news formazioni

DAI CAMPI – Cuadrado, Nandez, Hien, Costil, Baldanzi, Bakker e il rigorista Atalanta

DAI CAMPI – Cuadrado, Nandez, Hien, Costil, Baldanzi, Bakker e il rigorista Atalanta - immagine 1
Si concludono questa sera gli impegni europei delle italiane, poi domani inizierà già la 10ª giornata di Serie A: ecco le novità in arrivo da campi e conferenze in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Si concludono questa sera gli impegni europei delle italiane, poi domani inizierà già la 10ª giornata di Serie A. Ecco le novità in arrivo da campi e conferenze in chiave fantacalcio.

RIGORISTA ATALANTA - Primo rigore stagionale dell’Atalanta, in Europa League contro lo Sturm Graz. In campo ci sono Lookman, Muriel e Koopmeiners. Sul dischetto si presenta Teun Koopmeiners, che ha il pallone sotto al braccio. Poi però arriva Muriel, che parla con lui appena prima del fischio dell’arbitro e riesce a farsi concedere il rigore, non è chiaro se per sua richiesta o se dopo un’indicazione dalla panchina. Lookman fuori da questo “scambio”. Muriel tira e non sbaglia, facendo la sua doppietta. Se in campo, il colombiano - da sempre uno specialista - può essere considerato il primo rigorista, come già si intuiva dall’estate. Il suo problema è che non sempre in campo. 


CUADRADO - Inter al lavoro in vista della gara di campionato contro la Roma. La notizia di giornata è che Juan Cuadrado anche nella giornata di oggi ha svolto lavoro personalizzato. Il colombiano è ancora alle prese con l'infiammazione al tendine achilleo sinistro, è a forte rischio forfait per la sfida di domenica pomeriggio, va verso un altro forfait: non dovrebbe andare nemmeno in panchina.

NANDEZ - Riecco subito Nandez in casa Cagliari, è già recuperato e contro il Frosinone ci sarà. Fatiche superate, dopo l'allenamento personalizzato di ieri oggi ha lavorato in gruppo, fa sapere il report ufficiale: "Si sono allenati con il gruppo Nahitan Nandez e Marco Mancosu; personalizzato per Elio Capradossi e Simone Aresti", si legge. Nandez è dunque atteso dal 1' nell'importante match salvezza dei rossoblù, da capire se in fascia o da mezzala, anche in base al modulo. Ranieri lo considera un vero e proprio jolly.

VERONA - Marco Baroni risponde sulle condizioni dei singoli e non solo. Ecco le sue parole in conferenza alla vigilia di Juventus-Verona, riportate da TMW: "Rosa al completo? Non ancora, Hien è un giocatore che questo momento è prossimo al rientro ma per il quale c'è ancora un margine di rischio che dobbiamo valutare. Ngonge? È partito bene poi ha avuto un momento in cui forse ha pensato troppo alla soluzione individuale, ci stiamo lavorando insieme, oggi abbiamo visto anche un video, può diventare un uomo squadra. Difesa a 4? Non lo escludo, quello che abbiamo fatto nel secondo tempo è stato buono, Bonazzoli ci ha dato una grande energia, abbiamo crossato tanto, abbiamo attaccato la porta, dispiace che nel mezzo ci sia stato un arco temporale in cui la squadra si è disunita. Mboula? Non userei la parola stimoli, Cyril (Ngonge ndr) non è uno che ha bisogno di stimoli, lavora bene e dobbiamo lavorare più su di lui. Saponara? In alcuni momenti è stato un po' penalizzato dal sistema di gioco ma con lui c'è un bel rapporto, dobbiamo dargli le occasioni che con il lavoro si merita".

SALERNITANA - Filippo Inzaghi presenta Genoa-Salernitana di domani. Ecco le parole dell’allenatore in conferenza stampa sui singoli, riportate da TMW: “Attacco? Non abbiamo una punta che abbia nelle gambe la possibilità di fare i 90 minuti. Stewart ha fatto una preparazione diversa e ha bisogno di inserirsi, Ikwuemesi è reduce da quattro settimane di stop. Ho scelte ristrette e contiamo di giocare con questo atteggiamento non appena la condizione salirà. Bohinen pronto dal 1? Se una squadra si vuole salvare deve correre più delle altre. Dobbiamo recuperare gamba, per questo abbiamo aumentato i carichi di lavoro. Col Cagliari siamo partiti bene e poi dopo mezz'ora ci siamo spenti. C'è un discorso mentale, ma anche fisico. Domani mattina faremo un altro allenamento e deciderò i dieci calciatori di movimento, sapendo che i cinque cambi possono essere determinante. Sceglierò il vestito migliore per affrontare il Genoa. Che sia a 3, a 4 o a 5 poco importa, la Salernitana mi permette di lavorare su tante valide soluzioni. Costil o Ochoa? Non ho ancora deciso. Sono arrivato da poco e un nuovo allenatore ha bisogno di tempo per stabilire le gerarchie. Costil si è fatto trovare pronto, dopo la Coppa Italia avrò le idee più chiare. Non mi interessa quanto era stato stabilito prima: la tv ti dà un'idea, poi dal vivo è altra cosa. Va guadagnato tutto sul campo, a me nessuno ha mai regalato nulla. Se si dà il 120% non ci sono preclusioni nei confronti di nessuno". Salvo sorprese, dunque, spazio ancora a Costil (favorito secondo Sky) e con la Coppa Italia Inzaghi avrà modo di provare Ochoa, prima di prendere poi una decisione definitiva. La Salernitana giocherà infatti venerdì col Genoa in Serie A e poi martedì in Coppa Italia contro la Sampdoria.

