news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – La decisione su Rrahmani! Zaccagni, Pellegrini, Dumfries e dubbio Karlsson

ULTIME DAI CAMPI – La decisione su Rrahmani! Zaccagni, Pellegrini, Dumfries e dubbio Karlsson - immagine 1
Inizia oggi la 12ª giornata di Serie A con Sassuolo-Salernitana alle 18.30 e Genoa-Verona alle 20.45: ecco le ultimissime in tempo reale in arrivo da campi, quotidiani e conferenze in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Inizia oggi la 12ª giornata di Serie A con due anticipi: Sassuolo-Salernitana alle 18.30 e Genoa-Verona alle 20.45. Ecco le ultimissime in tempo reale in arrivo da campi, quotidiani e conferenze in chiave fantacalcio.

ATALANTA - Gli allenamenti di oggi (scarico) e soprattutto domani saranno decisivi per capire se De Ketelaere, Ruggeri e Scalvini potranno essere a disposizione a Udine. E, se sì, se potranno essere impiegati dal 1' o a gara in corso. In chiave fantacalcio, dovendo schierare oggi entro le 18.30 la formazione è necessaria prudenza: se volete schierarli, la riserva è obbligatoria e deve essere sicurissima. Al momento, senza i tre in gruppo, si può ipotizzare l'impiego di de Roon da terzo di difesa accanto a Djimsiti e Kolasinac. Mancherà infatti Toloi per squalifica. A centrocampo con Ederson troverebbe spazio uno tra Pasalic e Koopmeiners, con quest'ultimo certo di giocare. Resta da capire se da mediano o sulla trequarti. Zappacosta agirà su una fascia, dall'altra parte o Hateboer o Holm o Bakker, sempre che non recuperi Ruggeri appunto. Davanti è attesa la coppia Scamacca-Lookman, Muriel è più probabile venga impiegato a gara in corso e poi c'è il dubbio CDK come dicevamo in precedenza.


La probabile formazione - Musso; de Roon, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer/Hom/Bakker, Ederson, Koopmeiners, Zappacosta; Pasalic/Scalvini; Scamacca, Lookman.

BOLOGNA - Due dubbi da sciogliere in casa Bologna per Thiago Motta. Uno in difesa, dove Lykogiannis resta favorito su Kristiansen a sinistra; completano il reparto Calafiori, Beukema e Posch. L'altro in attacco, con Saelemaekers in pole su Ndoye sulla corsia mancina. A destra è atteso Orsolini, con Zirkzee da prima punta. A centrocampo non sembrano esserci ballottaggi: pronto il terzetto composto da Aebischer, Freuler e Ferguson. Dubbio Karlsson, ne ha parlato così Thiago Motta: "Karlsson lo valuteremo oggi, ha preso un colpo al ginocchio". Non era comunque indiziato a partire dal 1' anche prima dello stop.

La probabile formazione - Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis/Kristiansen; Aebischer, Freuler, Ferguson; Orsolini, Zirkzee, Saelemaekers/Ndoye.

CAGLIARI - Avanti col 4-3-1-2, Ranieri non sembra intenzionato a cambiare sistema di gioco in casa Cagliari. In difesa il dubbio è tra Zappa e Hatzidiakos, con quest'ultimo in campo sarebbe Goldaniga a giocare terzino a destra 'bloccato'. Completano il reparto Dossena al centro e Augello a sinistra. A centrocampo pronto il terzetto Makoumbou-Prati-Jankto, con Viola favorito su Mancosu sulla trequarti. In attacco la certezza è Luvumbo, con al suo fianco o Oristanio o Petagna o Pavoletti. Mina vagante Lapadula, più a gara in corso che dal 1'. Ancora indisponibile Nandez.

La probabile formazione - Scuffet; Zappa/Hatzidiakos, Goldaniga, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Jankto; Viola/Mancosu; Oristanio/Petagna/Pavoletti, Luvumbo.

