Siamo nel pieno della sosta per le nazionali, ma dai campi arrivano già le prime indicazioni sulle possibili formazioni delle varie squadre per la quarta giornata di campionato. Ecco tutte le notizie di giornata.

DYBALA - «Non vedo l’ora di giocare insieme a Lukaku»: queste le parole di Paulo Dybala raccolte su La Gazzetta dello Sport da chi ha frequentato Trigoria negli ultimi giorni. Il recupero della Joya, infatti, si sta avvicinando e presto lo vedremo in coppia con Big Rom: "E l’attesa, probabilmente, non dovrebbe essere neppure troppo lunga, perché entrambi gli attaccanti – al netto dei problemi – dovrebbero essere a disposizione di José Mourinho già alla ripresa del campionato, quando all’Olimpico sarà di scena l’Empoli. Recuperarlo è quasi un obbligo, tanto più che l’argentino non solo ha rinunciato alla convocazione con la Nazionale, a cui tiene tantissimo, ma anche al blitz a Monza per vedere il Gran premio di Formula Uno. Ma l’ottimismo non manca, tant’è vero che in questa settimana tornerà a lavorare in gruppo".


DIA - Sta facendo molto discutere il caso Boulaye Dia, con il presidente della Salernitana Iervolino che ha promesso una multa al centravanti. Ma, come scrive Il Mattino, c'è un retroscena che fa ben sperare i tifosi e la Salernitana: "All'aeroporto di Napoli-Capodichino, prima di partire per il Senegal, il giocatore sarebbe stato avvicinato da un supporter granata desideroso di conoscere la sua versione dei fatti. "Solo un malinteso", gli avrebbe risposto Boulaye".

ROVELLA - Sta per arrivare il momento di Nicolò Rovella nella Lazio. Ecco il punto sul centrocampista anche in vista del suo debutto in biancoceleste secondo il Corriere dello Sport: "Rovella si è allenato con la squadra e spesso ha completato il lavoro atletico dopo le sedute ordinarie. Sarri sfrutterà i giorni di sosta per spingerlo a completare il piano deciso a fine agosto, così da programmare l’esordio. Il destino vuole che alla ripresa la Lazio giochi contro la Juve a Torino. Non c’è occasione migliore per lanciare Rovella in corsa. Sarri era partito con l’idea di prendere Torreira del Galatasaray. Poi ha optato per Ricci del Torino. Rovella faceva parte della lista dei preferiti. Non è una seconda scelta, era tra le prime. Mau l’ha seguito durante l’esperienza al Monza, ne ha apprezzato le qualità. Lo ritiene adatto al ruolo di regista sarrista".

NATAN - Ancora zero minuti per Natan, l'erede designato di Kim da parte del Napoli. E inquietante questi giorni di sosta, scrive La Gazzetta dello Sport, il lavoro di Rudi Garcia si concentrerà molto sul brasiliano: "L’esodo per le convocazioni delle nazionali ha ridotto al minimo le risorse a disposizione del tecnico, che tuttavia potrà sfruttare questo periodo per favorire l’ambientamento di Natan, il difensore acquistato dal Bragantino per riempire il vuoto colmato da Kim. Una partenza, quella del sudcoreano, che non si può ancora definire colmata: il brasiliano, annunciato ufficialmente un mese fa durante il ritiro di Castel di Sangro, infatti non è mai sceso in campo finora, con Ostigard che ha disputato qualche scampolo di partita per far rifiatare Juan Jesus. Ci sarà bisogno dell’apporto di ogni effettivo, adesso che la stagione comincia ad entrare nel vivo a ritmi frenetici: al rientro, fino alla sosta successiva, si dovranno giocare sette partite tra campionato (Genoa, Bologna, Udinese, Lecce e Fiorentina) e Champions League (Braga in trasferta e Real Madrid al Maradona)".

FRATTESI - Non ha dubbi Matteo Barzaghi a Sky Sport: “Dopo la sosta ci sarà sicuramente più spazio per Davide Frattesi nelle rotazioni dell’Inter di Simone Inzaghi”. Secondo il giornalista, può dare il cambio sia a Barella che a Mkhitaryan nel ruolo di mezzala. Inzaghi lo sta provando soprattutto sul centro-destra, sia con Barella in campo (va lui a sinistra) che al posto dello stesso ex Cagliari.

PAVARD - Al rientro dalla sosta, arriverà il momento con l'Inter di Benjamin Pavard. Il francese è arrivato sul finale di mercato e presto si prenderà il posto in difesa, come scrive oggi La Gazzetta dello Sport: "Ora anche la difesa ha uomini sufficienti per gestire le energie e ruotare quando il calendario sarà fitto. L’inserimento di Pavard in questo senso è cruciale. È un titolare, nelle idee di tutti: lo dimostra il tipo di investimento fatto. L’Inter ha aggiunto mattoni al suo muro".

