news

“Dal precampionato ai nuovi arrivati: sette segreti per vincere il fantacalcio”

“Dal precampionato ai nuovi arrivati: sette segreti per vincere il fantacalcio” - immagine 1
Chi ha vinto il fantacalcio è convinto di aver trovato la formula segreta. Appena terminata la stagione, Samuele ha voluto condividere le sue strategie. È un’analisi abbastanza condivisibile. [adv] “Ciao ragazzi, vi svelerò i...
Guglielmo Cannavale

Chi ha vinto il fantacalcio è convinto di aver trovato la formula segreta. Appena terminata la stagione, Samuele ha voluto condividere le sue strategie. È un'analisi abbastanza condivisibile.

[adv]

"Ciao ragazzi, vi svelerò i segreti per una squadra da premio in una lega 8. Gioco al fantacalcio solo da 3 anni ma seguo la Serie A in maniera maniacale fin da bambino e la passione per i giochi manageriali come football manager è la base per costruire un ottima squadra! Partendo dal presupposto che lo scouting è una buona base è importante anche dire che la fortuna è importante ma non fondamentale.


1) Innanzitutto la costruzione della squadra al fantacalcio non si ferma alla stagione precedente ma è importante seguire tutti i precampionati, anche le più banali amichevoli ti possono indirizzare su giocatori che potranno far bene ed affari low cost fondamentali che possono permetterti acquisti più onerosi (come hateboer, cutrone, lasagna... trascurati da molti ma soprattutto come Luis Alberto).

2) Non fare follie per i nuovi arrivati che dovranno sempre ambientarsi e potrebbero non giocare o comunque fare subito male.

3) Stare sempre sull’attenti nelle sessioni di scambi perché si possono sempre fare affari soprattutto con giocatori in quel periodo che stanno facendo male ma sono appetibili e quindi prendibili a cifre più abbordabili (un Felipe Anderson uscirà sempre alla lunga).

4) Provare a fare scambi multipli compensando i reparti trascurati all’asta... (se ho un buon centrocampo e ho un Jankto in più, scambiarlo con un buon terzino o con un centrale come Koulibaly è sempre un affare, cercare di prendere dei buoni centrali con propensione ad offendere sui corner può salvarti la giornata).

5) Non prendere i giocatori in blocco di una grande squadra (la mia rosa ad esempio non ha nessun giocatore della Juventus) perché saranno sempre in turnover e potrebbero pure farti rimanere in 10 nonostante le probabili ti diano quel giocatore titolare e perdere così la partita!

6) Punta sui numeri “10” delle squadre medie o quelle che non giocheranno in coppa perchè saranno quelli a farti vincere il fantacalcio (verdi, ilicic, de paul ad esempio) e prendi in squadra almeno 1/2 giocatori da voto positivo assicurato nonostante segnino poco ma un 6,5 a volte vale quanto un gol perché un giocatore con molte aspettative se steccherà la partita prenderà sempre un 5/5-5 mentre un buon Torreira ti salverà sempre la pelle.

7) Stare sempre attenti agli “errori” del listone, cioè se la tua redazione porta un Verdi a CC, o un Ilicic, o uno Iago o un Ljaic ecc... che hanno una propensione molto offensiva e giocano nel tridente sarà sempre come giocare a 4 in attacco nonostante si usi un 3-4-3 e su quelli è accettabile spendere un po’ di più.

Spero di esservi stato utile!

Ah dimenticavo! Regola fondamentale state sempre aggiornati sulle notizie di sos fanta, come allenamenti in settimana e conferenze degli allenatori... alla lunga ripagheranno sempre".

Samuele