ANGUISSA E OSIMHEN - Napoli in campo oggi con vista sul Milan. Ecco le novità in arrivo dal report ufficiale dopo l'allenamento diretto da Rudi Garcia sotto gli occhi del presidente Aurelio De Laurentiis: "Anguissa ha svolto la prima parte di allenamento con la squadra e di seguito lavoro personalizzato. Assente Osimhen che si è accordato col Presidente De Laurentiis per alcuni giorni di permesso per motivi personali", si legge. Anguissa va verso il recupero, può tornare almeno tra i convocati col Milan.

NAPOLI - Domenica al Maradona arriva il Milan e dopo la faticosa vittoria a Berlino, il Napoli potrebbe operare qualche cambio di formazione. Queste le possibili scelte di Garcia secondo il Corriere dello Sport: "Il turnover è una possibilità - è chiaro - ma anche no, perché dall’Olympiastadion al Maradona c’è un vuoto di cinque giorni, sufficienti per recuperare il miglior Lobotka o per tonificare Cajuste. Poi ci sono i ballottaggi, sono più o meno i soliti, appartengono alla natura di una squadra che ha un organico robusto e talentuoso e può permettersi di vivere nell’incertezza: in basso, a sinistra, la candidatura di Olivera va sempre di moda, nonostante l’autorevolezza con cui Mario Rui ha giocato tra Verona e Berlino.  Ma i centimetri dell’uruguayano possono aiutare sui calci d’angolo, sulle punizioni laterali, con un Milan che sa come riempire l’area altrui e come sfruttare i blocchi e le capacità di attaccanti e pure dei difensori. In mezzo, il Cajuste di Verona sarebbe titolare a prescindere, quello di Berlino indurrebbe e riflettere su Elmas, il dodicesimo di un anno fa, che con Garcia di spazio ne trova poco, in genere a gara in corso. E può darsi - difficile non impossibile - che nei tormenti di un allenatore rientri pure il ruolo del centravanti: Raspadori ne ha cominciate due, le ha caratterizzate a modo suo - assist a Verona, gol decisivo e da attaccante autentico in Germania - e però Simeone ha un curriculum che alimenta riflessioni". Intanto oggi, come detto in precedenza, si è rivisto parzialmente in gruppo Anguissa. 

BAKKER - Che fine ha fatto Mitchel Bakker? Della sua gestione ha parlato a Sky Sport Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta: "Magari sta avendo più difficoltà del previsto, ma nel suo ruolo sta crescendo un ragazzo del nostro vivaio come Ruggeri. Sono scelte del mister, vedremo nelle prossime partite e ne abbiamo tante in programma", le sue parole riprese da TMW.

EMPOLI - Novità in casa Empoli dopo l'allenamento odierno. Il punto infortunati in vista della gara dell'Atalanta come segnalato da EmpoliChannel: "Baldanzi era già rientrato nel finale della gara del Franchi, tutto ok per Ismajli e Shpendi, ma anche per Kovalenko. Quindi, in questo momento, il solo Pezzella sarà sicuramente indisponibile per la gara contro i bergamaschi". Per Baldanzi rimane da capire se titolare o ancora dalla panchina, ma potrebbe ritrovare un posto dal 1'.

FROSINONE - Seduta di allenamento pomeridiana alla ‘Città dello Sport’ per i giallazzurri che continuano a preparare la trasferta di Cagliari. Oggi gradita presenza al centro sportivo di Ferentino da parte del CT della nazionale italiana Luciano Spalletti che si è intrattenuto con il direttore dell’area tecnica Angelozzi e con mister Di Francesco. Attivazione, esercitazioni tecnico tattiche e partita a tema, questo il programma odierno. Differenziato per Kalaj. Personalizzato per Gelli e Harroui. Domani mattina in programma una nuova seduta poi la partenza per Cagliari.

LECCE - Giallorossi impegnati al mattino in una seduta di allenamento all’Acaya Golf Resort & SPA. Tutti a disposizione del tecnico D’Aversa in vista della gara di sabato con il Torino ad eccezione di Blin e Dermaku che proseguono nel lavoro personalizzato. Domani mattina la rifinitura al Via del Mare.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.