news formazioni

DAI CAMPI – Osimhen, Mario Rui, Krstovic, Falcone, Buongiorno, Messias, Kjaer e stop Rrahmani

DAI CAMPI – Osimhen, Mario Rui, Krstovic, Falcone, Buongiorno, Messias, Kjaer e stop Rrahmani - immagine 1
Si parte già domani con la 38a e ultima giornata di Serie A: ecco gli aggiornamenti in chiave fantacalcio in arrivo da campi e quotidiani.
Marco Astori

Si parte già domani con la 38a e ultima giornata di Serie A: ecco gli aggiornamenti in chiave fantacalcio in arrivo da campi e quotidiani.

NAPOLI - Arrivano novità dal report dell'allenamento mattutino del Napoli a Castel Volturno. Ecco quanto emerso dalla sessione di oggi degli azzurri: "La squadra ha lavorato sul campo 1 iniziando la sessione con attivazione e circuito di forza. Chiusura di seduta con partitina a campo ridotto. Osimhen e Zielinski hanno svolto allenamento personalizzato in campo. Per Mario Rui lavoro personalizzato in palestra. Rrahmani ha svolto lavoro personalizzato in palestra per una tendinopatia". Il Mattino aggiorna così dopo il report di oggi: "Osimhen e Zielinski forzano i tempi di recupero e proveranno ad esserci domenica pomeriggio con il Lecce al Maradona. Mario Rui resta in dubbio ed alla truppa dei "degenti" si aggiunge anche Amir Rrahmani. Il difensore kosovaro lamenta una tendinopatia che lo ha costretto a lavorare soltanto in palestra stamani. La presenza di Rrahmani contro i salentini nell'ultima uscita stagionale degli ormai ex campioni d'Italia è da considerarsi almeno in forse. Molto dipende dal tendine interessato (nel report del Napoli non era specificato): la clinica suggerisce cautela".


MILAN - Il Milan recupera Simon Kjaer per la partita finale della stagione. Contro la Salernitana il difensore danese ci sarà, oggi è tornato ad allenarsi in gruppo. "Contento di essere tornato coi compagni", ha annunciato su Instagram il centrale. Ora è pronto per salutare i tifosi, ha già annunciato l'addio e potrà scendere in campo.

BOLOGNA - È corsa contro il tempo in casa Bologna per provare a recuperare Joshua Zirkzee per l'ultima partita di campionato di venerdì contro il Genoa. Anche oggi, come emerge dal report del club rossoblu, il centravanti si è allenato in modo differenziato: sarà dunque decisiva la seduta di domani per capire se riuscirà almeno in parte a lavorare in gruppo e a strappare la convocazione per la partita del Ferraris.

FIORENTINA - Arrivano dal Corriere dello Sport le prime indicazioni di formazione in casa Fiorentina in vista della gara col Cagliari che aprirà domani la 38a giornata di campionato, i giocatori sono tutti convocati: "Terracciano difenderà i pali nel 4-2-3-1 viola. Le chiavi della fascia destra verranno affidate a Kayode, che venerdì aveva lasciato il posto a Dodo, mentre la linea centrale sarà costituita da Milenkovic e Ranieri, al rientro dopo il turno di riposo con il Napoli. Sulla sinistra spazio a Parisi che stavolta proverà a insidiare Biraghi dal primo minuto in un ballottaggio che ha visto il capitano della squadra viola quasi sempre avere la meglio. A centrocampo sarà da valutare la condizione fisica di Bonaventura: probabile che l'allenatore si cauteli schierando dal primo minuto Arthur e Mandragora, con l'idea di impiegare Jack a partita in corso. Il reparto offensivo subirà qualche leggero ritocco, a iniziare dal possibile utilizzo di Ikoné fra i titolari. Anche perché Gonzalez nelle ultime sfide si è sacrificato scendendo in campo con continuità, quindi è probabile immaginarsi un turno di riposo. Sulla trequarti spazio ancora a Beltran, mentre a sinistra potrebbe presentarsi l'occasione per concedere minuti a Castrovilli, visto il buono stato fisico che ha manifestato ultimamente. L'unica punta infine sarà Nzola, anche in considerazione della forma non ottimale di Belotti. Ricordiamo che i diffidati della Fiorentina sono Milenkovic, Ranieri, Parisi e Mandragora".