EMPOLI - In casa Empoli, Andreazzoli confida di poter impiegare dal 1' Baldanzi: lui e Cancellieri sono favoriti su Cambiaghi e Gyasi. Non sembrano esserci dubbi sulla titolarità di Ciccio Caputo al centro dell'attacco invece. A centrocampo rientra Maleh dopo la squalifica accanto a Grassi e Marin, inseguono Ranocchia e Fazzini. In difesa pronti Ebuehi, Ismajli, Luperto e uno tra Cacace e Bastoni S. (sfavorito al momento).

La probabile formazione - Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace/Bastoni S.; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi/Cambiaghi; Caputo, Cancellieri/Gyasi.

FIORENTINA - Da valutare le condizioni di Mandragora in casa Fiorentina, ma anche i possibili recuperi di Kayode e Beltran. Più probabile torni l'attaccante tra i due al momento, ma dipenderà dai prossimi allenamenti. Prudenza se volete metterlo al fantacalcio e non avete anche Nzola: non ci sono certezze. L'ex Spezia va invece verso la conferma dal 1', con Nico a destra e Brekalo favorito su Kouamé e Ikoné a sinistra. Sulla trequarti Bonaventura si gioca una maglia con Barak, testa a testa tra i due, dipenderà dalle condizioni di Jack dopo le fatiche di coppa. A centrocampo riecco Arthur, con Duncan al suo fianco se Mandragora non sarà pronto dall'inizio. Difesa a quattro con Parisi e Biraghi attesi sulle fasce (se non recupera Kayode), al centro Milenkovic resta in pole su Ranieri e Quarta torna titolare.

La probabile formazione - Terracciano; Parisi, Milenkovic/Ranieri, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan/Mandragora; Nico, Bonaventura/Barak, Brekalo/Kouamé/Ikoné; Nzola.

FROSINONE - È tornato a disposizione Gelli in casa Frosinone, Harroui rientrerà invece dopo la sosta. Così Di Francesco ha risposto sul recupero: "Gelli ho visto che deve lavorare ancora tanto, è tornato in gruppo e sarà convocato ma dovrà lavorare per tornare a regime e la sosta ci aiuterà a questo". A centrocampo pronti Mazzitelli, Barrenechea e Reinier, difficile che l'allenatore ora cambi. In attacco Soulé è atteso a destra, con Ibrahimovic che ha grandi chance di conferma a sinistra; le alternative sono Baez e Garritano. In attacco testa a testa tra Cheddira e Cuni, con l'ex Bari leggermente avanti. In difesa pronti Marchizza, Monterisi, Okoli e uno tra Lirola e Oyono, col primo di poco favorito.

La probabile formazione - Turati; Lirola/Oyono, Okoli, Monterisi, Marchizza; Mazzitelli, Barrenechea, Reinier; Soulé, Cheddira/Cuni, Ibrahimovic.

GENOA - Pesa l’assenza di Retegui per infortunio nel Genoa, tornerà dopo la sosta. Gilardino è orientato a puntare su Ekuban accanto a Gudmundsson. Insegue Ruslan Malinovskyi, sia per il ruolo davanti che da mezzala: al momento è più probabile che venga impiegato a gara in corso come jolly. A centrocampo provato il terzetto con Frendrup e Strootman (più di Thorsby) ai lati di Badelj. A destra c'è Sabelli, a sinistra Haps è favorito su Martin. Difesa a tre con Dragusin, Bani (favorito su De Winter) e Vasquez.

La probabile formazione - Martinez; Dragusin, Bani/De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman/Thorsby, Haps/Martin; Ekuban/Malinovskyi, Gudmundsson.

