news formazioni

ULTIME DAI CAMPI – Turnover Milan, ecco i big fuori! Darmian, Smalling, Orsolini e la Juve…

ULTIME DAI CAMPI – Turnover Milan, ecco i big fuori! Darmian, Smalling, Orsolini e la Juve… - immagine 1
Alle 20.45 con Fiorentina-Napoli inizia la penultima giornata di Serie A e per molti anche di fantacalcio, il turno terminerà poi lunedì sera: ecco le ultimissime in tempo reale da campi e conferenze.
Alessandro Cosattini

Alle 20.45 con Fiorentina-Napoli inizia la penultima giornata di Serie A e per molti anche di fantacalcio, il turno terminerà poi lunedì sera. Ecco le ultimissime in tempo reale da campi e conferenze.

ATALANTA - Lecce-Atalanta sarà tra la finale di Coppa Italia - persa con la Juve - e quella di Europa League di mercoledì prossimo. Possibili rotazioni in vista di Gasperini, che dovrà fare a meno di Koopmeiners squalificato e degli infortunati Kolasinac (non convocato, ancora in dubbio per la finale di Europa League), Holm e soprattutto de Roon. Per quest'ultimo gli esami hanno evidenziato una lesione muscolo fasciale tra il primo e il secondo grado del bicipite femorale sinistro: stagione finita e niente finale di Europa League. Rimane da valutare per gli Europei, stop di almeno un mese. O Scalvini o Toloi in difesa accanto a Hien e Djimsiti, con Hateboer favorito su Zappacosta a destra e Bakker che spera in una maglia a sinistra al posto di Ruggeri. A centrocampo pronti Ederson e Pasalic, con Miranchuk sulla trequarti. Scamacca dopo la squalifica in Coppa Italia è pronto a tornare dal 1' in attacco, con De Ketelaere o Lookman al suo fianco. Tra i due, il belga dovrebbe essere più riposato, ma non è scontato che giochi. Mina vagante El Bilal Touré. I giocatori offensivi dell'Atalanta si possono schierare anche se sfavoriti al fantacalcio, basta avere coperture sicure.


La probabile formazione - Carnesecchi; Scalvini/Toloi, Hien, Djimsiti; Hateboer/Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri/Bakker; Miranchuk; Scamacca, De Ketelaere/Lookman.

BOLOGNA - Tanti dubbi in casa Bologna per la sfida con la Juventus. Mancherà Zirkzee per infortunio (lavoro differenziato anche oggi): più Odgaard di Castro al suo posto. O El Azzouzi o Fabbian a supporto, c'è anche l'opzione Urbanski sia al centro che a sinistra, dove il favorito è Saelemaekers. A destra può tornare Orsolini, leggermente favorito su Ndoye dopo le prove settimanali. A centrocampo la coppia Freuler-Aebischer, mentre in difesa sono sempre in quattro per tre maglie: Kristiansen, Lucumì, Beukema e Calafiori si giocano i posti accanto a Posch.

La probabile formazione - Skorupski/Ravaglia; Posch, Beukema/Calafiori, Lucumì, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini/Ndoye, El Azzouzi/Fabbian, Saelemaekers/Urbanski; Odgaard/Castro.

CAGLIARI - Sfida cruciale in chiave salvezza per il Cagliari. Ranieri ha provato un 4-3-2-1, con Shomurodov leggermente favorito su Lapadula come prima punta. Alle spalle Luvumbo e Gaetano in pole, insegue Oristanio. Mai in gruppo Jankto e Makoumbou, di loro ha parlato così Ranieri in conferenza: "Stanno tutti bene tranne Makoumbou e Jankto che hanno terminato la stagione". In mediana dunque ci sono Nandez, Prati e Deiola in vantaggio; insegue Sulemana. Difesa a quattro con Augello, Dossena, Mina e Zappa (si gioca una maglia con Di Pardo). Così Ranieri ha parlato degli altri singoli: "Mina? Le ho detto che sembra la batteria dei telefonini. Meglio preservarlo, ma sta bene. Viola? Sta bene, e non averlo è stato un peccato. Averlo ritrovato mi da ancora più forza. Pavoletti? Ha un problema al piede. Se dovessi avere bisogno ci sarà".

