news formazioni

DAI CAMPI – Novità per Caputo, Pavard, Vina, Baldanzi, Retegui, Radonjic, Hien, Almqvist, Rui…

DAI CAMPI – Novità per Caputo, Pavard, Vina, Baldanzi, Retegui, Radonjic, Hien, Almqvist, Rui… - immagine 1
Prosegue stasera con Newcastle-Milan e Atletico-Lazio l'ultima giornata dei gironi della Champions League: ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da quotidiani, conferenze e non solo.
Alessandro Cosattini

Prosegue stasera con Newcastle-Milan e Atletico-Lazio l'ultima giornata dei gironi della Champions League, in attesa delle partite di domani di Europa e Conference League. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da quotidiani, conferenze e non solo.

CAPUTO - Ciccio Caputo si è infortunato lunedì contro il Lecce ed è stato costretto al cambio, al pari di Bereszynski. Andreazzoli non era stato sicuro nel post partita, dicendo che non era chiaro se fosse un forte crampo o qualcosa di più. Ieri e oggi l’attaccante dell’Empoli non si è allenato, riporta PianetaEmpoli, ma l’infortunio non dovrebbe essere troppo grave, come da prime indicazioni: solo un affaticamento muscolare alla coscia. È a forte rischio per il Torino, potrebbe non esserci ma nel caso sarebbe l’unica partita che salta, per non correre rischi. Perché si gioca anche a fine dicembre e all’Empoli servono punti salvezza in ogni gara. Dovrebbe essere un po’ più lungo, invece, lo stop di Bereszynski.


BALDANZI - Conferme sulle condizioni di Tommaso Baldanzi in casa Empoli: anche oggi per lui allenamento in gruppo. La conferma è arrivata direttamente dalle foto pubblicate dal club sui social. Baldanzi quindi continua nel suo percorso lavorando con il resto della squadra, se non ci saranno intoppi tornerà fra i convocati per la sfida contro il Torino. Resta da capire se Aurelio Andreazzoli lo rischierà immediatamente dal 1' oppure se entrerà a gara in corso, le prossime sessioni in questo senso saranno decisive.

INTER - Inter subito al lavoro in vista della sfida contro la Lazio e arrivano novità sul fronte infortunati: "Dumfries e De Vrij hanno infatti ancora lavorato parte, mentre la vera buona nuova riguarda Benjamin Pavard. Il francese vede sempre più vicino il ritorno in campo tant'è che nella giornata odierna ha iniziato a inserirsi parzialmente in gruppo, nei prossimi giorni si capirà dunque se potrà essere convocato o meno contro la Lazio", riporta FcInterNews. Confermato quindi l'ottimismo intorno alle condizioni di Pavard dato che il tecnico Simone Inzaghi alla vigilia della sfida di Champions League contro la Real Sociedad aveva parlato di un possibile rientro in gruppo per la sfida contro la Lazio. Occhi puntati sul difensore francese quindi in casa Inter per capire che tipo di risposte darà nei prossimi allenamenti e se sarà in grado di strappare una convocazione.

VINA - Tegola in casa Sassuolo dove oggi è arrivato l'esito degli esami strumentali a cui si è sottoposto Matias Vina dopo l'infortunio accusato contro il Cagliari. Il difensore aveva lasciato il campo in lacrime per un problema al ginocchio. Gli esami strumentali effettuati a Matias Viña hanno evidenziato una lesione del collaterale mediale del ginocchio destro. Il calciatore ha già iniziato l’iter riabilitativo". Nessuna menzione ufficiale sui tempi di recupero ma Vina tornerà in campo nel 2024.

UDINESE - Franco Collavino, direttore generale dell'Udnese, ha parlato alla tv ufficiale del club facendo il punto sul fronte infortunati: "È l’elemento che ha pesato maggiormente. Il primo che viene in mente è Gerard Deulofeu, che ha subito un intervento chirurgico importante. Le terapie stanno dando dei risultati, incrociamo le dita e facciamo tutti il tifo per lui. Speriamo di vederlo in campo il prima possibile, se lo merita come calciatore e come uomo. Lo ringrazio per tutto ciò che sta facendo per il club e i tifosi. L’infortunio che ci ha spiazzato più di tutti è stato quello di Brenner, che è arrivato a fine agosto. Il contratto d’acquisto è stato firmato il 15 aprile, la società si era mossa in anticipo per arricchire la rosa e in caso si verificassero vendite all’ultimo secondo, come poi è successo con Beto. Keinan Davis è arrivato negli ultimi giorni di mercato per sostenere il reparto offensivo, si è infortunato dopo due giorni, è tornato e si è fatto male al polpaccio. Entrambi a fine dicembre dovrebbero essere pronti. Problematiche che hanno colpito anche il reparto arretrato. Enzo Ebosse e Jaka Bijol sono state due tegole, ma il club si farà trovare pronto a tutte le situazioni, senza che ciò costituisca un alibi per quanto successo in stagione".