INTER - Dopo le rotazioni in Champions League, Simone Inzaghi può farne altre col Frosinone. A destra, molto dipende da Dumfries: oggi era regolarmente in gruppo, se sarà pronto dal 1' allora arretrerà Darmian accanto ad Acerbi e Bastoni; altrimenti spazio a uno tra Bisseck e de Vrij se l'olandese parte in panchina. A sinistra è atteso il ritorno di Dimarco. A centrocampo non è da escludere un turno di riposo per Calhanoglu inizialmente: Asllani scalpita. E occhio anche a Mkhitaryan, che non riposa mai inizialmente: Frattesi lo insidia. Tornerà titolare Barella sul centro-destra. Davanti riecco Lautaro dal 1', con Thuram nettamente favorito su Sanchez al suo fianco. In chiave fantacalcio, i vari Dumfries, Calha e Mkhi vanno messi anche se non sono certi di giocare, con una riserva: non fate l'errore di tenerli fuori, potreste pentirvene. Ancora indisponibili Pavard e Cuadrado.

La probabile formazione - Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries/Bisseck/de Vrij, Barella, Calhanoglu/Asllani, Mkhitaryan/Frattesi, Dimarco; Thuram/Sanchez, Lautaro.

JUVENTUS - Pesa l'assenza dello squalificato Rabiot in casa Juventus. Allegri in conferenza ha risposto così su singoli e scelte di formazione: "In porta gioca Szczesny. Huijsen titolare? Domani giocherà Gatti, non possiamo fare calcoli. La partita più importante è quella di domani". Con Gatti, pronti Bremer e Rugani al centro della difesa. A centrocampo certezze Miretti e Locatelli, con McKennie che può sostituire lo squalificato Rabiot. A destra Cambiaso, Kostic e Iling si giocano due maglie sulle fasce, con i primi leggermente favoriti. Davanti è tutto apertissimo, ne ha parlato anche Allegri: "Chi in attacco? Devo ancora decidere, stanno tutti e quattro bene. L'importante è che chi entra dia il suo contributo. Su questo bisogna andare avanti, con questo spirito, con questa voglia". Chiesa dovrebbe avere una maglia, nettamente favorito su Milik. Poi un ballottaggio serratissimo tra Kean e Vlahovic, quasi al 50-50. Allegri deciderà solo domani, ma si possono mettere entrambi e comunque non fate l'errore di tenere Dusan fuori. I giocatori offensivi della Juve si possono mettere tutti al fantacalcio presi singolarmente. Se li avete in coppia valutate bene in base alle alternative. Infine, Allegri ha parlato così degli infortunati: "Dopo la sosta rientrerà Alex Sandro, non credo Danilo. Anche Weah dovrebbe tornare dopo la sosta. Cosa ha avuto Danilo? Bisogna stare molto attenti perché anche se non è una cosa grossa, è profonda e ci sono dei rischi maggiori. Dobbiamo stare molto attenti e non prendere rischi. Se poi dovesse recuperare per l'Inter tanto meglio ma se ci dovessero essere rischi preferisco posticipare".

La probabile formazione - Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, Miretti, Locatelli, McKennie, Kostic/Iling; Chiesa/Milik, Kean/Vlahovic.

LAZIO - Salvo clamorose sorprese, Mattia Zaccagni sarà out in casa Lazio dopo il problema al ginocchio accusato in Champions (gli esami hanno escluso lesioni, ma ha ancora dolore e oggi non si è allenato). Segnala Sky Sport che un'ultima valutazione verrà effettuata domani prima dell'allenamento ma si va verso il forfait. Al suo posto è pronto Pedro a sinistra nel tridente. Se volete comunque mettere Zaccagni al fanta e sperare in un recupero in extremis, la riserva deve essere stra-sicura. Immobile è favorito su Castellanos da prima punta, con Felipe Anderson a destra nel tridente. A centrocampo tutto dipende da Luis Alberto: le sensazioni sono positive, dovrebbe riuscire a gestire il fastidio muscolare. Oggi per lui allenamento differenziato in campo senza lavorare col pallone, sensazioni comunque positive dato che domani dovrebbe tornare in gruppo. Va messo a prescindere il Mago al fantacalcio, con una riserva sicura a coprire. Restano comunque pre-allertati Kamada e Vecino, con quest'ultimo che insidia anche Rovella in cabina di regia; di Guendouzi, salvo sorprese, la maglia sul centro-destra in mediana. In difesa Sarri recuperare Marusic (oggi allenamento in gruppo): resta comunque pronto Lazzari a destra, con Hysaj a sinistra e al centro la coppia Patric-Romagnoli. Casale prova a strappare una convocazione dato che oggi ha lavorato col gruppo.