La probabile formazione - Scuffet; Zappa/Di Pardo, Mina, Dossena, Augello; Nandez, Prati/Sulemana, Deiola/Sulemana; Luvumbo, Gaetano/Oristanio; Shomurodov/Lapadula.

EMPOLI - Dubbio centravanti per Nicola nell'Empoli: Caputo sembra leggermente favorito su Cerri e Niang. Sono in tre per una maglia, è tutto apertissimo davvero. Da seconda punta è pronto Cambiaghi, a centrocampo due dubbi: più Maleh di Marin e Fazzini di pochissimo avanti su Zurkowski, con Grassi in cabina di regia; sulle fasce Gyasi e Pezzella. Difesa a tre con Bereszynski, Ismajli (favorito su Walukiewicz) e Luperto.

La probabile formazione - Caprile; Bereszynski, Ismajli/Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Maleh/Marin, Grassi, Fazzini/Zurkowski, Pezzella; Cambiaghi, Caputo/Cerri/Niang.

FIORENTINALa formazione ufficiale - Terracciano; Dodo, Milenkovic, Quarta; Biraghi; Arthur, Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran, Kouame; Nzola.

FROSINONE - Di Francesco in casa Frosinone ha fatto chiarezza sulle condizioni dei suoi: "Oggi Romagnoli si è allenato con la squadra per la prima volta, dovrebbe essere della partita. Ci auguriamo di poter portare almeno in panchina Mazzitelli, serve averlo almeno in panchina. Bonifazi oggi si è fermato, qualche acciacco per Brescianini. Rispetto a qualche settimana fa comunque siamo messi meglio dal punto di vista degli infortuni. A 180 minuti dalla fine importante averli tutti", ha spiegato. Dunque più Romagnoli di Bonifazi al centro della difesa, con Lirola e Okoli come braccetti. Sulle fasce Zortea e Valeri, a centrocampo la coppia Barrenechea-Brescianini, anche se quest'ultimo non è al 100%, con Mazzitelli che al massimo sarà in panchina. In attacco è atteso Cheddira, con Soulé a supporto e Reinier favorito su Harroui per completare la formazione.

La probabile formazione - Cerofolini; Lirola, Romagnoli/Bonifazi, Okoli; Zortea, Barrenechea, Brescianini, Valeri; Soulé, Reinier/Harroui; Cheddira.

GENOA - Al massimo panchina per Messias e Vitinha nel Genoa, si deciderà in extremis; forfait in vista invece per Malinovskyi e Bani. Gilardino è pronto a schierare Vogliacco, de Winter e Vasquez in difesa, con Sabelli favorito su Spence a destra e Martin a sinistra. A centrocampo Frendrup, Badelj e Thorsby, con la coppia Gudmundsson-Retegui in attacco. Il piano B prevede l'inserimento di Ekuban per Thorsby, con l'islandese da mezzala.

La probabile formazione - Martinez; Vogliacco, de Winter, Vasquez; Sabelli/Spence, Frendrup, Badelj, Thorsby/Ekuban, Martin; Gudmundsson, Retegui.

INTER - La miglior formazione possibile in casa Inter nel match contro la Lazio, nel giorno della consegna dello scudetto. È tornato in gruppo Acerbi, ma non è atteso dal 1': pronto de Vrij al centro della difesa, con Pavard e Bastoni come braccetti. A centrocampo Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, con Dimarco a sinistra e Darmian leggermente favorito su Dumfries a destra (ballottaggio aperto). In attacco pronta la coppia Thuram-Lautaro Martinez.

