news formazioni

DAI CAMPI – Retegui, Almqvist, Danilo e Nandez in gruppo! Ecco gli esami per Bonaventura

DAI CAMPI – Retegui, Almqvist, Danilo e Nandez in gruppo! Ecco gli esami per Bonaventura - immagine 1
Oggi continuano gli impegni delle italiane in Europa, che termineranno poi domani. Si ripartirà già venerdì col nuovo turno di campionato: ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.
Marco Astori

Oggi continuano gli impegni delle italiane in Europa, che termineranno poi domani. Si ripartirà già venerdì col nuovo turno di campionato: ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.

RETEGUI - Aggiornamenti in casa Genoa sulle condizioni di Mateo Retegui. Segnala Il Secolo XIX: "Mateo Retegui ha ripreso ad allenarsi con i compagni e adesso punta a essere disponibile per il match di sabato al Ferraris contro l'Empoli. Retegui è out ormai da quasi due mesi, il tentativo di rientro fatto con la Salernitana non era andato a buon fine. Il fastidio al legamento collaterale lo ha frenato in queste settimane, ora sta provando a gestire il dolore con seduta di allenamento in gruppo. Se tutto andrà bene allora sarà tra i convocati per sabato. Ai box ci sono al momento Gudmundsson, Ekuban, Strootman e Bani. Jagiello dovrebbe rientrare a breve".


FIORENTINA - Recuperato Michael Kayode in casa Fiorentina: il terzino classe 2004 si è infatti allenato in gruppo ed è a disposizione per il match di Conference League di domani. Confermato il forfait di Giacomo Bonaventura a causa di un sovraccarico all'adduttore destro, condizioni da rivalutare in vista del campionato. Out anche Mandragora che rimarrà a riposo per una sindrome influenzale ma dovrebbe recuperare in tempo per la sfida di domenica pomeriggio contro la Salernitana. il tecnico Vincenzo Italiano ha parlato così di Kayode: "Mike sta molto molto meglio. Abbiamo deciso di non portarlo a Milano per farlo allenare. L'ho visto veramente cresciuto, sembra che il dolore alla caviglia sia sparito". E di chi giocherà in porta domani: "Gioca Christensen: lo vedo diverso. Ha dovuto ambientarsi e ora sta iniziando ad avere sintonia con tutti. Sono convinto che domani farà una grande prestazione". Chiosa poi sulle condizioni di Dodò: "Ha un entusiasmo di rientrare che forse deve abbassare... deve stare attento. Ha subìto un'operazione delicata e vorrebbe già essere in campo. Sicuramente con l'entusiasmo che ha ridurrà i tempi di recupero ma deve stare bene... deve essere al 100% quando tornerà".

DANILO - Massimiliano Allegri ritrova Danilo. Il centrale brasiliano è tornato infatti ad allenarsi in gruppo negli ultimi giorni e sarà dunque a disposizione per la gara di venerdì sera contro il Monza. La conferma potrebbe arrivare direttamente dal tecnico bianconero, che parlerà domani in conferenza stampa.

LOCATELLI - Il corpetto indossato da Manuel Locatelli contro l'Inter ha funzionato: il centrocampista della Juve ha giocato infatti con uno scudo per proteggere le costole. E questo, scrive Tuttosport, lo pone in vantaggio per giocare a Monza: "L’ex Sassuolo è subentrato a Nicolussi Caviglia al quarto d’ora della ripresa e, nei trenta minuti abbondanti in campo, non ha risentito degli strascichi lasciati dall’incrinatura, contribuendo ad assicurare fin da subito la consueta sostanza al reparto. Ma, ancor più importante, non ha patito lo sforzo nemmeno nelle ore successive alla partita, quando a freddo rischiano di emergere sensazioni che la trance agonistica a volte nasconde. Locatelli si è allenato regolarmente in gruppo fin dal giorno successivo al pareggio con i nerazzurri e, in virtù di questo percorso, si candida ora a una maglia da titolare per venerdì sera a Monza. Quando il crack alla costola sarà ancora un po’ più lontano, anche se l’autonomia - dopo un paio di settimane difficili, in cui il 25enne lecchese si è allenato con il contagocce - potrebbe non essere ancora tale da prospettarne la presenza in campo dal fischio d’inizio a quello finale. La certezza, invece, è data dalla necessità di dover vestire lo “scudo” ancora per un paio di settimane. Il numero 5 bianconero, infatti, scenderà in campo all’U-Power Stadium ancora con la fasciatura elastica che domenica sera gli ha cinto il torace, proteggendo la cassa all’altezza della frattura. E così farà pure nell’impegno successivo, quando il Napoli si presenterà a Torino per un’altra sfida dal grande fascino e dall’alto coefficiente di difficoltà".

