news formazioni

NEWS – Dybala, Musah, Pobega, Orsolini, Scamacca, Touré, Nzola e le novità per Inter e Bologna

NEWS – Dybala, Musah, Pobega, Orsolini, Scamacca, Touré, Nzola e le novità per Inter e Bologna - immagine 1
Oggi continua la tornata degli ottavi di finale di Coppa Italia con la sfida tra Inter-Bologna. Ma sono diverse le notizie da quotidiani e non solo in ottica fantacalcio.
Marco Astori

Oggi continua la tornata degli ottavi di finale di Coppa Italia con la sfida tra Inter-Bologna. Ma sono diverse le notizie da quotidiani e non solo in ottica fantacalcio.

DYBALA - La lesione al flessore della coscia destra ha fermato Paulo Dybala sul più bello. Una doccia gelata per tutto l’ambiente Roma. Come riporta il Corriere dello Sport, “si è subito messo al lavoro per riconquistare il campo prima di ogni pronostico, quindi il 2024. La Joya sta bruciando i tempi e si trova già sulla via del recupero: tanta è la voglia di tornare a disposizione della Roma, tanta è la voglia di aiutare Mourinho e i suoi compagni a uscire da questo tour de force nel migliore dei modi. Sperando quindi di raccogliere punti importanti per restare in corsa per il quarto posto.   Così sebbene lui darebbe immediata disponibilità a sedere in panchina già sabato contro il Napoli, l’obiettivo reale è quello di esserci il 30 dicembre, in quello stadio che per sette lunghi, intensi e vincenti anni è stato la sua casa.Dybala prenota la Juventus: vuole esserci, vuole giocare e mettersi a disposizione di Mourinho anche per dare un segnale positivo al gruppo”, si legge.


MUSAH - Il Milan ieri è tornato ad allenarsi dopo il giorno di riposo concesso da Pioli. Nel mirino c'è la prossima gara di campionato con la Salernitana e dall'infermeria arriva un'altra notizia negativa, riportata dalla Gazzetta dello Sport: "Sarà infatti assente Yunus Musah, che ieri alla festa di Natale zoppicava vistosamente: il suo problema muscolare, nato prima di Newcastle e aggravato nell’ultima partita del girone Champions, è più serio del previsto. Tornerà dopo Natale. Il Milan domani pomeriggio decollerà per Napoli, poi trasferimento in pullman a Salerno. Ritorno a Malpensa nella notte dopo la partita. Calabria tornerà dalla squalifica ma al centro della difesa giocherà almeno uno tra Kjaer e Simic", si legge.

POBEGA - Si va verso l’operazione. Preoccupa in casa Milan l’infortunio muscolare accusato da Tommaso Pobega, che ha riportato “un danno che coinvolge la componente tendinea del retto femorale che si inserisce nell’anca sinistra”. Subito il club ha definito la lesione meritevole di nuovo controllo fra una settimana e valutazione specialistica, al fine di scegliere il trattamento più opportuno. Secondo le ultime indiscrezioni, al momento è più probabile l’operazione piuttosto che la terapia conservativa. Ancora comunque non ci sono certezze, nei prossimi giorni se ne saprà di più. In ogni caso, lo stop di Pobega sarà lungo, di almeno 3 mesi.

ORSOLINI - Il Bologna ha ritrovato Riccardo Orsolini, ma stasera contro l'Inter non ci sarà in Coppa Italia. Come sottolineato dal Corriere dello Sport, "si è completamente ripreso dalla lesione del bicipite femorale sinistro che lo ha fermato un mese fa. Ma Thiago Motta ha preferito che possa continuare la preparazione verso l’incontro con l’Atalanta di sabato dove eventualmente potrebbe ritagliarsi un po’ di spazio e non lo ha convocato per questa sera con l’Inter. E così l’allenatore avrà a disposizione gli stessi uomini delle ultime partite", si legge.