La probabile formazione - Sommer; Pavard, de Vrij, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

JUVENTUS - Ora è ufficiale: Massimiliano Allegri è stato esonerato, non è più l'allenatore della Juventus. Al suo posto arriverà Paolo Montero. Per quanto riguarda la sfida con il Bologna sono possibili cambi di formazione dopo la conquista della Coppa Italia: c'è tempo comunque fino a lunedì per decidere. Per questo in difesa Gatti e Danilo restano favoriti su Rugani e Alex Sandro; non ci sono dubbi su Bremer al centro del reparto. Possibile l'impiego di Miretti per McKennie a centrocampo, provato l'italiano accanto a Locatelli e Rabiot; torna a disposizione anche Fagioli dopo la squalifica. Sulle fasce Weah e Cambiaso sono in vantaggio su Kostic e occhio anche in attacco: Vlahovic sembra intoccabile, al suo fianco o Chiesa o Yildiz, con l'italiano leggermente favorito.

La probabile formazione - Szczesny; Gatti/Rugani, Bremer, Danilo/Alex Sandro; Weah, Miretti/McKennie, Locatelli, Rabiot, Cambiaso/Kostic; Vlahovic, Chiesa/Yildiz.

LAZIO - Diversi dubbi di formazione in casa Lazio per Tudor. A partire dalla porta: Provedel spera di tornare dal 1', l'allenatore deciderà nelle prossime ore tra lui e Mandas. Manca Romagnoli per squalifica in difesa: pronto Casale al centro, con Patric e Gila favoriti su Hysaj come braccetti. Guendouzi anche ieri era in permesso per la nascita della figlia: oggi si è allenato in gruppo ma al momento è favorito Vecino accanto a Kamada, con Marusic a sinistra e Lazzari in pole a destra. E Luis Alberto? È tornato in gruppo in settimana dopo l'esclusione per scelta tecnica alla scorsa, ma non sembra che Tudor voglia schierarlo dal 1': si va verso la panchina inizialmente. Provati ancora Felipe Anderson e Zaccagni alle spalle della prima punta. E qui c'è l'altro testa a testa, con Immobile o Castellanos dal 1'. Anche in questo caso, Tudor deciderà in extremis. In caso di impiego di Luis Alberto dall'inizio - a sorpresa rispetto alle indicazioni arrivate da Formello - starebbe fuori Lazzari e Zaccagni giocherebbe a tutta fascia. Prudenza se avete lo spagnolo al fantacalcio comunque: la riserva deve essere sicurissima se volete schierarlo, perché non ci sono certezze di alcun tipo.

La probabile formazione - Provedel/Mandas; Patric, Casale, Gila/Hysaj; Lazzari/Luis Alberto, Vecino/Guendouzi/Cataldi, Kamada, Marusic; Felipe Anderson, Zaccagni; Immobile/Castellanos.

LECCE - Sono tornati in gruppo nelle scorse ore Falcone e Almqvist in casa Lecce: sono entrambi regolarmente convocati. Il portiere è in pole, dovrebbe giocare dal 1' (il vice è Brancolini). L'esterno si gioca una maglia con Oudin invece a destra, con Dorgu confermato a sinistra e al centro la coppia Blin-Ramadani. In difesa Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Gallo, in attacco può tornare Piccoli dopo la squalifica in coppia con Krstovic. Gotti in conferenza non ha escluso possibili sorprese visto che la squadra è già aritmeticamente salva: "Piccoli con Krstovic? Sì, ma dobbiamo considerare la particolarità del nostro avversario, che ci impone di ragionare nelle due fasi in maniera diversa del solito dal punto di vista dell'atteggiamento. Berisha e Pierotti? Hanno chance di partire dall'inizio". Il primo nel caso ha chance a centrocampo, il secondo in attacco.

La probabile formazione - Falcone/Brancolini; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Almqvist/Oudin, Blin/Berisha, Ramadani, Dorgu; Piccoli/Pierotti, Krstovic.

