news

Dzeko come Mario Gomez? Schierarlo o svincolarlo: ecco come gestirlo

Dzeko come Mario Gomez? Schierarlo o svincolarlo: ecco come gestirlo - immagine 1
Neanche contro il Frosinone. Edin Dzeko non si è sbloccato, ma ha preso un altro 5. La sua parabola ormai ricorda molto quella di Mario Gomez. Con la differenza che il tedesco aveva molti più problemi fisici, è stato frenato da gravi...
Guglielmo Cannavale

Neanche contro il Frosinone. Edin Dzeko non si è sbloccato, ma ha preso un altro 5. La sua parabola ormai ricorda molto quella di Mario Gomez. Con la differenza che il tedesco aveva molti più problemi fisici, è stato frenato da gravi infortuni. Ma la somiglianza è tattica e mentale: due attaccanti alti, che sanno finalizzare di testa e di piede, hanno anche una discreta tecnica, quasi ottima per il bosniaco. Non sono riusciti, però, a integrarsi, nel gioco delle loro squadre. La Fiorentina giocava palla a terra e Gomez non ha mai trovato le misure giuste. Edin Dzeko non si sta trovando con il gioco della Roma, non ha intesa con i compagni d'attacco come Salah. E questo, come successo a Gomez, gli fa perdere fiducia. In campo è sfiduciato, sembra anche non impegnarsi tanto.

Da qui alla fine, qualche gol lo può fare, magari su rigore come gli è successo nella prima parte della stagione. Deve però sbloccarsi, un gol gli darebbe fiducia e questo è fondamentale. Finché non si sblocca potete anche lasciarlo in panchina, perché se non segna prende 5. Anche contro il Frosinone è arrivata l'insufficienza. Se siete messi male in classifica, potete provare a scommettere su di lui prendendolo quasi gratis (scambiandolo con qualcuno inferiore): rischiate tutto, ma tanto avete poco da perdere. Ci sono più possibilità che continui così, è più difficile (ma qualche spiraglio c'è, se migliora la Roma) che possa risvegliarsi.


Se invece siete nelle prime posizioni e avete altri attaccanti, potete non solo scambiarlo, ma anche pensare di svincolarlo. Vi togliete un problema, vi togliete un dubbio. Magari nell'ultima giornata lo avete messo lasciando in panchina Gilardino che ha segnato. Quindi meglio non averlo. Se svincolandolo potete prendere magari Immobile, fatelo. Dzeko ora costa 19 fantamilioni ma il prezzo potrebbe scendere ancora se non segna. Fate le vostre valutazioni, quindi, in base a chi potete prendere al suo posto. Ma se è una questione d'orgoglio, dopo aver speso tutto in estate per prenderlo, continuate a sperare nella rinascita. Se poi riesce a esplodere la soddisfazione sarà doppia.

tutte le notizie di