news formazioni

DAI CAMPI – Ebosele, A. Sandro, Osimhen, Zaccagni, CDK, Pulisic, Leao, Lazovic, Retegui: le novità

DAI CAMPI – Ebosele, A. Sandro, Osimhen, Zaccagni, CDK, Pulisic, Leao, Lazovic, Retegui: le novità - immagine 1
Gli impegni delle nazionali, ma non soltanto: ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi e quotidiani verso la ripresa del campionato.
Marco Astori

Gli impegni delle nazionali, ma non soltanto: ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo da campi e quotidiani verso la ripresa del campionato.

JUVE - Chi torna e chi no in casa Juventus per la sfida contro l’Inter in programma domenica. Come riportato da Sky, “Allegri recupera Alex Sandro, che è tornato ad allenarsi in gruppo. Diversa, invece, la situazione degli altri infortunati. Nella giornata di ieri, Weah ha avuto una ricaduta. L'esterno americano si è quindi nuovamente fermato per infortunio e sarà fuori per circa una ventina di giorni. McKennie e Miretti, invece, sono vicini al recupero. I due centrocampisti hanno infatti lavorato parzialmente in gruppo e dovrebbero tornare a disposizione di Allegri per la sfida contro l’Inter. Ancora a parte, infine, Danilo e Locatelli. Il capitano bianconero non recupererà sicuramente per la gara con i nerazzurri, mentre è ancora incerta la presenza di Locatelli. Il centrocampista sarà monitorato giorno per giorno e molto dipenderà anche dal dolore che sentirà. Si è allenato regolarmente in gruppo invece Andrea Cambiaso. Il terzino è rientrato dagli impegni con la Nazionale, dove aveva subìto un piccolo problema alla caviglia. Nulla di grave però per l'ex Bologna, che è regolarmente a disposizione di Allegri”, si legge.


MILAN - Il Milan è al lavoro per preparare la sfida alla Fiorentina al rientro dalla pausa delle nazionali. Come riporta MilanNews, "Christian Pulisic e Davide Calabria hanno svolto una prima parte di allenamento in gruppo per poi continuare con del lavoro personalizzato. Loftus-Cheek e Kjaer, invece, hanno scolto l'intera seduta in maniera personalizzata".

LEAO - Il Milan aspetta con ansia Rafa Leao, che non dovrebbe però essere disponibile subito al rientro dalla sosta. Le ultime sui tempi di recupero del portoghese da Tuttosport: "La lesione di primo grado al bicipite femorale destro che ha colpito Rafael Leao a Lecce lo terrà fuori sicuramente per la partita di sabato contro la Fiorentina, ma rispetto alle previsioni delle ore successive allo stop in terra salentina, ecco che la data del rientro in campo rischia seriamente di slittare. All’inizio del percorso di recupero (ieri era a Milanello per le terapie), l’auspicio era quello di rivedere il 10 milanista contro il Borussia Dortmund martedì prossimo in quella che assomiglia a un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno. Ma così non sarà. Nonostante il ragazzo stia mettendo in campo il massimo sforzo, ci sono dei tempi tecnici da rispettare per far si che la lesione rientri in maniera definitiva senza lasciare strascichi. Ecco perché sul calendario si guarda maggiormente – in via ottimistica – alla partita con il Frosinone, ma questo si capirà nei prossimi giorni. Non ci si dovrà stupire, dunque, se Leao dovesse riapparire in gruppo nella settimana che porta alla partita di sabato 9, alle 18, contro l’Atalanta".

RETEGUI - Il Genoa rischia seriamente di presentarsi a Frosinone senza i due attaccanti titolari: Albert Gudmundsson è out a causa di una distrazione al polpaccio, mentre per Mateo Retegui si opera ancora con prudenza. Scrive La Gazzetta dello Sport: "Non sembra ancora giunto il momento della fumata bianca. E' chiaro a tutti che uno stop così lungo dall’attività agonistica non consente di ributtare l’attaccante nella mischia dall’inizio. Insomma, nella migliore delle ipotesi si procederà per gradi, quindi al massimo Retegui potrebbe entrare nella lista dei convocati, come primo passo di un prossimo rientro a tempo pieno. Una data certa non c’è, ma un’altra settimana di lavoro a Pegli lascia ipotizzare che la successiva gara al Ferraris contro l’Empoli, nell’anticipo del 2 dicembre, possa essere quella giusta".

NAPOLI - Stanno piano piano tornando a Castel Volturno i vari nazionali del Napoli. Questo il report dell’allenamento odierno direttamente dal club partenopeo: "Sono rientrati dagli impegni con le Nazionali: Ostigard, Kvaratskhelia, Lobotka e Cajuste. Tutti hanno svolto lavoro di scarico. Osimhen ha effettuato lavoro personalizzato in palestra e campo". Ancora niente gruppo per Osimhen quindi, che continua a lavorare con la missione Atalanta.

LAZIO - Arriva dall'edizione odierna de Il Tempo il punto sugli acciaccati in casa Lazio in vista della sfida contro la Salernitana di sabato prossimo: "Marusic è tornato ad allenarsi con il gruppo, rientrando come previsto dopo l'infortunio alla caviglia destra. Il montenegrino, che aveva giocato il derby nonostante il dolore, sembra essere pronto per il prossimo impegno contro la Salernitana. Restano ancora in dubbio Zaccagni e Vecino. Il primo ha sostenuto nuovi accertamenti strumentali ieri in Paideia e potrebbe essere disponibile per la panchina contro la formazione di Filippo Inzaghi o per la sfida successiva con il Celtic. Anche l'uruguaiano è in dubbio per la partita dell'Arechi e, dato che è squalificato in Champions League, potrebbe tornare direttamente per la sfida Cagliari".