LAZIO - Nessun assente in casa Lazio alla ripresa degli allenamenti per preparare l'ultima partita di campionato contro il Sassuolo. Le ultime da Formello da LaLazioSiamoNoi: "La ripresa con nessun calciatore assente. L'eccezione è Sepe, operato al menisco: la sua esperienza alla Lazio si è conclusa con zero presenze. Tudor ha cominciato a preparare l'ultima giornata di campionato, con il Sassuolo tornerà Romagnoli dalla squalifica, ma il giudice sportivo fermerà per turno Casale, diffidato e ammonito a Milano. In difesa, quindi, è scontato il terzetto con Patric e Gila ai lati di Romagnoli. I dubbi sono più a centrocampo e in attacco: Guendouzi spera di ritrovare la maglia da titolare, Kamada sembra l'unico certo del posto, che sia a centrocampo o sulla trequarti. Dipenderà dalle valutazioni su Felipe Anderson e Luis Alberto, più facile che sia il brasiliano a essere rilanciato dall'inizio dopo l'ingresso in corsa con l'Inter. Davanti il solito ballottaggio tra Castellanos e Immobile".

GUENDOUZI - Continuano, secondo il Corriere dello Sport, le frizioni tra Matteo Guendouzi e Igor Tudor. Ecco quanto si legge sul quotidiano: "È rimasto fuori dall’undici titolare contro l’Inter a San Siro, Matteo Guendouzi. E c’è da starne certi, non è una scelta che ha accettato a cuor leggero. Il francese è uno che vorrebbe giocare sempre e comunque, fa parte della sua mentalità e del suo carattere. Una problematica mai emersa con Sarri, per il quale è stato sin dal primo giorno un intoccabile, ma che si è fatta vedere con l’arrivo a Formello di Tudor, già suo allenatore a Marsiglia, dove c’erano state delle situazioni analoghe. Una sorta di “conto in sospeso” che si è aggravato al momento del loro incontro a Roma. Lo hanno confermato immediatamente le tensioni che si sono riaccese a seguito dell’esclusione del francese nel match d’esordio contro la Juventus (con esultanza del centrocampista rivolta verso la panchina dopo l’assist per la rete di Marusic), ma anche altri episodi, come quello alla vigilia della sfida con la Salernitana, quando il giocatore ha abbandonato il ritiro, ufficialmente per un problema al polpaccio (ravvisato proprio dopo essere stato schierato tra le riserve in partitella). Insomma, delle situazioni borderline, che con il passare delle settimane sono state di volta in volta ridimensionate e attenuate. Anche perché questo finale di stagione per Guendouzi può fare la differenza tra andare all’Europeo con la Francia o no. Resta una sola partita da giocare, poi dovrà essere deciso se rimuovere del tutto le vecchie ruggini oppure lasciarle logorare ulteriormente il rapporto e portare a una divisione in sede di mercato. A stagione conclusa le parti in causa ne parleranno, si cercherà un chiarimento definitivo in un senso o nell’altro. Nel caso in cui Guendouzi rimanesse, lo farebbe alle condizioni del tecnico, ossia accettando le sue decisioni e giocandosi ogni partita una maglia da titolare. In caso contrario, si cercherà per lui una soluzione differente, a patto però che vengano messi sul piatto 30 milioni di euro circa".

TORINO - Sospiro di sollievo in casa Torino per le condizioni di Alessandro Buongiorno, recuperato per la gara contro l'Atalanta. Spiega infatti Tuttosport: "Il difensore domenica al Gewiss Stadium sarà al centro della difesa nella partita che potrebbe consegnare la Conference ai granata (ieri si è allenamento regolarmente e la sua condizione fisica è apparsa buona: il problema che aveva spaventato Juric è derubricabile a crampi ad entrambe le gambe)".