La probabile formazione - Provedel; Lazzari/Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella/Vecino, Luis Alberto/Kamada; Felipe Anderson, Immobile/Castellanos, Pedro.

LECCE - Due dubbi da sciogliere per D'Aversa in casa Lecce, dove pesa l'assenza di Almqvist: tornerà dopo la sosta. Si rivedrà così Strefezza nel ruolo dell'anno scorso, sulla fascia destra (è nettamente favorito su Sansone); da prima punta Krstovic, a sinistra Banda. Così l'allenatore ha risposto sul sostituto di Almqvist: "Quasi sempre cerchiamo di preparare la partita in base all'avversario. C'è Strefezza, un giocatore importante. Ci son giocatori che pur non essendo a piede invertito prediligono giocare in mezzo al campo. Sansone può darci una mano, ha fatto molti gol in carriera", ha detto. A centrocampo pronti Kaba, Ramadani e uno tra Oudin e Rafia, col primo leggermente favorito. Difesa a quattro con Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo, leggermente favorito su Dorgu.

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo/Dorgu; Kaba, Ramadani, Oudin/Rafia; Strefezza, Krstovic, Banda.

MILAN - Avanti col 4-2-3-1 in casa Milan, Pioli è pronto a confermare la formazione anti-PSG, con qualche modifica. Una obbligata: non ci sarà Pulisic a destra, è favorito Chukwueze su Okafor e Romero per agire a destra. A sinistra è pronto Leao, con Loftus-Cheek sulla trequarti a supporto di Giroud. A centrocampo può invece tornare titolare Krunic: è leggermente favorito su Musah, con Reijnders al suo fianco. Difesa a quattro composta da Calabria, Thiaw, Tomori e Theo Hernandez.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo; Krunic/Musah, Reijnders; Chukwueze/Okafor/Romero, Loftus-Cheek, Leao; Giroud.

MONZA - Due dubbi da sciogliere per Raffaele Palladino in casa Monza. Uno in difesa, dove D'Ambrosio è favorito su Carboni A.; di Marì e Caldirola le altre due maglie. L'altro sulla trequarti, dove Vignato e Mota si giocano una maglia accanto a Colpani. Confermatissimo Colombo da prima punta, come la linea a quattro di centrocampo composta da Ciurria, Pessina, Gagliardini e Kyriakopoulos.

La probabile formazione - Di Gregorio; D'Ambrosio/Carboni A., Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Vignato/Mota; Colombo.

NAPOLI - Tornerà dopo la sosta Victor Osimhen in casa Napoli. È atteso ancora Raspadori dal 1' al centro dell'attacco, con Politano e Kvaratskhelia a completare il tridente offensivo. La vera notizia di giornata riguarda però Rrahmani: alla fine non parte in anticipo per la sfida tra il suo Kosovo e Israele. Non è convocato ufficialmente per il match, sarà così regolarmente a disposizione di Rudi Garcia che è pronto a schierarlo al centro della difesa contro l'Empoli accanto a Natan. Un'ottima notizia dunque in chiave fanta per chi ha Rrahmani dopo il lavoro diplomatico svolto nelle scorse ore dal Napoli. A completare il reparto pronti Di Lorenzo a destra e Olivera leggermente favorito su Mario Rui a sinistra. A centrocampo spazio al terzetto composto da Anguissa, Lobotka e Zielinski.

