news

Fiorentina, promossi e rimandati dopo lo 0-0 col Qatar: da Jovic a Zurkowski. Su Dodo KO…

La Fiorentina ha giocato in amichevole contro il Qatar. È finita 0-0. Italiano ha provato un 4-3-3 con Ikonè, Jovic e Saponara nel tridente iniziale- Doppio infortunio per i viola, si tratta di Dodo e Duncan: “Secondo quanto raccolto da...
Guglielmo Cannavale

La Fiorentina ha giocato in amichevole contro il Qatar. È finita 0-0. Italiano ha provato un 4-3-3 con Ikonè, Jovic e Saponara nel tridente iniziale- Doppio infortunio per i viola, si tratta di Dodo e Duncan: “Secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it per il centrocampista ghanese il problema muscolare dovrebbe costringerlo a fare ritorno a Firenze, per iniziare un lavoro personalizzato e recuperare in fretta già in vista della prima giornata di campionato. Niente esami strumentali dunque. Per Dodo invece si tratta di una semplice botta e quindi resterà con la squadra in Austria (il terzino ha seguito regolarmente la fine del match dalla panchina). Nulla di preoccupante per entrambi”.

Questa la cronaca da Gazzetta.it: “La Fiorentina impatta con il Qatar nell’ultima amichevole della tournée austriaca rimanendo se stessa fino in fondo. Ovvero dominando il gioco, creando occasioni, ma non riuscendo a concretizzare davanti alla porta. Finisce quindi 0-0 con i viola che non concedono niente agli avversari inceppandosi però negli ultimi metri. Italiano cambia undici elementi rispetto alla sconfitta con il Galatasaray mandando in campo tutti i giocatori arrivati dal mercato, Gollini, Dodo, Mandragora e Jovic. Milenkovic gioca portando sul braccio la fascia da capitano. Proprio un nuovo arrivato, Jovic, nel primo tempo ha creato le due principali occasioni viola mandando in porta prima Saponara e poi Ikone. In entrambi i casi però gli attaccanti esterni viola non trovano la via del gol sprecando il possibile vantaggio soli davanti al portiere. Il Qatar invece non ci prova nemmeno facendo una partita prettamente difensiva senza creare pericoli dalle parti di Gollini. Nella ripresa calano i ritmi ed i viola, ancora non in condizione ottimale, faticano di più. I cambi riportano velocità con Gonzalez e Sottil ispirati, ci prova anche Zurkowski ma il gol non arriva. Finisce 0-0 e sabato a Siviglia, contro il Betis, i viola avranno l’ultimo impegno amichevole prima del campionato”.


Questi i promossi di Firenzeviola: Gollini, Milenkovic e Zurkowski. Il portiere dà buone sensazioni, il centrocampista “che non pare riempire troppo gli occhi di Italiano riesce comunque a dare un pizzico di dinamismo in più alla squadra, soprattutto nella ripresa”. Da rivedere Jovic: “Nel processo di attivazione del serbo, citato da Italiano durante il ritiro di Moena, sembra che prima di tutto serva ritrovare brillantezza fisica. Se il match contro il Qatar vede una Fiorentina senza grandi idee sulla trequarti lui non fa moltissimo per trovare i varchi giusti, anzi si mette in mostra esclusivamente per un filtrante (buono) che manda in porta Ikonè. Segno che l’ex Real sta provando a calarsi negli schemi di Italiano, ma anche che in area di rigore non è ancora il riferimento che la Fiorentina si augura possa catalizzare gran parte dei palloni”. Indietro anche Saponara e Ikonè, per lui “il rischio adesso è quello di non riuscire a scrollarsi di dosso l’etichetta scomoda del giocoliere. Perchè quando decide di accelerare nessuno mette in dubbio la sua capacità di creare superiorità numerica, ma quando c’è da concludere a rete il francese fa quasi sempre disperare”.

✅ FIORENTINA-Qatar 0-0

Gol: -

Formazione: Gollini; Dodo, Milenkovic, Nastasic, Terzic; Mandragora, Bianco, Duncan; Ikone, Jovic, Saponara.