ALMQVIST - Buone notizie in casa Lecce. E' tornato infatti in gruppo Pontus Almqvist, come si legge nel report del club giallorosso: "Squadra impegnata al mattino in una seduta di allenamento all’Acaya Golf Resort & SPA. Assente Touba, in permesso per motivi familiari, con Kaba che prosegue nel lavoro personalizzato. Da segnalare che Almqvist ha ripreso ad allenarsi regolarmente con il gruppo. Per domani è in programma un allenamento mattutino sempre a porte chiuse all’Acaya".

CAGLIARI - Il Cagliari ritrova Nahitan Nandez. Come confermato dal club oggi il centrocampista uruguaiano si è allenato in gruppo per tutta la seduta al pari di Marco Mancosu. Condizioni in miglioramento per entrambi con l'obiettivo di strappare una convocazione per la sfida contro la Lazio in programma sabato. Domani un nuovo test per capire il loro stato di forma.

LEAO - Il Milan è falcidiato dagli infortuni in difesa dopo il problema muscolare di Thiaw di ieri sera. Ai box c'è anche Rafa Leao per il problema accusato contro il Lecce. E per il portoghese il rientro in campo, scrive La Gazzetta dello Sport, non arriverà nel prossimo weekend: "Probabile forfait con il Frosinone, punta l’Atalanta (forse). Pioli sperava di recuperarlo prima, anche se Rafa sta semplicemente rispettando i tempi".

THIAW - "Severa lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra": è questo l'esito degli esami a cui si è sottoposto stamattina Malick Thiaw dopo l'infortunio contro il Dortmund. Così La Gazzetta dello Sport sui tempi di recupero: "Il club non comunica il grado della lesione (si va dal primo grado, che è il più lieve, al terzo), ma lo scenario porta a pensare che si tratti di uno strappo. Difficile al momento immaginare con precisione le tempistiche di recupero, ma è ragionevole immaginarle nell'ordine dei due mesi almeno. Pioli si ritrova quindi un altro lungodegente in difesa dopo Kalulu, Pellegrino e Caldara, tutti fermi ai box per parecchio tempo".

ATALANTA - L'Atalanta ha diramato la lista dei convocati per la sfida di Europa League contro lo Sporting. Confermato il forfait di Charles De Ketelaere, out per una lesione all’addominale obliquo. Sarà out col Torino, da valutare per il Milan. Presente in gruppo Berat Djimsiti, che oggi ha avuto qualche linea di febbre ma che sarà comunque a disposizione di Gian Piero Gasperini.

ROMA - Allenamento di rifinitura in casa Roma in vista del match di domani sera di Europa League contro il Servette. La novità arriva da Tammy Abraham: il centravanti inglese, infatti, come riporta VoceGiallorossa, è sceso in campo per un allenamento individuale. Presenti invece regolarmente in gruppo Renato Sanches e Gianluca Mancini, che era in dubbio per un affaticamento muscolare subito nella gara di domenica contro l'Udinese. Out ancora Smalling.

BALDANZI - Non arrivano buone notizie su Tommaso Baldanzi in casa Empoli. È ancora dolorante e al momento è a rischio forfait anche per la prossima giornata di campionato, anche oggi ha lavorato a parte. Aggiunge empolichannel.it, "il trequartista, che ha saltato anche la partita di domenica col Sassuolo, non è ancora in grado di allenarsi col resto della squadra. Lo staff medico sta cercando di lenire il dolore alla caviglia destra infortunata lo scorso 17 ottobre a Bolzano, durante Italia – Norvegia di Under 21, match in cui Baldanzi segnò un gol e ne fece segnare uno da Esposito. Ancora è presto per capire se potrà esserci", si legge. È dunque in forte dubbio per il Genoa, saranno decisivi i prossimi allenamenti per il giocatore.