ATALANTA - Migliorano le condizioni di Gianluca Scamacca in casa Atalanta. Ecco il punto dal Corriere di Bergamo: "Ieri pomeriggio l’ex West Ham ha lavorato in parte ancora individualmente, ma in parte è tornato in gruppo per la prima volta dal 2 dicembre. Alla vigilia del Torino era stato fermato da una lesione alla giunzione muscolo-tendinea dell’adduttore di sinistra, trattata con lunghe terapie fino a ieri, quando ha svolto il 40% del lavoro in gruppo e il 60% in forma individuale. Le sue condizioni sono ancora da valutare giorno per giorno ma una sua convocazione per Bologna non è più impossibile, qualora i responsi dei prossimi giorni siano positivi e continui a progredire". Arrivano inoltre notizie sul possibile rientro in campo anche di El Bilal Touré: "Per molto tempo si è sperato di rivedere in campo l’acquisto più caro della storia dell’Atalanta a dicembre, ma ora c’è una data più realistica e certa: la prima metà di gennaio è il focus per il suo rientro, al netto del fatto che lo stato di forma lo supporti adeguatamente. La Coppa d’Africa scatta il 13 gennaio ma Touré comunque resterà a Bergamo".

NZOLA - Mistero intorno alla possibile partecipazione di M'Bala Nzola alla Coppa d'Africa. Secondo il Corriere Fiorentino, infatti, il centravanti della Fiorentina dovrebbe infatti rifiutare la convocazione dell'Angola: "Che nella sua testa ci fossero parecchi dubbi sulla possibilità di rispondere alla convocazione si era capito fin dai giorni scorsi e ieri, da ambienti molto vicini al giocatore, sono arrivate ulteriori e definitive conferme. Non a caso, la stessa Fiorentina, lasciava intendere di non aver ricevuto nessuna comunicazione in merito a una possibile assenza che avrebbe creato più di un problema alla società ma, soprattutto, all’allenatore. La Coppa d’Africa infatti inizierà il prossimo 13 gennaio e la finale è in programma un mese più tardi, l’11 febbraio. Il rischio insomma era perdere uno dei due centravanti per diverse partite, senza contare che anche Kouame (che Italiano ha utilizzato in più di un’occasione da prima punta) è stato convocato dalla sua Costa d’Avorio e che lui, al contrario di Nzola, risponderà quasi certamente presente". Secondo FirenzeViola, invece, la questione non è così certa, anzi: "Dalla Federcalcio dell’Angola arriva una posizione diametralmente opposta, ovvero che il giocatore - alla luce della convocazione arrivata (a sorpresa) domenica sera - abbia dato la sua disponibilità al ct dicendosi “disponibile al 100% e focalizzato al massimo sulla Coppa d’Africa”. Un eventuale “no, grazie” del numero 18 viola all’Angola sarebbe dunque, oltre che sorprendente, una notizia non gradita né alla Federazione né al commissario tecnico".

JUVE - Arek Milik non può essere contento del suo recente impiego. Appena 111’ in campo nelle ultime sette giornate per il polacco, riscattato in estate dal Marsiglia. La Gazzetta dello Sport non esclude che alla prossima a Frosinone possa avere una chance dal 1’. “Oggi la speranza di Arkadiusz è solo una: avere la possibilità di mostrare le proprie qualità partendo dal 1’. Magari già contro il Frosinone, a cui nel 2018-19, con la maglia del Napoli, segnò una bella doppietta. Allegri nell’allenamento aperto di lunedì lo ha utilizzato al fianco di Chiesa, accoppiando dall’altra parte Vlahovic e Yildiz. Un segnale che sabato possa cambiare il suo attacco? Andiamoci piano, le prove a inizio settimana valgono il giusto. Ma insomma, dopo due mesi è normale che Milik pretenda una nuova chance da titolare. Anche perché Kean è infortunato e Dusan non sta propriamente incantando, se si eccettua la gara contro l’Inter. A dirla tutta, nemmeno Arek sta sfruttando al meglio gli scampoli riservatigli da Max. Nelle ultime tre uscite, il polacco non ha segnato o servito assist, ma in compenso si è visto comminare due cartellini gialli. Troppa carica o un pizzico di nervosismo di troppo?”, si legge.

