news formazioni

DAI CAMPI – Pavoletti, l’esito degli esami! Scalvini, Dodo, Zurkowski, Buongiorno, Tomori e stop Lovato

DAI CAMPI – Pavoletti, l’esito degli esami! Scalvini, Dodo, Zurkowski, Buongiorno, Tomori e stop Lovato - immagine 1
In attesa dei due posticipi in programma stasera, arrivano importanti aggiornamenti sugli infortunati e non soltanto: ecco le novità da quotidiani, conferenze e campi.
Alessandro Cosattini

In attesa dei due posticipi in programma stasera, arrivano importanti aggiornamenti sugli infortunati e non soltanto: ecco le novità da quotidiani, conferenze e campi.

PAVOLETTI - Arrivano aggiornamenti ufficiali sulle condizioni di Leonardo Pavoletti. L'attaccante era stato costretto al cambio ieri contro il Napoli per un infortunio accusato pochi minuti dopo il suo ingresso in campo. Il tecnico Claudio Ranieri aveva parlato di problema serio e le sensazioni a caldo sono state confermate dall'esito degli esami strumentali. Questa la nota diffusa dal club: "A seguito di un trauma contusivo-distorsivo al piede destro riportato ieri in gara, Leonardo Pavoletti è stato sottoposto nella giornata odierna ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato la frattura composta articolare della base del quarto metatarso. L’infortunio richiederà un trattamento conservativo, il calciatore inizierà nei prossimi giorni l’iter terapeutico". I tempi di recupero, segnala centotrentuno, possono essere stimate intorno ai due mesi dato che: "L’obiettivo del Cagliari è quello di recuperare il suo capitano per la seconda metà di aprile, nello specifico per il 21 aprile, ovvero per la sfida del 33° turno di campionato che vedrà la squadra di Ranieri affrontare, tra le mura amiche dell’Unipol Domus, la Juventus".


TORINO - Tegola in casa Torino con Mattia Lovato che ha accusato un infortunio. Il difensore è stato costretto dopo pochi minuti nel corso di Roma-Torino, per lui dovrebbe trattarsi di un problema muscolare al polpaccio sinistro. Condizioni da rivalutare per lui. Problemi anche per Lazaro, costretto al cambio nel corso del secondo tempo per un problema fisico che però non dovrebbe preoccupare troppo. Delle condizioni di Lovato ha parlato il tecnico Ivan Juric al termine della partita, parlando anche di Buongiorno: "Come sta? Adesso vedremo, speriamo di recuperare Buongiorno che è vicino a tornare per sistemare un po’ la situazione".

ROMA - Daniele De Rossi, tecnico della Roma, ha parlato a DAZN e in conferenza stampa dopo la vittoria sul Torino. Le sue parole raccolte da vocegiallorossa: "Dybala? L’allenatore è molto importante se si rende conto che i giocatori che ha sono più importanti di lui, deve gestire bene il gruppo, fargli giocare nelle posizioni più congeniali e metterli a disposizione l’un altro. Dybala ha fatto due giocate da Dybala. I campioni sono decisivi in questo sport. C’è stato equilibrio nel primo tempo, loro se la giocano alla pari con tutti, come contro la Lazio. Sono una squadra forte, costruita con una fisicità importante e ti pressano. Sapevamo che sarebbe stata dura dopo la fatica con il Feyenoord, però abbiamo fatto delle cose buone. Abbiamo visto gli xG e queste cose, abbiamo preso anche un palo che poi poteva cambiare la gara. La cosa più bella è fare gol al 40’ e il gol loro qualche minuto dopo avrebbe ucciso tutti. Smalling? Sono contento anche di Renato e Chris, dal punto di vista anche delle emozioni. Chris è un professionista e lo vuole dimostrare. Pensavo durasse di meno. Lukaku? Romelu è entrato alla grande come solo lui sa fare, mi è piaciuto anche Azmoun ma in quel momento uomo a uomo ci lasciavano tantissimo campo e avevo bisogno di uno come Lukaku, che sapesse tenere palla e sfruttare l’uno contro uno. Sanches? Ha fatto il suo, non era facile rientrare dopo tanto tempo, si è allenato con ritmi più alti da quando l’ho conosciuto, sta bene con il gruppo, al quinto rigore è schizzato con il gruppo e vuol dire che è dentro al gruppo con la testa, però metto in campo quelli che pensano possano farmi vincere. Penso sia stato all’altezza della situazione".

ATALANTA - Da valutare le condizioni di Giorgio Scalvini e Sead Kolasinac in casa Atalanta. Il difensore italiano è uscito ieri per un problema alla spalla, “è uscita e poi è rientrata”, ha detto Gasperini. La situazione non è affatto grave, la prima diagnosi diffusa dal club parla solo di una contusione. Già oggi Scalvini ha fatto una regolare seduta di scarico insieme al gruppo. Il problema alla spalla sarà di nuovo valutato domani ma non è da escludere che possa essere convocato già contro l'Inter. Sead Kolasinac ha riportato una ferita lacero contusa all'arcata sopraccigliare destra, era rimasto in campo contro il Milan e dovrebbe esserci regolarmente dall'inizio anche con l’Inter.

