news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Samardzic, Baldanzi, Caputo, Basic, Miretti, Messias e out Lirola e Fazio

ULTIME DAI CAMPI – Samardzic, Baldanzi, Caputo, Basic, Miretti, Messias e out Lirola e Fazio - immagine 1
Inizia oggi alle ore 18 la 21ª giornata di Serie A, si giocheranno 6 partite in questo weekend e 4 sono invece rinviate per la Supercoppa Italiana: ecco le ultimissime in tempo reale da campi e conferenze in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Inizia oggi alle ore 18 la 21a giornata di Serie A, si giocheranno 6 partite in questo weekend e 4 sono invece rinviate per la Supercoppa Italiana. Ecco le ultimissime in tempo reale da campi e conferenze in chiave fantacalcio, ovviamente solo per le gare di questo weekend.

CAGLIARI - Torna a disposizione Lapadula in casa Cagliari, partirà dalla panchina inizialmente e dunque prudenza se volete schierarlo al fantacalcio. Provata la coppia Pavoletti-Petagna in attacco, con Viola a supporto. A centrocampo Sulemana, Prati e Makoumbou, con la difesa a quattro composta da Azzi (leggermente favorito su Augello), Dossena, Wieteska (favorito su Goldaniga) e Nandez. Il piano B prevede l'avanzamento di quest'ultimo sulla trequarti, con Zappa terzino destro e Pavoletti inizialmente in panchina.


La probabile formazione - Scuffet; Nandez, Wieteska/Goldaniga, Dossena, Azzi/Augello; Sulemana, Prati, Makoumbou; Viola; Pavoletti/Zappa, Petagna.

EMPOLI - Prove di 3-5-2 in casa Empoli, subito a disposizione il nuovo arrivato Cerri vista l’emergenza in attacco. Pronti dal 1’ Shpendi e Cambiaghi. La novità è Gyasi provato a tutta fascia a destra, lo stesso ruolo in cui giocava allo Spezia. A sinistra pronto Cacace, in mediana il nuovo arrivato Zurkowski spera di giocare dal 1': lui, Grassi e Maleh favoriti su Marin. Difesa a tre con Bereszynski, Ismajli (più di Walukiewicz) e Luperto. In porta atteso Caprile. In conferenza, Nicola non si è sbilanciato sui giocatori a rischio ovvero Caputo e Baldanzi: "Non ci sarà Kovalenko, vedremo la situazione di un paio di giocatori che stiamo monitorando (Caputo e Baldanzi, ndr). Cerri è arrivato e si è messo subito a disposizione, è arrivato con un entusiasmo incredibile: si vede che è uno che è venuto in un contesto in cui c'è da fare grande lavoro e quando arrivi così diventi contagioso. Non voglio dirvi troppo, lo capirete perché". Sia per Caputo che per Baldanzi serve quindi una copertura sicura, per il fanta è più da rischiare il centrocampista (specialmente se avete i 6 politici e quindi meno scelta). Domani si valuterà se potranno andare in panchina o no, il trequartista stava leggermente meglio tra i due.

La probabile formazione - Caprile; Bereszynski, Ismajli/Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Zurkowski/Marin, Grassi, Maleh, Cacace; Shpendi, Cambiaghi.

FROSINONE - Diverse assenze in casa Frosinone, ne ha parlato Eusebio Di Francesco in conferenza: “Non avremo a disposizione Lusuardi, Lirola, Baez, Oyono, Monterisi, Marchizza e Kalaj. Bonifazi si è allenato solo oggi, valutiamo anche stasera ma pensiamo di averlo a disposizione. Gli altri sono tutti pronti a una partita di una grande importanza. Sto valutando se giocare con la difesa a 3 o a 4, ho provato entrambe le alternative. Zortea sarà sicuramente della partita, è arrivato ben allenato e sarà sicuramente della gara. La valutazione che sto facendo è se giocare a 4 adattando un centrocampista a fare il terzino“. Pronti Okoli, Romagnoli e Bonifazi in caso di difesa a tre, con Zortea a destra e Gelli provato ancora a sinistra. Se Bonifazi non dovesse essere pronto dal 1', pronto Reinier con Gelli arretrato da terzino e la difesa a 4 (sarebbe un 4-3-3). A centrocampo attesa la coppia Mazzitelli-Barrenechea. Sulle fasce attesi Soulé e Harroui, con Kaio Jorge leggermente favorito su Cheddira da prima punta. Ma non sono da escludere sorprese soprattutto tra difesa ed esterni di centrocampo.