EMPOLI - L'Empoli giocherà nel weekend contro la Roma con l'obiettivo di conquistare la salvezza. Ecco le possibili scelte di formazione di Davide Nicola secondo il Corriere dello Sport: "Domenica scorsa è tornato in campo anche Walukiewicz che potrebbe riprende il posto al centrocampo con Ismajli a destra e Luperto a sinistra. A centrocampo quasi scontata la titolarità di Marin in sostituzione dello squalificato Grassi. Tutto da scoprire, invece, il reparto offensivo. Si potrebbe tornare alla formula dei due trequartisti alle spalle del centravanti, con Cerri in vantaggio su Niang e Caputo".

ROMA - Regolarmente in gruppo oggi Paulo Dybala, che ci sarà all'ultima di campionato contro l'Empoli. Riporta Vocegiallorossa: "A pochi giorni dalla sfida contro l'Empoli, gara che coincide con l'ultima partita stagionale della Roma, i giallorossi sono tornati nell'odierna giornata ad allenarsi presso il Centro Sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria. Paulo Dybala ha lavorato ancora in gruppo, dopo essere tornato in campo nell'ultima giornata di campionato contro il Genoa, sostituito in un secondo momento da Daniele De Rossi verso il finale di partita a causa dell'inferiorità numerica della squadra". Ancora assente Leonardo Spinazzola che spera ancora di recuperare in tempo per quella che potrebbe essere la sua ultima partita in giallorosso. Out anche Renato Sanches.

GENOA - Junior Messias dovrebbe recuperare per l'ultima giornata di campionato contro il Bologna. Contro la Roma, all'ultima, era l'unico indisponibile nella squadra di Gilardino. Questo il report ufficiale del Genoa, l'ex Milan ha praticamente recuperato: "Passi avanti nel recupero di Messias. Gli esiti di mercoledì hanno confermato i progressi del jolly brasiliano, immortalato dopo pranzo, insieme ai compagni, dall’agenzia ufficiale Tanopress per le foto di rito".

LECCE - Ecco il report di oggi da parte del lecce, ancora a parte Falcone e Krstovic: “Squadra impegnata nel pomeriggio in una seduta di allenamento all’Acaya Golf Resort & SPA. Non vi hanno preso parte Falcone, Krstović e Sansone, che hanno proseguito nel lavoro personalizzato. Per la giornata di domani mister Gotti ha fissato un allenamento al mattino sul campo dell’Acaya”. Tornato in gruppo Gendrey, ieri a parte.

SALERNITANA - Da Tuttosalernitana arrivano le ultime novità di formazione in vista del Milan sabato: “La Salernitanasi appresta a disputare l'ultima partita della stagione contro il Milan, nel prestigioso palcoscenico di San Siro. Per molti sarà l'ultima partita con la maglia granata e mister Colantuono potrebbe cambiare qualcosa nell'undici titolare da mandare in campo, sia per scelta che per necessità. A centrocampo non ci sarà Basic, che ha chiuso anzitempo la sua esperienza in granata, essendo stato squalificato dal giudice sportivo. Al suo posto dovrebbe ritrovare una maglia da titolare Giulio Maggiore, tornato in campo con gol lunedì scorso dopo l'infortunio di Roma contro la Lazio. Non è da escludere anche l'inserimento di Legowski al posto di un inconcludente Lassana Coulibaly. In difesa sarà da valutare Federico Fazio, uscito anzitempo dal match con gli scaligeri, che potrebbe essere sostituito da Manolas. Potrebbe rientrare anche Domagoj Bradaric e andare a posizionarsi sulla sinistra con uno tra Sambia (favorito) e Zanoli a destra. Dubbi in attacco, da verificare le condizioni di Ikwuemesi (problema fisico) mentre Simy potrebbe recuperare dopo l'influenza della scorsa settimana e giocare al posto di Weissman. Potrebbe rivedersi anche Antonio Candreva, per una staffetta con Grigoris Kastanos, entrambi ancora non al meglio della condizione atletica”.

FROSINONE - Seduta di allenamento mattutina alla ‘Città dello sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che continuano a preparare la partita con l’Udinese. Squadra divisa in due gruppi, esercitazioni tecnico tattiche e partita a tema, questo il programma odierno. Personalizzato per Mazzitelli. Domani pomeriggio in programma una nuova seduta sempre a Ferentino.