MILAN - In casa Milan, Maignan è recuperato, ma si va verso la conferma di Sportiello tra i pali per questa partita. Il francese dovrebbe tornare titolare all'ultima di campionato. Di due giocatori ha parlato direttamente Pioli in conferenza: "Theo non si è allenato per un attacco influenzale, vedrò se farà in tempo a recuperare per domani. Per le scelte delle ultime partite ho parlato coi giocatori, Giroud non giocherà domani dall'inizio, poi può darsi che entri e mi auguro possa arrivare a 50 gol. Giocherà invece l'ultima partita", ha detto. Terracciano per Sky favorito a sinistra se non recupera Theo, si saprà nelle prossime ore se verrà convocato o meno; a destra più Kalulu di Calabria, con la coppia Thiaw-Tomori al centro. Ancora out Loftus-Cheek a centrocampo: pronti Musah, Bennacer (più di Adli) e Reijnders. In attacco Jovic da prima punta e Giroud dalla panchina, con Pulisic a destra e Okafor secondo Sky e Gazzettafavorito su Leao a sinistra. Rafa dovrebbe partire ancora dalla panchina inizialmente, ma può comunque subentrare e dunque il consiglio al fantacalcio è di metterlo comunque, come Giroud: basta avere delle riserve sicure per non correre rischi. Anche per Theo serve una copertura sicurissima.

La probabile formazione - Sportiello/Maignan; Kalulu/Calabria, Thiaw, Tomori, Terracciano/Theo; Musah, Bennacer/Adli, Reijnders; Pulisic, Jovic, Okafor/Leao.

MONZA - Il dubbio di casa Monza riguarda le condizioni di Marì, uscito per infortunio alla scorsa: per Gazzetta c'è fiducia per vederlo dal 1'. Resta comunque pre-allertato D'Ambrosio. Prove di 3-4-2-1 in settimana, con Izzo e Caldirola a completare il terzetto in caso di ritorno alla difesa a tre. A centrocampo più Bondo di Gagliardini accanto a Pessina, con Birindelli a destra e Zerbin a sinistra. Tutto apertissimo davanti: Colpani e Mota in pole su Carboni V. sulla trequarti, con Djuric in vantaggio su Colombo da prima punta. Ma il campionato volge ormai al termine e non sono da escludere sorprese.

La probabile formazione - Di Gregorio; Izzo, Marì/D'Ambrosio, Caldirola/Kyriakopoulos; Birindelli, Pessina, Bondo/Gagliardini, Zerbin; Colpani, Mota/Carboni V.; Djuric/Colombo.

NAPOLILa formazione ufficiale - Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka; Cajuste; Politano; Kvaratskhelia; Simeone. (in tribuna Di Lorenzo)

ROMA - Il grande dubbio riguarda l'impiego di Paulo Dybala in casa Roma. Volete schierarlo al fantacalcio? Serve comunque prudenza, all'ultima non era nemmeno in panchina a Bergamo: da mettere con riserva sicura. Ieri era parzialmente in gruppo e oggi per l'intera seduta coi compagni per la prima volta: parlerà con De Rossi dopo l'allenamento di domani e decideranno se la Joya partirà dal 1' e uscirà nella ripresa o viceversa. Pre-allertato Baldanzi, sono loro due per una maglia a destra, con El Shaarawy a sinistra e Lukaku da prima punta. A centrocampo pronti Cristante, Paredes e Pellegrini, mentre sono due i dubbi in difesa: più Kristensen di Celik a destra e al centro Ndicka resta in vantaggio su Smalling; completano il reparto Mancini e Angelino. Resta infatti ai box Spinazzola.

La probabile formazione - Svilar; Kristensen/Celik, Mancini, Ndicka/Smalling, Angelino; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala/Baldanzi, El Shaarawy; Lukaku.

SALERNITANA - Sono addirittura dieci gli assenti di casa Salernitana secondo quanto trapelato dagli allenamenti settimanali: Dia, Maggiore, Gyomber, Ochoa, Gomis, Candreva, Bradaric, Manolas, Boateng e Martegani. Si va verso la conferma dell'undici sceso in campo contro la Juventus: Pierozzi, Fazio e Pirola davanti alla porta difesa da Fiorillo, con Sambia e Zanoli sulle due fasce. A centrocampo Coulibaly e Basic, con Tchaouna e Vignato (favorito su Kastanos) alle spalle di Ikwuemesi.

La probabile formazione - Fiorillo; Pierozzi, Fazio, Pirola; Sambia, Coulibaly, Basic, Zanoli; Tchaouna, Vignato/Kastanos; Ikwuemesi.