FIORENTINA - La Fiorentina ha diramato la lista dei convocati per la sfida di Conference League contro il Ferencvaros in programma domani. Confermato il forfait di Giacomo Bonaventura, che questa mattina avave saltato l'ultimo allenamento prima della partenza per l'Ungheria. Questa la nota diffusa dal club: "ACF Fiorentina comunica che i seguenti calciatori non saranno disponibili per la partita di UECL di domani contro il Ferencvaros: Bonaventura a causa di una contusione al piede destro, Arthur per un sovraccarico all' adduttore destro e Sottil per un affaticamento al flessore sinistro". Assente anche Biraghi per squalifica.

RADONJIC - Tuttosport torna sul caso Nemanja Radonjic, che non è ancora stato risolto per il quotidiano. Il numero 10 del Torino non è stato convocato nelle ultime due gare e a oggi - si legge - “è difficile dire se ci sarà in panchina contro l’Empoli. Anche ieri si è allenato regolarmente al Filadelfia, ma non basta: per tornare a essere protagonista con la maglia del Torino dovrà dimostrare, giorno dopo giorno, di aver compreso i propri errori. Juric non gli ha chiuso le porte ed è pronto a raccoglierlo in squadra, ma Radonjic dovrà dimostrare di aver imparato la lezione”, chiosa il quotidiano.

RETEGUI - Tutto confermato in casa Genoa: questo pomeriggio Mateo Retegui ha lavorato in gruppo dopo che nella giornata di ieri aveva svolto un ulteriore lavoro di scarico personalizzato per recuperare dalle fatiche delle ultime partite. Allarme rientrato quindi, Retegui sarà a disposizione contro la Juventus e viaggia verso una maglia da titolare venerdì sera nella partita che aprirà la 16a giornata.

LECCE - In casa Lecce occhi puntati su Pontus Almqvist: lo svedese ha saltato l'ultima di campionato contro l'Empoli per precauzione ma sia ieri che oggi non si è visto in campo. Nessun infortunio dato che come confermato dal club, Almqvist è rimasto a riposo a causa di uno stato febbrile. Condizioni da valutare in vista della gara di sabato contro il Frosinone così come è da monitorare la situazione di Oudin che oggi ha svolto un lavoro personalizzato.

ATALANTA - L'Atalanta ha diramato la lista dei convocati per la sfida di Europa League contro i polacchi del Raków. Complice qualificazione e primo posto già assicurati, il tecnico Gian Piero Gasperini ha lasciato a casa diversi titolari dato che non sono partiti per la Polonia Musso, Toloi, Djimsiti, Scalvini, Toloi, Kolasinac, De Roon, Koopmeiners, Ederson, Zappacosta e Lookman. Regolarmente in gruppo De Ketelaere, Pasalic e Muriel, rientra anche Hateboer mentre Bakker resta a casa per via di un attacco febbrile.

NAPOLI - Napoli subito al lavoro dopo la vittoria in Champions League contro il Braga. Segnala il club nel suo report: "Mario Rui ha svolto allenamento personalizzato in campo. Olivera ha fatto terapie e personalizzato in palestra. Ostigard non si è allenato per un leggero stato influenzale". Nessuna segnalazione per Juan Jesus: il difensore probabilmente ha svolto lavoro di scarico con chi ha giocato ieri e le sue condizioni verranno rivalutate a partire da domani per capire se il fastidio muscolare che lo ha costretto al cambio gli impedirà o meno di essere a disposizione per la sfida di campionato contro il Cagliari.

VERONA - Le condizioni dei singoli di casa Verona. L’edizione locale del Corriere della Sera ha fatto il punto sugli infortunati: “I gialloblù hanno svolto una seduta pomeridiana e sono rientrati Hien e Dawidowicz dai rispettivi infortuni. Nella gara di Firenze non ci sarà Duda, espulso contro la Lazio e fermato per una giornata”, si legge. Buone notizie dall’infermeria dunque, i due salvo nuovi contrattempi saranno regolarmente a disposizione di Baroni.

BOLOGNA - Nessun rientro dall'infermeria di casa Bologna. Ecco gli aggiornamenti dal sito ufficiale del club dopo l'allenamento di oggi diretto da Thiago Motta: "Continua la preparazione della squadra alla partita di domenica: oggi sotto una leggera pioggia i rossoblù di Thiago Motta hanno svolto un allenamento tecnico-tattico con serie di partitelle a campo ridotto. Seduta differenziata per Lorenzo De Silvestri, Oussama El Azzouzi, Jesper Karlsson e Riccardo Orsolini", si legge.

FROSINONE - Seduta di allenamento pomeridiana alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che continuano a preparare la partita con il Lecce. Attivazione, esercitazioni tecnico tattiche e partita finale a tema questo il programma odierno. Personalizzato per Mazzitelli. Differenziato per Reinier. Terapie per Monterisi. Domani mattina in programma una nuova seduta sempre a Ferentino.

CAGLIARI - Nuova giornata di lavoro al CRAI Sport Center per la squadra, impegnata nella preparazione della gara di Napoli. Anche oggi la seduta è stata caratterizzata da due gruppi: i calciatori maggiormente impiegati nel match di lunedì sono scesi in campo per dei lavori di recupero; per gli altri attivazione e circuito di forza. Lavori personalizzati per Gianluca Lapadula.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.