news formazioni

INFORTUNATI – Dumfries, de Vrij, Leao, Luis Alberto, Gudmundsson, Scamacca, Zaccagni: le novità

INFORTUNATI – Dumfries, de Vrij, Leao, Luis Alberto, Gudmundsson, Scamacca, Zaccagni: le novità - immagine 1
Oggi si chiude la 14a giornata di Serie A con Torino-Atalanta, in un weekend pieno a livello di fantacalcio. Questo il punto sugli infortunati delle varie squadre.
Marco Astori

Oggi si chiude la 14a giornata di Serie A con Torino-Atalanta, in un weekend pieno a livello di fantacalcio. Questo il punto sugli infortunati delle varie squadre.

LEAO - Il Milan attende novità su Rafael Leao, che non vede l'ora di tornare in campo. Questo il punto sulle condizioni del portoghese, di cui si aspettano gli esiti degli esami strumentali per capire se ce la farà per Bergamo. Scrive La Gazzetta delloSport: "Se la lesione che aveva fermato il numero 10 del Milan l’11 novembre a Lecce sarà guarita, allora la rincorsa potrà partire per davvero: nel mirino ci sono la delicatissima sfida con l’Atalanta di sabato a Bergamo e - immediatamente dopo - la trasferta di Newcastle di mercoledì 13 dicembre, ultima e decisiva partita del girone di Champions. Il semaforo verde potrà scattare solo dopo i controlli delle prossime ore (controlli che una settimana fa avevano portato a rimandare l’appuntamento di Leao con il campo, sebbene tutto procedesse senza intoppi). Ecco, se dai nuovi test emergerà che la coscia dell’attaccante portoghese è clinicamente guarita, si potrà passare alla fase due, quella cioè che condurrà Rafa ad allenarsi in gruppo: si comincerà con il lavoro personalizzato di riatletizzazione a metà settimana, quindi si intensificherà fino agli allenamenti con i compagni. Nel caso in cui Rafa possa tornare ad allenarsi nei prossimi giorni, lo scenario più verosimile rimane quello di un suo impiego part-time: inizio in panchina e ingresso in corsa, per poi tornare titolare nella notte di Champions a Newcastle".


DE VRIJ E DUMFRIES - Verranno effettuati domani, secondo La Gazzetta dello Sport, gli esami strumentali di Stefan De Vrij e Denzel Dumfries, che si sono infortunati durante Napoli-Inter di ieri sera. E il problema muscolare accusato dai due è simile: il centrale ha sentito tirare l'adduttore della gamba sinistra, mentre l'esterno si è fermato per un risentimento muscolare ai flessori della gamba sinistra. I controlli chiariranno l'entità del problema, ma per Denzel lo stop non dovrebbe essere grave e c'è più ottimismo rispetto al centrale.

GUDMUNDSSON - Si sta piano piano svuotando l'infermeria in casa Genoa. Dopo aver recuperato Retegui e Messias, tornati nell'ultima gara di campionato contro l'Empoli, Alberto Gilardino sta per ritrovare finalmente anche Albert Gudmundsson: come riporta il Secolo XIX, infatti, c'è molta fiducia per il ritorno in campo del centrocampista islandese contro il Monza nella prossima giornata.

LAZIO - La Lazio incrocia le dita per Luis Alberto. Il centrocampista è uscito per infortunio sabato sera contro il Cagliari e oggi sosterrà gli esami per capire l'entità del problema muscolare. Scrive Il Messaggero: "A Formello sono convinti di poter scongiurare lo stiramento all'adduttore destro. Resta ai box Romagnoli, alla prese con una distrazione al polpaccio destro. Casale (lesione all'adduttore) ha già ricominciato a correre, Zaccagni (distorsione all'anca) sta migliorando. Entrambi sperano di strappare una convocazione col Verona, ma domani agli ottavi di Coppa Italia contro il Genoa non ci saranno".

SCAMACCA - Brutta tegola in casa Atalanta: Gianluca Scamacca ha infatti accusato una lesione alla giunzione muscolo-tendinea dell’adduttore sinistra. Ecco i possibili tempi di recupero secondo La Gazzetta dello Sport: "L’allarmino di giovedì sera, suonato già dopo 7’ di Atalanta-Sporting, era molto di più: ecografia post gara negativa, ma sabato nel post allenamento il ragazzo ha sentito ancora fastidio e la risonanza di ieri mattina è stata spietata. Stop almeno per 20 giorni visto che è interessato il tendine, rientro più probabile con Lecce (30 dicembre) o a Roma (7 gennaio). Per Bologna-Atalanta (23) sarebbe un miracolo".

UDINESE - Gabriele Cioffi, tecnico dell'Udinese, ha fatto un punto a DAZN sugli infortunati dopo il pareggio contro il Verona: "Pereyra non si era allenato a pieno regime e ho deciso io di rischiarlo. Success ha preso una ginocchiata, cose di gioco. Non ci sono cose gravi. Silvestri aveva i crampi già all'intervallo, è un ragazzo emotivo e ha vissuto lo stress".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.