news formazioni

LIVE DAI CAMPI – Infortunio per Faraoni! Nico, Dia, Vecino, Hien, Djimsiti, Ricci, Radonjic…

LIVE DAI CAMPI – Infortunio per Faraoni! Nico, Dia, Vecino, Hien, Djimsiti, Ricci, Radonjic… - immagine 1
Inizia oggi alle 20.45 la 15ª giornata di Serie A con Juventus-Napoli: ecco le ultimissime in tempo reale in arrivo da campi, quotidiani e conferenze in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Inizia oggi alle 20.45 la 15ª giornata di Serie A con Juventus-Napoli. Ecco le ultimissime in tempo reale in arrivo da campi, quotidiani e conferenze in chiave fantacalcio.

ATALANTA - Indisponibili Palomino e Toloi, Kolasinac non ancora al 100% e Djimsiti è in bilico: filtra comunque ottimismo sulla sua presenza in campo dal 1' dopo il provino di oggi. Domani ne farà un altro in mattinata, quello decisivo; il piano B è l'inserimento di Hateboer al suo posto. Forfait in vista per Kolasinac, Gasp ne ha parlato così: "Ha una distorsione alla caviglia, ma ha fatto una serie di partite incredibili", ha detto l'allenatore. C'è fiducia per Zappacosta, che dovrebbe tornare titolare a destra (resta pre-allertato Holm); a sinistra è atteso Ruggeri. Occhio anche al baby Bonfanti: può essere un'opzione in difesa accanto a Scalvini e Djimsiti, col ritorno di de Roon in mediana accanto a Ederson. Il ballottaggio è così tra Bonfanti appunto e Pasalic, dalla scelta di Gasp si capirà il ruolo di de Roon anche. In attacco pesa l'assenza di Scamacca: Lookman e De Ketelaere sono favoriti su Muriel. Febbre per Musso nelle scorse ore: se non dovesse essere al 100%, pre-allertato Carnesecchi.


La probabile formazione - Musso/Carnesecchi; de Roon, Scalvini, Djimsiti/Hateboer; Zappacosta/Holm, Ederson, Pasalic/Bonfanti, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere/Muriel.

BOLOGNA - Ancora out Karlsson e Orsolini in casa Bologna. Spazio Ndoye e Saelemaekers come esterni nel tridente offensivo, con Zirkzee pronto a tornare titolare al centro. "Joshua? Vedremo chi giocherà", ha risposto Thiago Motta in conferenza. A centrocampo più Freuler di Fabbian, con Aebischer e Ferguson a completare il reparto. È atteso anche Beukema dall'inizio al centro della difesa, con Lucumì provato al suo fianco; Lykogiannis e Kristiansen sono le alternative, dipende tutto dal ruolo di Calafiori. Come terzino destro, infine, pronto Posch. Ecco la risposta di Motta su Beukema: "Sta molto bene, non vuole stare in panchina come tutti gli altri. Lavora molto bene e deve essere decisivo per la squadra sia giocando 90' che giocando pochi minuti". Ancora out Orsolini, ne ha parlato così l'allenatore rossoblù: "Sicuramente non ci sarà con la Salernitana, poi vedremo partita dopo partita".

La probabile formazione - Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì/Lykogiannis/Kristiansen, Calafiori; Aebischer, Freuler/Fabbian, Ferguson; Ndoye, Zirkzee, Saelemaekers.

CAGLIARI - Può giocare sia da mezzala che da terzino Nandez nel Cagliari, Ranieri si porta dietro questo dubbio. Nella prima ipotesi, pronto Zappa a destra in difesa accanto a Goldaniga, Dossena e Augello. Nella seconda, ci sarebbe Jankto in mediana con Prati e Sulemana (pronto a sostituire lo squalificato Makoumbou). Ballottaggio apertissimo sulla trequarti: Viola è leggermente avanti su Oristanio. Sembra certo della titolarità Luvumbo in attacco, con Petagna o Lapadula al suo fianco. È testa a testa tra i due centravanti.

La probabile formazione - Scuffet; Zappa/Jankto, Goldaniga, Dossena, Augello; Nandez, Prati, Sulemana; Viola/Oristanio; Luvumbo, Petagna/Lapadula.

EMPOLI - Tommaso Baldanzi ancora non è recuperato in casa Empoli, salvo sorprese sarà ancora forfait. Andreazzoli deve sciogliere i dubbi ai lati del centravanti Caputo: Gyasi leggermente favorito su Cambiaghi da una parte, con Cancellieri di poco avanti su Maldini dall'altra. A centrocampo con Maleh e Ranocchia spazio a uno tra Fazzini e Kovalenko. In difesa pronti Cacace, Luperto, Ismajli e Bereszynski (o Ebuehi, testa a testa tra i due).

