news formazioni

NEWS – Banda in Coppa d’Africa! Kostic, Rabiot, Okafor, Pobega, Tameze e torna Romagnoli

NEWS – Banda in Coppa d’Africa! Kostic, Rabiot, Okafor, Pobega, Tameze e torna Romagnoli - immagine 1
Si è chiusa ieri la giornata di Serie A, questa sera iniziano i quarti di finale di Coppa Italia: ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi, quotidiani e non solo.
Alessandro Cosattini

Si è chiusa ieri la giornata di Serie A, questa sera iniziano i quarti di finale di Coppa Italia. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi, quotidiani e non solo.

LECCE - Lameck Banda, uno dei più in forma del momento, partirà per la Coppa d'Africa ed è stato ufficialmente convocato. Andrà via a inizio gennaio, giocherà ancora due partite di Serie A: "L’U.S. Lecce comunica che i calciatori Lameck Banda e Ahmed Touba sono stati convocati in Nazionale in occasione della Coppa d’Africa, in programma dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024 in Costa D’Avorio. Banda sarà impegno con Zambia nel Gruppo F dove affronterà: Repubblica Democratica del Congo (17/01), Tanzania (21/01) e Marocco (24/01). Touba con l’Algeria disputerà le gare nel gruppo D dove affronterà: Angola (15/01), Burkina Faso (20/01) e Mauritania (23/01). Entrambi i calciatori raggiungeranno i raduni delle rispettive Nazionali in data 1 gennaio 2024. Contestualmente si comunica che il calciatore Hamza Rafia è stato pre convocato dalla Nazionale tunisina sempre in occasione della Coppa d’Africa. La Tunisia sarà impegnata nel Gruppo E dove affronterà: Namibia (16/01), Mali (20/01) e Sudafrica (24/01)".


JUVE - Due acciaccati in casa Juventus in vista della trasferta di Frosinone. Solo palestra per Adrien Rabiot (contusione al costato), a parte pure Filip Kostic (botta contro un cartellone pubblicitario a Genova). Secondo La Gazzetta dello Sport, la sensazione è che “entrambi dovrebbero farcela per sabato”. Valuterà poi Allegri in caso di recupero se schierarli o meno dall'inizio.

MILAN - Piove sul bagnato in casa Milan, col Monza sono arrivati sì i 3 punti con 3 gol realizzati e 0 subiti, ma si sono infortunati altri 2 giocatori. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport: “L’esito degli esami a Tommaso Pobega e Noah Okafor ha riportato il tema-infortuni al centro del mondo Milan (se mai se ne fosse andato). Pobega “ha riportato un danno che coinvolge la componente tendinea del retto femorale che si inserisce nell’anca sinistra”. Un altro tendine. Okafor “una lesione di un muscolo flessore profondo, il semimembranoso”. Un altro flessore, con problema molto più ampio rispetto ai crampi di cui si era parlato a fine partita. Entrambi verranno rivalutati tra una settimana ma nessuno dei due si rivedrà nel 2023. Pobega rischia uno stop lungo – anche due mesi o più, da valutare se sarà operato – mentre Okafor dovrebbe tornare tra un mese, un mese e mezzo. Il bilancio stagionale, dopo due settimane senza guai, è pesantissimo: gli infortuni da luglio sono 29, di cui 21 muscolari, a 20 giocatori diversi”, si legge.

ROMAGNOLI - Il sorriso di chi sta per tornare. Alessio Romagnoli alla cena di Natale avvisa tutti: è pronto a scendere di nuovo in campo: “Dovrei tornare domani (oggi, ndr) in squadra, poi spero di essere convocato venerdì”, le sue parole a DAZN. Ormai ci siamo, l’infortunio muscolare è alle spalle. Non gioca dal 12 novembre contro la Roma. Ha saltato 5 partite in Serie A, più quella di Coppa Italia con il Genoa e 2 in Champions con Celtic e Atletico Madrid.

PORTA BOLOGNA - Cosa c’è dietro il cambio in porta in casa Bologna che ha stupito tutti, in primis i fantallenatori. Ne parla oggi il Corriere dello Sport in edicola: “Thiago Motta gliel'aveva anticipato qualche giorno prima della sfida contro la Roma tra le mura del centro tecnico di Casteldebole. «Domenica tocca a te» aveva detto l'allenatore dei rossoblù a Federico Ravaglia. E così è stato. Dietro la scelta del cambio, fin dal primo minuto, in porta c'è dunque una precisa volontà di Motta. Nessun problema fisico per Skorupski. Certo, sul finire della scorsa settimana una discussione, per motivazioni puramente tecniche, tra l'allenatore e il portiere polacco è avvenuta. C'è stata una divergenza di vedute, come ne capitano e ne possono capitare durante una stagione, su questioni di campo. Ma forse Motta si è sentito di affidarsi a Ravaglia, che adesso è in ballottaggio con Lukasz anche per giocare domani sera a San Siro contro l’Inter”, si legge.

TAMEZE - Buone notizie in casa Torino per Ivan Juric dopo il successo contro l'Empoli. Come evidenziato dalla Gazzetta dello Sport oggi, "nessun problema per Adrien Tameze: Juric e tutto il Toro possono tirare un bel sospiro di sollievo. Ieri il polivalente calciatore granata era già in gruppo ad allenarsi al Filadelfia nel giorno della ripresa dopo la domenica di riposo. Sabato Tameze era uscito dolorante nella ripresa contro l’Empoli", si legge. Sarà dunque regolarmente a disposizione per la sfida contro l'Udinese.

NAPOLI - Cambi in vista per Walter Mazzarri in casa Napoli per la sfida di Coppa Italia col Frosinone. Non ci saranno Elmas e Anguissa per i rispettivi infortuni, oltre a Olivera e da capire se Zielinski andrà in panchina o meno. Pronto Simeone a guidare l’attacco, con Lindstrom e Raspadori come esterni offensivi. In mediana il terzetto Cajuste-Lobotka-Gaetano, i veri dubbi sono in difesa: o Di Lorenzo o Zanoli a destra, con Rrahmani (o Juan Jesus), Ostigard e Natan davanti alla porta difesa da Gollini. Per il CorSport, a sinistra Mario Rui spera in una maglia dal 1' e Demme può giocare al posto di Lobotka in cabina di regia.

FROSINONE - Si è fermato anche Oyono nel Frosinone, non ci sarà in Coppa Italia e restano out Mazzitelli e Reinier, oltre al lungodegente Marchizza. In porta pronto Cerofolini, con Monterisi che dovrebbe stringere i denti e affiancare Okoli, Romagnoli e Lirola in difesa. A centrocampo può tornare dal 1’ Harroui accanto a Barrenechea e Bourabia, mentre in attacco c’è Cheddira in pole da prima punta con Kvernadze e Caso ai lati.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.