La probabile formazione - Turati; Okoli, Romagnoli S., Bonifazi/Reinier; Zortea, Mazzitelli, Barrenechea, Gelli; Soulé, Kaio Jorge/Cheddira, Harroui.

GENOA - Si è fermato Messias nel Genoa, è scattato l'allarme ieri in allenamento. Non sono al 100% nemmeno Martin e Haps, per questo Gilardino ha provato il nuovo arrivato Spence a sinistra, con Frendrup in mediana accanto a Badelj e Malinovskyi. "È probabile che Spence parta dal primo minuto", ha detto l'allenatore. Solo nelle prossime ore invece si saprà se uno tra Messias, Martin e Haps potrà esserci almeno dalla panchina: "Infortunati? Li valuteremo oggi nell’ultimo allenamento. Dobbiamo fare delle valutazioni su altri giocatori. Ci prendiamo qualche ora per valutarli correttamente", ha detto sempre Gila. Nessun dubbio su Sabelli a destra, come sul terzetto difensivo composto da Vogliacco, Bani e Vasquez vista la squalifica di De Winter. In attacco pronta la coppia Retegui-Gudmundsson, torna a disposizione anche Ekuban.

La probabile formazione - Martinez; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Spence/Strootman; Retegui, Gudmundsson.

JUVENTUS - Due assenze pesantissime in casa Juventus. Le ha annunciate Allegri in conferenza stampa: "La squadra sta bene, ci siamo allenati nel modo giusto: domani non ci saranno Rabiot e Chiesa - il primo per affaticamento al polpaccio, mentre Federico ha avuto un riacutizzarsi del problema al ginocchio e verrà valutato nei prossimi giorni", ha detto l'allenatore. O Miretti dunque o Cambiaso mezzala, con Locatelli e McKennie a completare il reparto; Cambiaso può giocare sia in quel ruolo che in fascia, con uno tra Kostic e Weah dall'altra parte. O entrambi se dovesse fare la mezzala Cambiaso. In difesa torna Gatti accanto a Bremer e Danilo, in attacco sono in tre per due maglie. Vlahovic ci sarà, al suo fianco Yildiz leggermente favorito nel testa a testa con Milik. "Ne giocano due di tre, Milik sta molto bene. Son rimasti Dusan, lui e Yildiz, ricordiamoci che chi viene in panchina fa la differenza”.

La probabile formazione - Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Miretti/Weah, Kostic/Weah; Vlahovic, Yildiz/Milik.

LECCE - È tornato in gruppo Sansone in casa Lecce e insidia subito Strefezza e Oudin per un posto in fascia nel tridente, con quest'ultimo leggermente favorito. Di poco avanti Krstovic su Piccoli da prima punta, con Almqvist a completare il reparto. Così D'Aversa ha parlato del nuovo arrivato Pierotti: "Si è presentato abbastanza bene. Veniva da un paio di settimane di allenamenti. E strutturato, ha gamba, ha ricoperto perlopiù il ruolo di esterno destro. Può giocare su entrambe le fasce". E in generale degli esterni: "Sansone ha fatto mercoledì il primo allenamento dopo 20 giorni di assenza, ragioneremo sul minutaggio. Non siamo in emergenza numerica. Oudin da quando lo utilizzo esterno sta facendo ottime cose. Ha qualità a prescindere se gioca a destra o a sinistra, è importante per le palle inattive. Lo sto valutando esterno in questo momento e in fascia sta avendo un ottimo rendimento, non vedo per quale motivo spostarlo a centrocampo. Le sue prestazioni da esterno sono ottime". A centrocampo pronti Kaba, Ramadani e Gonzalez, anche in difesa non sembrano esserci dubbi: Gendrey e Gallo come terzini, Baschirotto e Pongracic al centro del reparto.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba, Ramadani, Gonzalez; Almqvist, Krstovic/Piccoli, Oudin/Strefezza/Sansone.