La probabile formazione - Berisha; Bereszynski/Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini/Kovalenko, Ranocchia, Maleh; Gyasi/Cambiaghi, Caputo, Cancellieri/Maldini.

FIORENTINA - Il grande dubbio di casa Fiorentina è Nico Gonzalez, alle prese con un risentimento muscolare. Proverà fino all'ultimo a esserci ma al momento non filtra ottimismo: oggi non è sceso nemmeno in campo e non verranno corsi rischi visti i tanti impegni ravvicinati. Si può comunque mettere al fantacalcio, con una riserva sicura per non rischiare di giocare in 10. Pre-allertato Ikoné (ha smaltito la febbre) sulla fascia destra se non dovesse farcela l'argentino, con Bonaventura sulla trequarti e Sottil favorito su Kouamé sulla corsia mancina. In attacco Beltran è in vantaggio su Nzola per completare il tridente offensivo. A centrocampo pronta la coppia Arthur-Duncan, in difesa invece attesi Kayode, Milenkovic, Quarta e Biraghi.

La probabile formazione - Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné/Gonzalez, Bonaventura, Sottil/Kouamé; Beltran/Nzola.

FROSINONE - Torna a disposizione Harroui nel Frosinone dopo il lungo periodo ai box. In settimana si è allenato col gruppo, ma è difficile immaginarlo titolare e non ci sono certezze nemmeno sul minutaggio a gara in corso. Serve dunque prudenza al fantacalcio. Pronti Brescianini, Bourabia e Gelli in mediana, sono in fase di recupero dai rispettivi infortuni sia Mazzitelli che Reinier (oggi a parte entrambi). In difesa spazio a Monterisi, Okoli, Romagnoli e Oyono, sarà out a lungo Marchizza e Lirola è tornato solo oggi in gruppo (più probabile un suo impiego a gara in corso). In attacco certezza Soulé a destra, con Ibrahimovic favorito su Caso a sinistra e Cuni leggermente avanti su Cheddira e Kaio al centro del reparto.

La probabile formazione - Turati; Monterisi, Okoli, Romagnoli, Oyono; Brescianini, Bourabia, Gelli; Soulé, Cuni/Cheddira/Kaio Jorge, Ibrahimovic/Caso.

GENOA - Riecco Gudmundsson in casa Genoa, è recuperato e ci sarà col Monza. Da capire come lo gestirà Gilardino, ma al fantacalcio va comunque schierato, con una riserva sicura per non correre rischi. O lui o Messias accanto a Retegui al centro dell'attacco, la decisione verrà presa nelle prossime ore. Mancherà per squalifica Malinovskyi e per infortunio Strootman: più Thorsby di Kutlu accanto a Badelj e Frendrup in mediana. A destra pronto Sabelli, a sinistra Haps è nettamente favorito su Martin. In difesa de Winter resta in vantaggio sul recuperato Bani, con Dragusin al centro del reparto e Vasquez (influenza superata) in pole su Vogliacco.

La probabile formazione - Martinez; de Winter/Bani, Dragusin, Vasquez/Vogliacco; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby/Kutlu, Haps; Gudmundsson/Messias, Retegui.

INTER - Emergenza in difesa per Simone Inzaghi nell'Inter: mancano sicuramente de Vrij, Dumfries e Pavard contro l'Udinese. Bastoni ieri è tornato parzialmente in gruppo, oggi ha lavorato ancora in compagni in alcune prove di formazione. Cuadrado ancora non è al 100%. La formazione ruota proprio attorno al colombiano, che comunque al fantacalcio va schierato vista la partita. O gioca lui a destra a tutta fascia con Darmian braccetto, oppure quest'ultimo in fascia con Bisseck o Bastoni in difesa. Il ballottaggio è dunque tra Cuadrado, Bisseck e Bastoni, sono in tre per una maglia. Pronto Acerbi da centrale, con Carlos Augusto sul centro-sinistra della difesa. Conferma per Dimarco sulla corsia mancina, col terzetto Barella-Calhanoglu-Mkhitaryan in mediana. In attacco nessun dubbio: tocca a Lautaro in coppia con Thuram.

La probabile formazione - Sommer; Bisseck/Cuadrado/Bastoni, Acerbi, Carlos Augusto; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

JUVENTUS - La formazione ufficiale: Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.