PEREYRA - Roberto Pereyra può farcela a recuperare per il Verona dopo l'acciacco muscolare che l'ha costretto a saltare la sfida con la Roma. Scrive il Messaggero Veneto: "Il Tucu dovrebbe recuperare per Verona, visto che ieri il capitano ha svolto una seduta di corsa leggera con le scarpe da ginnastica, tornando così in campo dopo il risentimento muscolare avvertito nel riscaldamento all’olimpico. Tra oggi e domani dovrebbe rimettere piede in gruppo per cominciare a forzare in vista del pieno recupero".

TORINO - Dopo la panchina a Bologna, Vanja Milinkovic-Savic è pronto a tornare tra i pali del Torino. Ecco cosa risulta a Tuttosport: "A difendere la porta del Torino a Bologna era stato Gemello, contro l’Atalanta toccherà nuovamente al serbo, con le gerarchie che verranno quindi ristabilite. Juric aveva deciso di cambiare al Dall’Ara, di dare fiducia al suo numero 1 in seguito una frizione avuta con il più esperto portiere, dopo che questo è rientrato dagli impegni con la propria nazionale. Un piccolo caso che è comunque già rientrato, tanto che è stato lo stesso tecnico ad aprire il ritorno nella formazione titolare di Milinkovic-Savic per la partita contro l’Atalanta. Anche perché Gemello non è riuscito a sfruttare l’occasione avuta. Certo con la scelta forte di Bologna, Juric ha comunque dato un segnale a Milinkovic-Savic, che per tutta la scorsa stagione e nella prima parte di questa non era mai stato messo in discussione, mai tolto dal campo nonostante le prestazioni non sempre sufficienti e qualche errore di troppo. Il messaggio che il tecnico ha lanciato al portiere serbo è stato chiaro: il posto da titolare non è scontato, a differenza di quanto poteva apparire fino a poco tempo fa, se vorrà mantenerlo in futuro dovrà dimostrarlo con il lavoro quotidiano al Filadelfia, oltre che con le prestazioni in campo".

SALERNITANA - Migliorano le condizioni di Tchaouna in casa Salernitana. Ecco come sta l'attaccante secondo Il Mattino: "I controlli medici effettuati hanno appurato la guarigione della lieve lesione al polpaccio rimediato due settimane fa. Il franco-ciadiano ha svolto un allenamento differenziato, toccando però già il pallone e replicando alcuni movimenti da partita. Ogni valutazione sarà fatta in settimana e se dovesse tornare arruolabile venerdì, Inzaghi potrebbe anche pensare di portarlo in panchina. L’unico neo è rappresentato da Ochoa: solo fisioterapia per il messicano, nel mirino il match contro l’Atalanta".

FROSINONE - Aggiornamenti in casa Frosinone dove Luca Mazzittelli è tornato in gruppo mentre Lirola e Marchizza hanno svolto terapie. Aggiunge TuttoFrosinone: "Per Lirola si tratta di una piccola contrattura ai flessore gamba destra, per la gara di sabato contro il Milan resta in dubbio ma si proverà fino all'ultimo per portarlo almeno in panchina mentre Marchizza invece dovrà effettuare ulteriori visite specialistiche e accertamenti per capire bene l'entità del suo infortunio, starà comunque fermo per un periodo di tempo non ancora definito ma decisamente non breve".

SASSUOLO - Novità in casa Sassuolo per quanto riguarda Mattia Viti dopo l'infortunio accusato contro l'Empoli nell'ultimo turno di campionato. Oggi il club ha diffuso un report ufficiale: "Gli esami strumentali effettuati a Mattia Viti hanno evidenziato una lesione ai muscoli flessori della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato l’iter riabilitativo". Viti quindi salterà sicuramente la prossima di campionato contro la Roma dopo di ché le sue condizioni verranno rivalutate per avere un quadro più chiaro sui tempi di recupero.

BOLOGNA - Sono ripresi questa mattina gli allenamenti in preparazione alla trasferta di Lecce. Per i rossoblù di Thiago Motta attivazione atletica ed esercitazioni tecnico-tattiche. Tommaso Corazza per due settimane seguirà un programma personalizzato. Seduta differenziata per Kevin Bonifazi e Oussama El Azzouzi, terapie per Jesper Karlsson e Riccardo Orsolini.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.