LUKAKU - Senza Champions League, Romelu Lukaku può lasciare la Roma dopo una sola stagione. Il Chelsea ha fissato una cifra per il riscatto pari a circa 42 milioni di euro e occhio ai nuovi rumors provenienti dall’Arabia Saudita, dopo quelli della scorsa estate. Secondo La Gazzetta dello Sport, sono pronti 60 milioni di euro in due anni dell’Al-Hilal per Big Rom. Senza Champions, i giallorossi sarebbero tagliati fuori dalla corsa al futuro di Lukaku per il quotidiano.

IMMOBILE - Già la scorsa estate Ciro Immobile aveva vacillato di fronte alle sirene arabe. Poi però tutto svanì, perché le società interessate (Al Shabab e Al Waeda) non presentarono un’offerta ufficiale e ancor di più perché in Ciro prevalse la voglia di restare alla Lazio per giocare la Champions e per non perdere la Nazionale. Come sottolinea La Gazzetta dello Sport, “la prossima estate lo scenario cambierà però radicalmente. E le possibilità che Immobile dica sì ai petrodollari (con il benestare della Lazio) saranno molto più alte. Anche perché ultimamente si è messo sulle sue tracce un altro club, l’Al-Ahli (ci giocano campioni del calibro di Firmino e Mahrez) pronto a mettere sul piatto i 35 milioni annui già ipotizzati la scorsa estate. A 34 anni Immobile potrebbe ritenere chiuso il ciclo con la Lazio che è stato incredibile (e probabilmente irripetibile, visti i record). Il momento giusto, insomma, per salutare. Immobile, in realtà, sarà in Arabia già a gennaio. Ma solo perché la Lazio sarà impegnata a Ryad nella Supercoppa italiana. Un trofeo che Immobile ha già vinto due volte con i biancocelesti e che proverà a conquistare ancora. Sarebbe uno spot personale prezioso in vista di un suo trasferimento da quelle parti. Ma sarebbe anche il modo migliore per chiudere la sua avventura in biancoceleste. Alzando appunto un trofeo, che potrebbe essere anche la Coppa Italia a fine stagione. Immobile ci tiene, anche perché il suo amore con la Lazio è davvero infinito”, si legge.

FROSINONE - Al 91’ di Napoli-Frosinone sullo 0-2, l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore per gli ospiti. Sul dischetto si è presentato Cheddira, che ha poi realizzato il gol dello 0-3. Un segnale importante in chiave fantoacalcio: in campo c’erano infatti anche Suolé e Harroui, che hanno rispettivamente segnato il penalty da loro calciato (1 su 1 per entrambi). 1/1 anche per Kaio Jorge, mentre sale così a 2/2 Cheddira. La gerarchia comunque non è fissa, dipenderà molto da chi sarà in campo in quel momento. Con l'ex Bari al momento leggermente avanti e subito dietro Soulé (che ha lasciato quello in campionato a Kaio).

INTER - Straordinari in vista in casa Inter per quattro giocatori in base alle ultimissime prove di ieri di Simone Inzaghi. In difesa, Bastoni e Acerbi dovrebbero affiancare dal 1’ Bisseck; spezzone in vista nella ripresa per Pavard. In porta ci sarà Audero e non Sommer. A centrocampo il terzetto Frattesi-Asllani-Klaassen, con Darmian a destra e Carlos Augusto a sinistra. Atteso ancora dall’inizio Lautaro, pronto ad affiancare Arnautovic in attacco.

BOLOGNA - Conferma in vista per Ravaglia tra i pali nel Bologna secondo il CorSport. È atteso ancora lui e non Skorupski. In difesa la coppia Beukema-Lucumì, con Lykogiannis e Corazza provati sulle due fasce e favoriti. A centrocampo Moro e Aebischer, con Fabbian sulla trequarti. Davanti Van Hooijdonk è favorito su Zirkzee, con Ndoye e Saelemaekers pronti sulle fasce.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.