news formazioni

NEWS – Chiesa, Ochoa, Provedel, Immobile, Frattesi, Rui, Baldanzi, Smalling, Retegui: le novità

NEWS – Chiesa, Ochoa, Provedel, Immobile, Frattesi, Rui, Baldanzi, Smalling, Retegui: le novità - immagine 1
Riparte domani alle 15 la Serie A con la 9ª giornata in programma dopo la sosta per le nazionali: ecco le novità in chiave fanta in arrivo da campi e quotidiani.
Alessandro Cosattini

Riparte domani alle 15 la Serie A con la 9ª giornata in programma dopo la sosta per le nazionali. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi e quotidiani, aspettando le conferenze degli allenatori.

CHIESA E MILIK - Ieri in casa Juventus sono rientrati tutti i nazionali, compreso Arek Milik, che - secondo La Gazzetta dello Sport - "si candida per un posto da titolare contro il Milan. Federico Chiesa ha lavorato ancora a parte e le speranze di vederlo in campo nel big match di San Siro si assottigliano ogni giorno che passa, anche se la decisione ultima verrà presa solamente alla vigilia. Resta il fatto che l’attaccante azzurro è fermo ormai da più di 10 giorni (ha saltato l’ultima gara prima della sosta, il derby, e poi ha lasciato il ritiro azzurro senza giocare nessuna delle due partite) per un’infiammazione al tendine ed è difficile immaginarlo in campo dal primo minuto domenica sera. Perciò Massimiliano Allegri, che conta invece di rilanciare Dusan Vlahovic, ormai recuperato dopo lo stop a causa del mal di schiena, sta studiando un piano B. Le soluzioni non mancano: dall’altro azzurro Kean, fresco di riconvocazione con la Nazionale, al polacco Milik, che come biglietto da visita può esibire la rete realizzata contro il Torino da subentrato", si legge sulla rosea.


PROVEDEL - Aggiornamenti importanti oggi dal Corriere dello Sport sulle condizioni di Ivan Provedel in chiave fantacalcio: "Con il fiato sospeso la Lazio, con il fianco sospeso lui. Ma è tutto sotto controllo, assicurano da Formello. Il dolore all’anca per la contusione ricevuta nella partita contro il Milan non è ancora passato del tutto, Ivan Provedel dovrà stringere i denti per essere presente contro il Sassuolo. In porta, però, ci sarà. Così come aveva fatto con il Celtic prima e con l’Atalanta poi, il portiere biancoceleste dovrà convivere con questo fastidio che si sta portando dietro da tempo e che ancora non si è completamente assorbito. Pure ieri è arrivata la conferma, visto che non ha partecipato alle prove tattiche insieme al resto della squadra, ma è entrato successivamente in campo per svolgere degli esercizi a parte con il preparatore del portieri Nenci. Nessun allarme, fa parte del percorso che è stato stabilito per gestirlo e portarlo alla partita di domani a Reggio Emilia senza andare a sollecitare troppo la zona interessata e caricarla di ulteriori traumi. Sarri continuerà dunque a puntare forte sul suo titolare", si legge.

LAZIO - Ciro Immobile è tornato in gruppo soltanto ieri, è reduce da un infortunio al flessore. Come sottolinea oggi il Corriere dello Sport, "la missione del capitano è ripresentarsi al meglio a Rotterdam per il confronto di Champions con il Feyenoord. Il Sassuolo è l'ostacolo più vicino e la Lazio proverà a superarlo con il Taty Castellanos al centro del tridente. Resta aperto un minimo di ballottaggio, con Ciro a disposizione le esclusioni non sono mai scontate. Eppure Sarri si è convinto a riproporre lo stesso attacco schierato contro Gasperini: a destra Felipe Anderson, in mezzo Castellanos e a sinistra Zaccagni, che ha smaltito i problemi alla caviglia destra e per questo da mercoledì si è riaggregato ai compagni dopo aver saltato gli impegni della Nazionale", si legge.

INTER - Un grande dubbio di formazione nell'Inter che domani affronta il Torino. Per il Corriere dello Sport, Simone Inzaghi deve decidere se schierare Nicolò Barella o Davide Frattesi a centrocampo. Testa a testa tra i due, li valuterà in queste ore dopo le fatiche con la Nazionale e poi sceglierà chi affiancherà Calhanoglu e Mkhitaryan in mediana.

NAPOLI - Le indicazioni di formazione di casa Napoli verso il Verona. Secondo il Corriere dello Sport, non ci sono dubbi in difesa: Rrahmani e Natan al centro, Mario Rui a sinistra visto che Olivera tornerà solo oggi dagli impegni con la nazionale. “Juan Jesus va una settimana a Villa Stuart per rimettersi a posto”, sottolinea il quotidiano. Cajuste in pole per sostituire Anguissa a centrocampo, davanti Simeone è in pole su Raspadori per rimpiazzare Osimhen.