LAZIO - Riecco Luis Alberto nella Lazio, è tornato in gruppo ieri e vuole giocare dal 1' a Verona. Post affaticamento muscolare, lo spagnolo è favorito su Kamada. Provato Rovella in cabina di regia (favorito su Cataldi), con Guendouzi a completare il terzetto in mediana. Torna a disposizione Vecino dopo l'esclusione in Coppa Italia per motivi disciplinari. In difesa tutto dipende dalle condizioni di Casale, Sarri spera che sia pronto a giocare dall'inizio accanto a Gila, con Lazzari a destra e Marusic a sinistra. Il piano B prevede l'impiego di Marusic stesso al centro, con l'inserimento di Hysaj in fascia. In rialzo le quotazioni di Zaccagni nelle ultimissime ore: lui, Felipe Anderson e Pedro si giocano due maglie sulle fasce, coi primi favoriti. Per il posto da prima punta c'è Immobile nettamente favorito su Castellanos. Out Patric e anche Isaksen, ecco il verdetto degli esami per l'esterno offensivo: "Lesione distrattiva a carico del retto femorale della coscia sinistra", la diagnosi: stop di almeno 15 giorni per lui.

La probabile formazione - Provedel; Lazzari, Casale/Hysaj, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto/Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni/Pedro.

LECCE - Diversi dubbi ancora da sciogliere per D'Aversa nel Lecce. In attacco sembra certo del posto solo Banda al momento, per le altre due maglie è tutto apertissimo: spera in una chance dal 1' Piccoli, leggermente favorito su Krstovic; testa a testa tra Strefezza e Sansone sulla fascia destra. Torna a disposizione Kaba a centrocampo, ma resta in vantaggio Gonzalez; Ramadani confermato in cabina di regia, con Oudin favorito su Rafia per completare il terzetto. Difesa a quattro con Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Dorgu (in leggero vantaggio su Gallo).

La probabile formazione - Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu/Gallo; Gonzalez/Kaba, Ramadani, Oudin/Rafia; Strefezza/Sansone, Piccoli/Krstovic, Banda.

MILAN - Riecco Olivier Giroud in casa Milan, tornerà titolare dopo la squalifica al centro del tridente. Ai suoi lati pronti Chukwueze e Pulisic, con Loftus-Cheek a supporto. Non convocato Leao, come Okafor può tornare col Newcastle. A centrocampo con Reijnders il favorito resta Musah, in pole su Adli e Krunic. Difesa a quattro con Theo provato ancora al centro accanto a Tomori, a destra c'è Calabria mentre a sinistra Florenzi è in vantaggio sul giovane Bartesaghi. Non disponibile Kjaer, ne ha parlato Pioli: "Simon ha ripreso ad allenarsi, il problema muscolare è superato ma dovrà ritrovare la condizione e non è ancora pronto".

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Tomori, Theo, Florenzi/Bartesaghi; Musah/Adli/Krunic, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud.

MONZA - È pronto a tornare titolare Colombo in casa Monza dopo la panchina iniziale alla scorsa. Alle sue spalle Colpani e uno tra Mota e Machin, da capire se tornerà Vignato. La mina vagante è Valentin Carboni, in gol all'ultima. A centrocampo pronta la coppia Pessina-Gagliardini, con Ciurria che può tornare sulla fascia destra e Kyriakopoulos a sinistra. Difesa a tre con D'Ambrosio, Marì e Caldirola.

La probabile formazione - Di Gregorio; D'Ambrosio, Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Mota/Machin; Colombo.

NAPOLI - La formazione ufficiale: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

ROMA - Tre dubbi da sciogliere in casa Roma per José Mourinho. Due sono sulle fasce: Kristensen leggermente avanti su Karsdorp a destra, Zalewski leggermente favorito su Spinazzola ed El Shaarawy a sinistra. A centrocampo certi del posto Cristante e Paredes, con Aouar per Sky di poco in vantaggio su Bove e Pellegrini per completare il terzetto. Il capitano giallorosso post infortunio non è ancora tornato al 100% della condizione. Nessun ballottaggio invece in difesa e in attacco: Mancini, Llorente e Ndicka il terzetto arretrato, Dybala-Lukaku la coppia offensiva.

La probabile formazione - Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen/Karsdorp, Cristante, Paredes, Aouar/Bove/Pellegrini, Zalewski/Spinazzola/El Shaarawy; Dybala, Lukaku.

SALERNITANA - Manca ancora Ochoa nella Salernitana, ci sarà Costil tra i pali. Difesa a quattro con Mazzocchi e Bradaric come terzini, al centro la coppia Fazio-Pirola. A centrocampo o Legowski o Bohinen o Maggiore accanto a Coulibaly, c'è un dubbio anche sulla trequarti: Kastanos leggermente favorito su Tchaouna e Cabral, con Candreva a destra e Dia a supporto di Ikwuemesi. Dopo la panchina iniziale alla scorsa, Boulaye è pronto a tornare titolare.

