news

Fantastorie – Una lega con regole speciali: ecco il Fair Play Finanziario e le assicurazioni!

Fantastorie – Una lega con regole speciali: ecco il Fair Play Finanziario e le assicurazioni! - immagine 1
14 uomini assatanati di calcio. 12 estenuanti ore di asta. Il tutto con appunti, formazioni e qualche urlo dopo un’aggiudicazione. Tutto questo è successo a Taranto la notte tra il 21 e il 22 agosto: da “Arrigo” al...
Guglielmo Cannavale

14 uomini assatanati di calcio. 12 estenuanti ore di asta. Il tutto con appunti, formazioni e qualche urlo dopo un'aggiudicazione. Tutto questo è successo a Taranto la notte tra il 21 e il 22 agosto: da "Arrigo" al "notaio" tutti hanno il loro soprannome, tutti la voglia di battersi contro i colleghi all'ultimo sangue. Ogni anno nuove regole: assicurazioni sui calciatori, modificatori di reparto a bizzeffe… quello che succede in questa fantalega è più unico che raro. Da segnalare anche momenti epici durante l'asta per Glik e Pogba, culminate con video celebrativi e applausi scroscianti. Signore e signori, this is "Fantalupa 2016"... ed è solo l'inizio. Queste le nostre regole speciali, ve le riportiamo come segnate nel regolamento: le assicurazioni e il Fair Play Finanziario!

Assicurazioni: nel momento in cui ci si aggiudica un calciatore, sarà possibile assicurarlo sia contro il suo mancato utilizzo (dipeso sia da infortunio che da scelte tecniche e/o disciplinari), che contro l’eventuale partenza (sia essa negli ultimi giorni di mercato di agosto che a gennaio). Le due assicurazioni previste sono distinte l’una dall’altra, e il loro costo è calibrato sul valore dell’investimento fatto, ovvero il prezzo pagato per aggiudicarsi il calciatore; se si vuole usufruire di una delle due assicurazioni (o di entrambe), immediatamente dopo aver chiuso l’asta per il calciatore in questione bisogna maggiorare il prezzo d’acquisto del 10% per ogni assicurazione sottoscritta (ad esempio: per Tizio aggiudicato a 120, il 10% è 12, quindi il prezzo finale è 132; oppure 144 qualora decidiate di sottoscrivere entrambe le assicurazioni). Nel calcolo del 10%, gli arrotondamenti sono in difetto se il numero decimale è compreso tra 1 e 5, mentre sono in eccesso dal 6 al 9 (ad esempio: il 10% di 64 è 6, mentre di 67 è 7). Sarà possibile assicurare un calciatore con una delle due polizze previste (o con entrambe) solo se il prezzo di aggiudicazione all’asta sarà pari o superiore a 10 fantamilioni.


L’assicurazione a copertura del mancato utilizzo scatta nel momento in cui il calciatore assicurato non prenda il voto per 9 partite consecutive (per motivi di praticità,redazione Milano sarà il riferimento per valutare se si verifica la suddetta circostanza); tale copertura assicurativa da diritto al rimborso di un terzo del prezzo di aggiudicazione all’asta del calciatore in questione, compreso del costo di una o entrambe le assicurazioni, arrotondato per difetto o eccesso (ad esempio, Tizio pagato 63 e assicurato con entrambe le polizze: prezzo totale 75; risarcimento per il mancato utilizzo: 25 fantamilioni).

L’assicurazione a copertura dell’eventuale partenza scatta nel momento in cui il calciatore assicurato va via dal gioco (partenza all’estero o in serie b, serie c oppure serie inferiori); tale copertura assicurativa da diritto al rimborso di metà del prezzo di aggiudicazione all’asta del calciatore in questione, compreso del costo di una o entrambe le assicurazioni, arrotondato per difetto o eccesso (ad esempio, Tizio pagato 63 e assicurato con entrambe le polizze: prezzo totale 75;

Risarcimento per la partenza: 38 fantamilioni). Si ricorda che l’unico momento utile per assicurare il calciatore è in sede d’asta, precisamente nel momento in cui il fantapresidente si aggiudica il calciatore, pertanto non è possibile sottoscrivere alcuna assicurazione successivamente. L’assicurazione dura per l’intera stagione, seguendo il calciatore beneficiario anche in caso di scambi tra fantapresidenti; a tal proposito, è utile dire che al termine dell’asta verrà reso pubblico il prospetto dei calciatori assicurati per l’intera stagione fantacalcistica, con l’indicazione del valore del risarcimento (o dei risarcimenti, nel caso di entrambe le assicurazioni) a cui si ha eventualmente diritto. In questo modo ogni fantapresidente avrà chiaro il quadro complessivo della situazione. Qualora si verifichino le circostanze avverse che danno diritto al rimborso previsto, il fantapresidente che ha interesse ad ottenere il risarcimento deve comunicarlo al Presidente di Lega che, dopo opportuna verifica, provvederà immediatamente a liquidare il relativo rimborso; si precisa quindi che i rimborsi non vengono concessi automaticamente, ma vi deve essere obbligatoriamente un comportamento attivo da parte dell’interessato, in quanto non è oggettivamente possibile per il Presidente di Lega effettuare controlli a priori.

Si precisa che, in caso di partenza, il calciatore assicurato non perde il diritto ad ottenere 1 fantamilione concesso nel caso di uscita dal gioco; pertanto otterrà , oltre al rimborso previsto, anche il fantamilione standard come da prassi.

Fair Play Finanziario: al termine della giornata del 21 agosto, si chiuderanno i conti delle singole squadre partecipanti; ovvero, dopo l’asta e dopo gli eventuali scambi pre-campionato (che potranno coinvolgere liberamente anche conguagli in fantamilioni), ogni fantapresidente che non avrà esaurito interamente le risorse a disposizione, avrà realizzato un risparmio più o meno grande; tale risparmio si colloca in un’apposita fascia, a cui corrisponde un premio “fair play finanziario” che consiste nell’erogazione di un premio in fantamilioni che cresce al crescere del risparmio conseguito; questi fantamilioni, derivanti da un atteggiamento virtuoso in ottica fair play finanziario, sono risorse aggiuntive che potranno essere utilizzate dai beneficiari a partire dal 1 gennaio 2016. Le fasce di risparmio sono così suddivise: da 40 a 49 milioni risparmiati: 5 milioni di premio; da 50 a 59 milioni risparmiati: 10 milioni di premio; da 60 a 69 milioni risparmiati: 15 milioni di premio; da 70 milioni risparmiati in su: 20 milioni di premio”.

Marco Rocca