SMALLING - Secondo Sky Sport, Chris Smalling oggi è atteso in gruppo per l'allenamento in programma in casa Roma. Sarebbe così la prima volta dopo l'infortunio contro il Milan il 1 settembre. Alle prese con un'infiammazione al tendine, il centrale inglese ha lavorato a parte durante la sosta e ora proverà a riaggregarsi coi compagni in vista dei prossimi impegni.

BALDANZI - Anche La Gazzetta oggi aggiorna sulle condizioni di Tommaso Baldanzi, ieri ai box in casa Empoli. "Il talento del 2003 martedì a Bolzano con l’Italia Under 21 ha steso i norvegesi: gol e assist. Poi si è arreso. Un colpo rimediato nel primo tempo gli ha procurato una distorsione alla caviglia destra. E’ tornato a Empoli e la caviglia anche ieri gli faceva male. Niente allenamento in gruppo a Vinci dove la squadra si allena temporaneamente. Le possibilità che lunedì possa esserci dall’inizio sono ridottissime. Il tecnico Andreazzoli spera di poterlo almeno utilizzare a partita in corso", si legge. Decisive le prossime ore per lui, giocandosi lunedì se volete schierarlo al fantacalcio la riserva è obbligatoria.

FIORENTINA - Oggi rientrano tutti i Nazionali e Italiano avrà il gruppo al completo. Ieri sono tornati al centro sportivo Brekalo e gli italiani Biraghi, Bonaventura e Kayode (Under 21) e oggi tocca agli altri, compresi gli argentini fra cui Nico Gonzalez. Come riporta il Corriere dello Sport, "è fortemente “indiziato” per giocare dal primo minuto all’Artemio Franchi contro l’Empoli, anche perché la partita è in programma nel posticipo di lunedì sera e quindi con 24 ore in più a disposizione per recuperare dal viaggio ed allenarsi rispetto alle occasioni precedenti. Buone chance per lo stesso motivo anche per Martinez Quarta, che sembra in vantaggio su Ranieri per affiancare Milenkovic. A destra in difesa Kayode, mentre a sinistra è ballottaggio pieno fra Biraghi e Parisi, grande ex della sfida. A centrocampo non dovrebbero esserci dubbi con Arthur e Duncan, e in avanti Nzola è nettamente favorito su Beltran che è stato assente dal Viola Park in questa sosta per rispondere alla convocazione del commissario tecnico Scaloni. In porta la certezza è Terracciano e nel frattempo Christensen, così come Mina, sta proseguendo il proprio programma di recupero", si legge. 

TORINO - Oggi alle 16 Ivan Juric parlerà in conferenza stampa in vista di Torino-Inter. Aspettando le indicazioni dalla conferenza, ecco le novità dalla Gazzetta dello Sport: "Tonny Sanabria è rientrato nella notte dal Paraguay: nel pomeriggio si unirà al gruppo e farà il suo primo e unico allenamento prima della sfida con l’Inter. Oggi Juric scioglierà il nodo Buongiorno: il rientro domani appare difficile", si legge. Duvan Zapata è certo del posto in attacco, da capire se al suo fianco ci sarà o meno Sanabria.

SALERNITANA - Il primo dubbio in casa Salernitana riguarda, forse, la scelta del portiere. Lo scrive il Corriere dello Sport, che spiega: "Ochoa in campionato non sta attraversando un gran momento e Costil spera. Ma alla fine tra i pali dovrebbe andarci il messicano", si legge. Il ballottaggio dunque c'è, ma Ochoa resta in pole position al momento. In attacco pronto Dia da prima punta, con Candreva e Cabral a supporto.

RETEGUI - Salvo clamorose sorprese, Mateo Retegui non ci sarà contro l’Atalanta. Come riporta Il Secolo XIX, l’attaccante “è sempre alle prese con i postumi del colpo al ginocchio sinistro subito a Udine. Si sperava che le due settimane di sosta fossero sufficienti per rimetterlo in piedi e invece avverte ancora fastidio e continua ad allenarsi a parte”, si legge. Se non tornerà in gruppo - almeno parzialmente - tra oggi e domani, il forfait sarà certo. E al momento la direzione è proprio questa per il quotidiano.

MIRANTE - Marco Sportiello tornerà solo dopo la sosta in casa Milan: si è fermato infatti per una lesione al gemello mediale del polpaccio sinistro. Come conferma anche La Gazzetta oggi, "in Milan-Juve, domenica sera, parerà Antonio Mirante, anni 40, terzo portiere. Il quarto usato in stagione dal Milan dopo Maignan, Sportiello e... Giroud. Note preoccupanti per i milanisti: l’ultima partita da titolare in A è del 18 aprile 2021, due anni e mezzo fa, e nell’ultima amichevole, a Eindhoven il 30 dicembre 2022, prese tre gol e rischiò di fare autogol con un’uscita horror. Pioli pensava di lanciarlo come titolare al posto di Tatarusanu ma decise di soprassedere. Note incoraggianti: Mirante ha oltre 350 partite in A e il Milan ultimamente non concede tanto agli avversari", si legge. Ricordiamo infatti che Maignan sarà assente per squalifica.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.