squadra

Di Francesco: “Ho cambiato posizione a Nainggolan. Schick avrà altre chance, con Dzeko…”

Di Francesco: “Ho cambiato posizione a Nainggolan. Schick avrà altre chance, con Dzeko…” - immagine 1
Intervistato da RomaTv, l’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco approfondisce alcune situazioni tattiche, parole interessanti anche per il fantacalcio. NAINGGOLAN – “La posizione di Radja? Gliel’ho cambiata contro il...
Guglielmo Cannavale

Intervistato da RomaTv, l'allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco approfondisce alcune situazioni tattiche, parole interessanti anche per il fantacalcio.

NAINGGOLAN - “La posizione di Radja? Gliel'ho cambiata contro il Torino perché la squadra non si stava esprimendo meglio con il 4-3-3, allora per aver maggiore creatività e mettere un giocatore vicino a Schick, ho fatto questa scelta. Il 4-2-3-1 l'ho attuato anche prima di Verona, l'ho fatto per cambiare qualcosa nella testa dei giocatori, ho rialzato un pochino l'attenzione e l'applicazione. In tante occasioni Radja avrebbe potuto segnare, l'anno scorso ci riusciva con più facilità. Da lui voglio questo atteggiamento, è un destro che può tendere a cercare il cross, mentre a sinistra viene molto dentro. Se voglio affrontare una squadra dove mi serve un piede di parte, lo metto a destra. Lui gioca sempre dove gli chiedo, non mi ha mai chiesto di giocare mezzala o dietro la punta. Sono annate dove magari fai tanti gol, non è che prima facesse tutti questi gol, per segnare tanto devi anche avere certe situazioni favorevoli, però ha fatto anche 8 assist.


SCHICK - “Deve continuare a lavorare, le opportunità sono sempre dietro l'angolo. Lui predilige smarcarsi dal centro-destra e mandare in porta i compagni, gli ho fatto fare un po' l'esterno ma non come ala perché non è un'ala. Non sempre è stato facile, soprattutto perché si è allenato con il contagocce, ha avuto diversi infortuni ma sul talento non si discute. Giocare dietro Dzeko? Non c'è un centravanti che predilige giocare in una zona del campo, tipo Dzeko predilige a smarcarsi sul centro-sinistra. Schick può giocare benissimo dietro Edin, ci sono tante partite ancora e lui ha le caratteristiche anche per fare il centravanti. Non riesce ancora ad attaccare bene la profondità, fa un giro un po' troppo largo, deve essere bravo ad attaccarla".