MILAN - Rientri importantissimi in casa Milan, torna l'abbondanza in difesa dopo diversi mesi di emergenza totale. Ne parla oggi La Gazzetta dello Sport dopo il pari contro l'Atalanta: "Davide Calabria è pienamente recuperato: il capitano rossonero è entrato nel secondo tempo al posto di Florenzi. E’ il primo dei tre infortunati della difesa a ritrovare il campo. Kalulu si è limitato a osservare dalla panchina, ma resta un notevole passo avanti: si era visto l’ultima volta in rossonero il 29 ottobre scorso, nella partita di Napoli. Pierre sarà disponibile anche venerdì contro la Lazio, stavolta pronto a giocare. Un percorso di recupero graduale che seguirà anche Tomori, ieri assente. Per la sfida di venerdì ai biancocelesti di Sarri potrà essere convocabile e seguire la partita tra le riserve. Fikayo manca dal 22 dicembre scorso, uscito per infortunio muscolare nella trasferta di Salerno", si legge.

CALHANOGLU - Hakan Calhanoglu si è sottoposto in mattinata a esami strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Per il centrocampista dell'Inter - costretto a saltare la sfida contro il Lecce - un leggero risentimento muscolare all'adduttore lungo della coscia destra. Come riportato da Sky Sport, salterà sicuramente la sfida contro l'Atalanta e potrebbe tornare tra i convocati per la sfida di Serie A contro il Genoa oppure per quella successiva con il Bologna. Sarà sicuramente a pieno regime nella partita degli ottavi di ritorno di Champions League contro l'Atletico Madrid, in programma il prossimo 13 marzo. Resta dunque in bilico tra Genoa e Bologna, ma è più probabile sia a disposizione contro la squadra di Motta al momento.

INTER - Quando tornano gli infortunati di casa Inter? Abbiamo detto di Hakan Calhanoglu, l’ultimo a essersi fermato: obiettivo Bologna per il turco, per averlo al 100% nel match successivo con l’Atletico Madrid in Champions. Secondo FCInter1908, “Francesco Acerbi sta meglio e in questi giorni dovrebbe lavorare ancora a parte. Entro la fine di questa settimana lui e Marcus Thuram potrebbero rientrare a lavorare in gruppo. Sicuramente Acerbi, Thuram e anche Calhanoglu salteranno la sfida contro l'Atalanta in programma mercoledì sera”, si legge. In ordine, Acerbi dovrebbe tornare per primo tra Genoa e Bologna, poi Thuram e Calhanoglu quasi in contemporanea.

NGONGE - Ieri Cyril Ngonge ha saltato la trasferta di Cagliari per un risentimento muscolare. Ancora non è recuperato l’ex Verona, fa sapere il report ufficiale del Napoli: “Dopo la gara di Cagliari, il Napoli ha ripreso questa mattina gli allenamenti all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro il Sassuolo in programma mercoledì al Mapei Stadium alle ore 18 per il recupero della 21esima giornata di Serie A. La squadra si è divisa in due gruppi. Coloro che hanno giocato ieri dall'inizio sono stati impegnati in lavoro di scarico. Gli altri uomini della rosa, sul campo 1, hanno svolto attivazione, seduta tecnico tattica e partitina a campo ridotto. Ngonge ha svolto lavoro personalizzato in palestra”, si legge. Calzona spera di riaverlo tra il recupero col Sassuolo di mercoledì e la Juventus.

EMPOLI - Le sensazioni di pianetaempoli.it sugli infortunati della squadra di Davide Nicola in vista della prossima giornata. Ecco le novità dopo la vittoria di Sassuolo: “Alla ripresa saranno ovviamente da valutare le condizioni degli ultimi assenti, con la percezione che sia Zurko, che Fazzini, possano già essere in gruppo. Anche per Grassi dovrebbero esserci spiragli. Da capire invece Caputo ed Ebuehi. A disposizione del tecnico Nicola tornerà Gyasi, non disponibile ieri per squalifica”, si legge. Erano solo due contusioni per Zurkowski e Fazzini, col Cagliari salvo sorprese ci saranno. I punti di domanda più importanti restano sui recuperi di Caputo ed Ebuehi, ormai da tempo ai box.

DODO - Novità in casa Fiorentina dove Dodò si è rivisto in campo. Il difensore brasiliano ha giocato nel pomeriggio con la Primavera, questo il report di FirenzeViola: "Il terzino destro, infatti, è partito titolare nella gara di campionato contro il Bologna. Una gara durata sessanta minuti per il brasiliano, una prestazione senza grandi acuti fino al 56' quando il classe '97 ha iniziato l'azione che ha portato al vantaggio viola: una bella discesa dell'ex Shakhtar che dopo aver dato palla a Fortini quest'ultimo ha servito l'assist vincente a Braschi. Per il resto una partita dove il giocatore ha palesato ancora un ritardo di forma evidente e soprattutto ha dato la sensazione di temere ancora i contrasti di gioco troppo duri, al punto tale da evitare spesso scontri con gli avversari".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.