MILAN - Non sembrano esserci dubbi di formazione in casa Milan per Stefano Pioli: febbre smaltita, Olivier Giroud è atteso dal 1’ in attacco, con Leao a sinistra e Pulisic a destra. Loftus-Cheek a supporto sulla trequarti, in mediana la coppia Reijnders-Adli. Ancora Gabbia al centro della difesa accanto a Kjaer, con Theo Hernandez terzino sinistro e Calabria a destra.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo; Adli, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

MONZA - Si va verso il ritorno dal 1' di Marì per Sky nel Monza: provato lui al centro della difesa, con D'Ambrosio da una parte e Caldirola (più di Izzo) dall'altra. A centrocampo tornerebbe così Gagliardini in coppia con Pessina, con Ciurria su una fascia e Pedro Pereira favorito su Kyriakopoulos dall'altra parte. Tra trequarti e attacco è tutto apertissimo, sono in quattro per tre posti: Colpani e Mota possono giocare a supporto di Colombo, ma resta caldissima l'opzione Valentin Carboni. Al momento parte più indietro Maldini. Così Palladino ha risposto sui singoli: "Gagliardini può giocare ovunque. Lo definisco un giocatore completo. Possiamo riproporlo come centrale. Dopo 5 gol contro l’Inter, da “genialità” si è trasformato in un “azzardato” secondo qualcuno. Abbiamo recuperato appieno Izzo e Pablo quindi abbiamo diverse scelte. Colombo, nelle ultime settimane, l’ho visto alla grande. Sarà il nostro grande acquisto di gennaio. Ha superato qualche piccolo problema fisico e sono convinto che farà bene. Ha tutta la mia stima. Infortunati? Carboni ha recuperato bene ed è stato reinserito nel gruppo anche se gli manca un po’ di ritmo gara. Saranno fuori Vignato e Cittadini oltre alla coppia Caprari e Di Gregorio che puntiamo a recuperarlo per il prossimo match".

La probabile formazione - Sorrentino; D'Ambrosio, Marì/Akpa Akpro/Bondo, Caldirola/Izzo; Pedro Pereira/Kyriakopoulos, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, Mota/Carboni V.; Colombo/Carboni V.

ROMA - La formazione ufficiale: Rui Patricio; Karsdorp, Llorente, Huijsen, Spinazzola; Bove, Paredes, Pellegrini; Dybala, El Shaarawy; Lukaku.

SALERNITANA - Defezione dell'ultima ora in casa Salernitana in difesa. Ne ha parlato Inzaghi in conferenza: "Sicuramente abbiamo qualche uomo in più a disposizione, purtroppo però abbiamo perso Fazio. Il modulo mi interessa poco, possiamo giocare a tre o a quattro senza problemi. Non ho ancora deciso, ho qualche ora per poter fare delle valutazioni approfondite". Accanto a Lovato e Gyomber può così giocare Daniliuc, favorito su Bronn. Possibile esordio dal 1' per Zanoli a destra, è in vantaggio su Sambia; conferma per Bradaric a sinistra. A centrocampo subito titolare il nuovo arrivato Basic, lo ha annunciato Inzaghi: "Quando arriva un calciatore nuovo cerco sempre di capire come sta. Raramente schiero chi è appena arrivato, ma domani giocherà perché è forte e lo abbiamo voluto fortemente". Al suo fianco o Maggiore o Legowski, ballottaggio aperto tra i due. Candreva e Tchaouna pronti a supporto della prima punta Simy, sempre che Basic non giochi sulla trequarti per Tchaouna (è anche questa una possibilità).

La probabile formazione - Ochoa; Lovato, Gyomber, Daniliuc/Bronn; Zanoli/Sambia, Maggiore/Legowski, Basic, Bradaric; Candreva, Tchaouna; Simy.

UDINESE - Tocca ancora a Okoye in porta nell’Udinese, lo ha confermato Cioffi. In difesa pronti Ferreira, Perez e Kristensen, la novità principale riguarda il centrocampo: Samardzic è nettamente in vantaggio su Payero, dovrebbe essere confermato Lazar dal 1' per la seconda volta consecutiva. A completare il reparto attesi Walace e Lovric, con Festy Ebosele a destra e Kamara a sinistra. In attacco la coppia Pereyra-Lucca.

La probabile formazione - Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Festy Ebosele, Lovric, Walace, Samardzic/Payero, Kamara; Pereyra, Lucca.

VERONA - La formazione ufficiale: Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Serdar, Folorunsho; Suslov, Saponara, Mboula; Djuric.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.