La probabile formazione - Costil; Mazzocchi, Fazio, Pirola, Bradaric; Coulibaly, Legowski/Bohinen/Maggiore; Candreva, Dia, Kastanos/Tchaouna/Cabral; Ikwuemesi.

SASSUOLO - Pesano le assenze di Berardi e Boloca per squalifica nel Sassuolo. Leggermente favorito Castillejo su Defrel per sostituire Mimmo a destra, con Bajrami sulla trequarti e Laurienté a sinistra a supporto di Pinamonti. Thorstvedt è stato infatti provato in mediana con Matheus Henrique. Difesa a quattro composta da Toljan, Erlic, Tressoldi e Vina.

La probabile formazione - Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina; Thorstvedt, Matheus Henrique; Castillejo/Defrel, Bajrami, Laurienté; Pinamonti.

TORINO - Manca per squalifica Linetty in casa Torino, è pronto a tornare dal 1' Ricci post infortunio. Ci sarà lui accanto a Ilic, lo ha confermato Juric in conferenza: "Giocheranno loro? Sarà così", ha detto l'allenatore. Bellanova confermato a destra, dall'altra parte è pronto Vojvoda. Lo ha annunciato sempre Juric oggi: "Vojvoda mi è piaciuto molto, ha fatto un lavoro difensivo con grande intensità. E continuerò con lui". Tameze agirà ancora come braccetto accanto a Buongiorno e Rodriguez, non sembrano esserci dubbi. Anche in attacco l'allenatore non è intenzionato a cambiare: la coppia Zapata-Sanabria con Vlasic a supporto. Infine, il capitolo Radonjic. "Deve solo allenarsi, nient'altro. Cos'è successo prima dell'Atalanta? Si era allenato male. Ha fatto una buona settimana, vediamo domani", ha spiegato Juric. Torna a disposizione anche Pellegri.

La probabile formazione - Milinkovic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Zapata, Sanabria.

UDINESE - Dopo la doppietta alla scorsa, conferma in vista per Lucca al centro dell'attacco dell'Udinese, con Pereyra favorito su Thauvin alle sue spalle. Il Tucu può fare anche la mezzala, ma al momento è più probabile un suo impiego avanzato. Così Cioffi in conferenza ha risposto su Success: "Fra un paio di ore ci alleneremo e proveremo le condizioni di Success. E' bene che io nelle scelte venga messo in difficoltà, vuol dire che ci siamo tutti. Lucca? Ho dimostrato che lanciare i giovani non mi spaventa e questo è un punto a favore di Lucca. Io vado d'istinto, Lorenzo ha fatto vedere cose straordinarie, ha un talento innato importante, deve imparare ancora tanto, ha dato una risposta importante con l'atteggiamento mostrato contro il Verona". A centrocampo infatti son stati provati Samardzic, Walace e Payero (in vantaggio su Lovric), con Festy Ebosele a destra e Zemura a sinistra. Difesa a tre composta da Ferreira, Kabasele e Perez. Così Cioffi ha risposto su Lovric in conferenza: "Con me si è sempre allenato forte, non accettando la condizione di giocatore in panchina mostrando lavoro in settimana. Ad oggi mi ha dimostrato di meritarsi una maglia da titolare come intensità di allenamento e in partita quando subentrato, se dovesse capitare l'occasione di scendere in campo potrà dimostrare di meritarsi in futuro la maglia da titolare".

La probabile formazione - Silvestri; Ferreira, Kabasele, Perez; Festy Ebosele, Samardzic, Walace, Payero/Lovric, Zemura; Pereyra/Thauvin, Lucca.

VERONA - Marco Baroni ha parlato così degli infortunati di casa Verona: "Devo fare delle valutazioni, sia Hien che Magnani stanno meglio ma l'allenamento è una cosa mentre la partita un'altra. Dawidowicz dovrebbe rientrare la prossima settimana", ha detto il tecnico. È dunque out. Sia Hien che Magnani sono convocati ed entrano in ballottaggio con Coppola e Amione al centro della difesa, con Tchatchoua su una fascia e Terracciano dall'altra parte. Forfait per Faraoni, lo ha annunciato Baroni stesso: "Non è stato convocato per un problema muscolare". A centrocampo Folorunsho, Duda e uno tra Suslov (favorito) e Hongla. In attacco non sembrano esserci dubbi: fiducia per Ngonge e Lazovic ai lati di Djuric.

La probabile formazione - Montipò; Tchatchoua, Hien/Coppola, Magnani/Amione, Terracciano; Folorunsho, Duda, Suslov/Hongla; Ngonge, Djuric, Lazovic.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.