news

Ecco Gilberto, una promessa (e scommessa) brasiliana per la Fiorentina

Ecco Gilberto, una promessa (e scommessa) brasiliana per la Fiorentina - immagine 1
Cercate un terzino a ritmo di Samba? Ora c’è.  Gilberto Moraes è sbarcato alla Fiorentina. Un colpo di mercato interessante da non sottovalutare. La strada di Gilberto finora è stata buona: due anni al Botafogo e in mezzo una...
Guglielmo Cannavale

Cercate un terzino a ritmo di Samba? Ora c'è.  Gilberto Moraes è sbarcato alla Fiorentina. Un colpo di mercato interessante da non sottovalutare. La strada di Gilberto finora è stata buona: due anni al Botafogo e in mezzo una positiva esperienza all'International di Porto Alegre, per chi non lo conoscesse. Con la Nazionale? Un mondiale vinto con la Sub-20 a Tolone e i giochi Panamericani in corso con la Sub-21. In questi 3 anni non si è mai spinto oltre le 15 presenze stagionali ma, d'altronde, considerata l'età ed essendo stato pagato 2 milioni, questa è una scommessa per veri malati di fantacalcio. Il costo? Non oltre 5 milioni. Già, perché non sarà titolare al 100%.

Da segnalare l'ottimo rapporto invece con gli assist, molti dei quali provengono dai suoi cross strepitosi. Gilberto è un terzino destro che ama spingersi in avanti in fase di possesso; non a caso in Brasile avanzano i paragoni con Cafu e Maicon. In Italia, per caratteristiche e per rendimento può assomigliare a Bruno Peres, del Torino. Deve però ancora migliorare in fase difensiva sia tatticamente che psicologicamente: ancora sono troppe le ammonizioni, che col tempo pesano sul rendimento. Arriva in una Fiorentina in rivoluzione, con Paulo Sousa pronto a dare spazio ai giovani di qualità, e Gilberto potrebbe essere il volto giusto, sia per il portoghese e sia per voi, ma sempre con i giusti parametri.


tutte le notizie di