La probabile formazione - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera/Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.

ROMA - Prova a stappare una convocazione per il derby Lorenzo Pellegrini. Questo pomeriggio il centrocampista ha lavorato parzialmente in gruppo con i giocatori che ieri non hanno giocato in Europa League. La rifinitura di domani sarà decisiva per capire se ha recuperato o meno dal suo infortunio e se potrà andare in panchina. Se volete schierarlo al fantacalcio è da mettere solo con una riserva sicura al 100%. Sono in tre per una maglia a centrocampo accanto a Cristante e Paredes: o Aouar o Renato Sanches o Bove, l'unico promosso da Mourinho ieri in Europa League. A destra pronto Karsdorp, a sinistra la decisione verrà presa dopo i prossimi allenamenti: dipende dalle condizioni di Zalewski e Spinazzola, c'è anche l'opzione El Shaarawy. In attacco è pronta la coppia Dybala-Lukaku, in difesa il terzetto sarà composto da Mancini, Llorente e Ndicka.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove/Aouar/Renato Sanches, Zalewski/Spinazzola/El Shaarawy; Dybala, Lukaku.

SALERNITANA - La formazione ufficiale - Ochoa; Mazzocchi, Fazio, Daniliuc, Pirola; Coulibaly, Bohinen, Maggiore; Tchaouna, Dia; Ikwuemesi.

SASSUOLOLa formazione ufficiale - Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; Boloca, Thorstvedt; Berardi, Defrel, Castillejo; Pinamonti.

TORINO - Tante assenze in casa Torino, soprattutto in difesa. Juric solo nelle prossime ore saprà se Rodriguez sarà a disposizione: non verranno corsi rischi con la sosta alle porte. Provati Tameze, Buongiorno e uno tra Zima e Sazonov. A centrocampo pesa lo stop di Ricci per infortunio: pronto Ilic regista, con Linetty mezzala e Vlasic favorito su Gineitis per completare il terzetto. A destra c'è Bellanova, a sinistra Lazaro è in pole su Vojvoda. In attacco pronta la coppia Zapata-Sanabria.

La probabile formazione - Milinkovic; Tameze, Buongiorno, Zima/Sazonov; Bellanova, Linetty, Ilic, Vlasic/Gineitis, Lazaro/Vojvoda; Zapata, Sanabria.

UDINESE - Manca Kabasele per squalifica nell'Udinese, Cioffi deve decidere tra Ferreira e Masina (appena rientrato da un lungo stop) accanto a Bijol e Perez in difesa. A centrocampo con Samardzic e Walace spazio a uno tra Payero e Lovric, a meno che non arretri Pereyra (difficile al momento). Nel caso, col Tucu mezzala troverebbe spazio Thauvin alle spalle della prima punta. E proprio per il posto da centravanti, Success è in pole su Lucca. Come esterni, pronti Festy Ebosele a destra e Zemura (favorito su Kamara) a sinistra.

La probabile formazione - Silvestri; Perez, Bijol, Ferreira/Masina; Festy Ebosele, Samardzic, Walace, Payero/Lovric/Thauvin, Zemura/Kamara; Pereyra; Success/Lucca.

VERONA - Pesano le assenze di Dawidowicz e Lazovic per infortunio nel Verona. Baroni ha provato Faraoni nel terzetto difensivo accanto a Hien e Magnani; Terracciano è pronto sulla fascia destra, con Doig dall'altra parte. A centrocampo la coppia Folorunsho-Hongla, Duda si gioca una maglia con Ngonge: testa a testa tra i due. In attacco Djuric e Bonazzoli sono i favoriti, inseguono i vari Saponara, Mboula e Ngonge stesso.

La probabile formazione - Montipò; Faraoni, Hien, Magnani; Terracciano, Folorunsho, Hongla, Doig; Bonazzoli/Saponara, Duda/Ngonge; Djuric.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.