SASSUOLO - Dubbi soprattutto a centrocampo per Ballardini in casa Sassuolo. Boloca e Obiang sono leggermente favoriti su Henrique, Racic e Lipani (c'è grande abbondanza). Di Thorstvedt l'altra maglia delle tre disponibili, con Toljan e Doig come esterni. In difesa il terzetto Erlic-Kumbulla-Ferrari, non sembrano esserci dubbi in attacco: pronti Laurienté e Pinamonti dal 1'.

La probabile formazione - Consigli; Erlic, Kumbulla, Ferrari; Toljan, Boloca/Henrique, Obiang/Racic/Lipani, Thorstvedt, Doig; Laurienté, Pinamonti.

TORINO - Novità in casa Torino su Buongiorno e Zapata, il tecnico Ivan Juric ne ha parlato così in conferenza stampa: "Ci vogliono essere a tutti i costi, hanno un attaccamento importantissimo. Zapata ieri e oggi ha fatto allenamento, Buongiorno oggi ha fatto allenamento. Domani faremo un altro allenamento ma per come stanno le cose adesso giocheranno tutti e due". In attacco quindi Zapata in pole su Okereke e Pellegri più di Sanabria al suo fianco. In difesa più Buongiorno di Lovato come perno, con Vojvoda e Rodriguez come braccetti. A centrocampo pronti Ilic e Tameze, con Ricci più avanzato come nelle ultime uscite; a destra Bellanova, a sinistra Lazaro in pole su Masina.

La probabile formazione - Milinkovic; Vojvoda, Buongiorno/Lovato, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Tameze, Lazaro/Masina; Ricci, Zapata/Okereke, Pellegri/Sanabria.

UDINESE - Secondo quanto trapelato da Udine e riportato dal Messaggero Veneto, Florian Thauvin e Sandi Lovric “sono a buon punto, ma non sono ancora considerati recuperabili al 100%. Il loro ritorno, per poter essere presi in considerazione come titolari, va quindi scartato a priori, mentre restano delle speranze per la panchina, là dove Thauvin sembra averne più di Lovric”, si legge. Al massimo panchina e dunque massima prudenza se state pensando di schierarli al fantacalcio. Il grande dubbio riguarda Pereyra, fuori alle ultime per il fastidio al ginocchio accusato: c'è ancora Success leggermente favorito, solo per una questione di condizione. Una decisione verrà presa in extremis, Cannavaro non si è sbilanciato sul Tucu in conferenza: "Sicuramente è un giocatore fondamentale per noi, ma come tutti quanti, non posso concentrarmi solo su un giocatore. Sicuramente vanno gestiti, sulla carta vedo tanti ragazzi, poi però so che vanno gestiti, so cosa mi possono dare. Mi è piaciuto a Lecce però l'atteggiamento di tutti, quello degli attaccanti, del portiere, dei difensori, di tutti, noi andremo ad affrontare una squadra, dovremo essere altrettanto squadra". Di Samardzic l'altra maglia sulla trequarti, con Lucca da prima punta. A centrocampo più Payero di Zarraga accanto a Walace, con Kamara a sinistra ed Ehizibue recuperato e favorito su Ebosele a destra. Difesa a tre composta da Perez, Bijol e Kristensen.

La probabile formazione - Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue/Ebosele, Payero/Zarraga, Walace, Kamara; Samardzic, Success/Pereyra; Lucca.

VERONA - Non vive il miglior momento della sua stagione Suslov nel Verona: rischia ancora la panchina inizialmente, è favorito Serdar. Provato quest'ultimo a centrocampo accanto a Duda, con Folorunsho avanzato sulla trequarti; sulle fasce Noslin e Lazovic. Testa a testa per la maglia in attacco, con Bonazzoli leggermente favorito nel testa a testa con Swiderski. Difesa a quattro composta da Centonze, Dawidowicz, Coppola (o Magnani) e Cabal.

La probabile formazione - Montipò; Centonze, Dawidowicz, Coppola/Magnani, Cabal; Serdar/Suslov, Duda; Noslin, Folorunsho, Lazovic; Bonazzoli/Swiderski.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.