ATALANTA - Arrivano in casa Atalanta buone notizie dagli infortunati. Ecco il punto da La Gazzetta dello Sport verso la gara col Napoli di sabato alle 18: "De Ketelaere, Kolasinac, Holm e Scalvini hanno svolto un lavoro individuale ma anche parte della seduta in gruppo. A meno di imprevisti, sabato contro il Napoli dovrebbero tornare tutti a disposizione. Ma c’è ottimismo anche per Ruggeri e Toloi, che potrebbero riaggregarsi ai compagni oggi, quando inizieranno anche i rientri dei vari nazionali". Nella giornata odierna, ancora nessuno si è allenato in gruppo per l'intera seduta: i più avanti sono i primi quattro appunto.

UDINESE - Buone notizie per Cioffi in casa Udinese: si è allenato subito in gruppo Festy Ebosele, rientrato subito dalla chiamata dell’Irlanda, per un affaticamento muscolare. Come riporta udineseblog.it, “c’è un certo ottimismo in merito alle sue condizioni fisiche era filtrato da subito e oggi si è avuta la conferma che il laterale destro può tornare a disposizione per la gara di domenica. Già rientrati a Udine e al lavoro al Bruseschi anche Lazar Samardzic e Jordan Zemura, mentre sono attesi tra stasera e domani gli altri, con Simone Pafundi (in campo oggi alle 18 in Svezia) che sarà l’ultimo a presentarsi, probabilmente giovedì”, si legge.

SCHUURS - E' passato un mese dal grave infortunio di Perr Schuurs durante Torino-Inter: il difensore olandese ha infatti riportato la rottura del crociato, che lo costringerà a restare ai box praticamente per tutta la stagione. Ecco come prosegue il suo recupero secondo Tuttosport: "I tempi di recupero restano molto lunghi: stagione finita o quasi, per la preziosissima pedina dello scacchiere difensivo di Juric. Non è da escludere il ritorno in campo per una gara ufficiale nel mese di maggio - quello in cui il campionato si concluderà - ma anche così fosse il contributo del centrale sarebbe marginale. Il vero orizzonte di Schuurs è il prossimo ritiro estivo: l’obiettivo è riconsegnarlo all’allenatore granata in condizioni tali da allenarsi al meglio e prepararsi per la prossima stagione. Ergo, difficilmente l’olandese sarà venduto nel corso della sessione di mercato dell’estate 2024. Mentre, conoscendo la professionalità, il sano orgoglio e la voglia di emergere del calciatore, è molto probabile che la terza stagione granata sarà decisamente positiva, per Schuurs. Certo, tutto dipenderà dal perfetto recupero fisico. In tal senso il percorso sta precedendo gradualmente, ma senza intoppi. Dove? In Olanda. Paese d’origine del forte difensore, e che lo ha riaccolto dopo il via libera arrivato dallo stesso professor Zaffagnini. Il quale, una decina di giorni fa, è stato a Torino per visitarlo e poi dare l’assenso alla partenza. In questi giorni Schuurs sta svolgendo la fase di recupero ad Amsterdam, nel centro specializzato al quale si appoggia l’Ajax. Schuurs è gestito in un centro di eccellenza, e i confronti con lo staff medico granata sono costanti. Quando, ma servirà ancora parecchio tempo, l’ex dell’Ajax sarà nelle condizioni di svolgere almeno sedute differenziate agli ordini di Juric, allora si penserà al suo rientro in Italia".

BOLOGNA - Sono ripresi questa mattina gli allenamenti del Bologna in vista della ripresa del campionato contro il Torino. Questo il report dell'allenamento direttamente dal club rossoblu: "Oussama Al Azzouzi sta completando la riabilitazione sul campo, terapie per Jesper Karlsson. Terapie anche per Kevin Bonifazi a causa di una lombalgia acuta, le sue condizioni saranno monitorate nel corso dei prossimi giorni".

MATHEUS HENRIQUE - Il Sassuolo riabbraccia il suo amuleto Matheus Henrique. Infortunatosi nel match col Monza, i neroverdi senza di lui non hanno mai vinto. Ma ora il brasiliano, scrive La Gazzetta dello Sport, è pronto a rientrare: "Il brasiliano era al lavoro con il gruppo che ieri ha cominciato la marcia di avvicinamento ad una gara che vale tanto, con gli occhi puntati addosso. Inevitabilmente: sempre titolare dalle amichevoli di luglio in avanti, fermatosi a causa di un problema muscolare dopo Sassuolo-Monza, il centrocampista carioca risulta, ad oggi, l’uomo del quale i neroverdi non possono fare a meno".

VERONA - Comincia la preparazione in casa Verona della gara salvezza del prossimo weekend contro il Lecce. Marco Baroni dovrebbe, per l'occasione, recuperare due uomini importanti: come riporta il Corriere di Verona, "Darko Lazovic si avvia al pieno recupero dopo essere stato fuori con il Genoa, Pawel Dawidowicz si avvicina al rientro, con la condizione da valutare in settimana".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.