FELIPE ANDERSON - Dopo aver prolungato il contratto di Luis Alberto, la Lazio è pronta a formalizzare quello di un altro pilastro: Felipe Anderson. Spiega La Gazzetta dello Sport: "Si stanno serrando i contatti con gli agenti per poter chiudere l’operazione nei prossimi giorni. Felipe Anderson è in scadenza di contratto al termine di questa stagione. La sua intenzione è quella di restare alla Lazio. E il presidente Claudio Lotito, che lo vede come un suo pupillo, non intende lasciarselo scappare. Il prolungamento del contratto arriverà fino al 2027 con opzione per la stagione successiva: stessa durata del rinnovo appena siglato con Luis Alberto. Per Felipe Anderson si procederà a un aumento dell’ingaggio da due a tre milioni di euro a stagione, con l’aggiunta di vari bonus".

VERONA - Il campionato del Verona è cominciato molto bene, con 6 punti nelle prime 3 partite. E arrivano buone notizie anche dall'infermeria per Marco Baroni, come scrive L'Arena: "Per il Bologna dovrebbe essere convocabile Lazovic. Sulla via del rientro in gruppo anche il francese Henry. Baroni, intanto, lavora con i nuovi e potrebbe accogliere a brevissimo Juan Manuel Cruz".

SALERNITANA - Diversi gli acciaccati in casa Salernitana, a partire da Jovane Cabral. Spiega in merito Il Mattino: "Non si è allenato negli ultimi due giorni ed anche oggi sarà monitorato a parte perché lamenta dolori ad entrambe le ginocchia che, stando all’esito degli accertamenti a cui si è sottoposto, non sarebbero frutto di lesioni ma solo di un sovraccarico". Il quotidiano fa poi il punto anche sugli altri calciatori ai box: "Si gestisce anche Lovato (affaticamento al polpaccio destro non preoccupante). Daniliuc è tornato a correre con discreto ritmo, aggiungendo i cambi di direzione. Occorre almeno una ventina di giorni prima di rivederlo in campo ma la carica c’è. Anche Maggiore ha ripreso a correre. Sta recuperando dalla lesione muscolare al soleo e mira a rientrare contro Torino o Frosinone".

FIORENTINA - La Fiorentina ha una nuova risorsa a centrocampo, ovvero Maxime Lopez, arrivato da Sassuolo nelle ultime ore di mercato. Ma come verrà gestito il francese, anche vista la presenza in quel ruolo di Arthur? Lo spiega il Corriere dello Sport: "La sensazione, ad oggi, è che vedere in campo insieme Arthur e Lopez sia però difficile: le sette reti incassate dalla Fiorentina in soli tre turni di campionato inducono a pensare che per adesso l’allenatore sarà portato a schierare nel suo 4-2-3-1 una coppia formata da un play e un incontrista. Tutto ciò, ovviamente, per garantire equilibrio e, al contempo, non gravare di eccessivi compiti una difesa. La novità però, rispetto solo a pochi mesi fa, è già evidente: oggi Italiano può disporre di due registi veri e propri che potranno darsi il cambio (il brasiliano, partito titolare in tutte le prime cinque gare stagionali, è apparso spesso in debito d’ossigeno) e l’obiettivo di portare in fondo anche quest’anno ogni competizione senza alterare il livello della squadra stavolta potrebbe rivelarsi più facile del previsto".

WIETESKA - Il punto fermo della difesa del Cagliari è sicuramente Mateusz Wieteska. Arrivato nell'ultimo mercato, Ranieri lo ha subito messo in campo a Bologna e punterà ancora forte su di lui. Spiega il Corriere dello Sport: "L’allenatore isolano lo ha fortemente voluto per portare nel reparto arretrato rossoblù quel carico di esperienza che giocatori come Dossena e Obert non potevano avere. L’arrivo nelle ultime battute del mercato e la prima maglia da titolare contro il Bologna, non gli hanno permesso di metabolizzare con calma quanto stava accadendo. Ma ora dovrà cercare di farlo quanto prima".

PETAGNA - Gestione per Andrea Petagna in casa Cagliari con l'attaccante che oggi ha svolto lavoro personalizzato. Lo ha confermato il club nel report ufficiale: "La seduta è iniziata con esercizi di attivazione in campo. A seguire circuiti tecnici e possesso palla, a chiudere l’allenamento lavori di tipo aerobico. Hanno lavorato in personalizzato Petagna, Desogus e Pavoletti. Parzialmente in gruppo Mancosu. Terapie per Capradossi, ancora alle prese con un fastidio al polpaccio destro". Nel frattempo prosegue il lavoro di riabilitazione di Gianluca Lapadula dopo l'intervento chirurgico alla caviglia resosi necessario a causa dell’instabilità del comparto mediale. I tempi di recupero erano stati fissati in cerca tre mesi: il centravanti quindi punta al ritorno in campo dopo la seconda sosta della nazionale fra la 9a e la 10a giornata.

ZIRKZEE - La scena in casa Bologna è tutta di Joshua Zirkzee. E' infatti indubbiamente lui il migliore delle prime uscite stagionali dei rossoblu, con Thiago Motta che ora è convinto totalmente delle sue doti: "Sono bastate quattro partite tra coppa (con un gol da cineteca) e campionato (rete al Cagliari) per convincere Motta che Zirkzee è un attaccante perfetto, a misura di Bologna. L’estate deve aver portato consiglio a Joshua, che dopo un malessere iniziale ha dunque ceduto al desiderio di diventare un top player", scrive il Corriere dello Sport.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.